La Vostra Runeda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giok

Biker superis
Ciao a tutti, se dico "la Runeda" vi ricorda qualcosa?
A chi non ricorda niente ecco il resoconto della prima edizione del 2007 http://www.laruneda.com/laruneda2007/runeda07/runeda07frameset.htm.
Stiamo iniziando a pensare al 2008, vorremmo rendervi partecipi, sentendo cosa combiereste e cosa vorreste in più rispetto alla passata edizione, visto che è una manifestazione nata per tutti quelli che hanno una grande passione, la passione per la mountainbike.

Innanzi tutto parliamo di data, noi vorremmo mantenere luglio, pensavamo il 12-13, cosa ne dite?
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Ho fatto la Runeda quest'anno ed è stata una bellissima manifestazione. Molto bella la zona e il percorso, tra l'altro più duro di quanto mi aspettassi, visto il tipo di manifestazione. I ristori erano ottimi, non so come ho fatto a fare certe salite con tutto quello che ho mangiato. La data secondo me è stata l'ideale in quanto non c'erano gare in concomitanza. In pratica anche l'anno prossimo si svolgerebbe la settimana dopo la Dolomiti sbk, giusto?
 

giok

Biker superis
Ho fatto la Runeda quest'anno ed è stata una bellissima manifestazione. Molto bella la zona e il percorso, tra l'altro più duro di quanto mi aspettassi, visto il tipo di manifestazione. I ristori erano ottimi, non so come ho fatto a fare certe salite con tutto quello che ho mangiato. La data secondo me è stata l'ideale in quanto non c'erano gare in concomitanza. In pratica anche l'anno prossimo si svolgerebbe la settimana dopo la Dolomiti sbk, giusto?

Esattamente, proprio la settimana dopo della Dolomiti...
Come l'anno scorso avremmo intenzione di concentrare la manifestazione il sabato pomeriggio, anche se alcuni ci hanno suggerito che sarebbe meglio partire la mattina, per questioni di temperature e di tempo a disposizione. Voi cosa ne dite?
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Esattamente, proprio la settimana dopo della Dolomiti...
Come l'anno scorso avremmo intenzione di concentrare la manifestazione il sabato pomeriggio, anche se alcuni ci hanno suggerito che sarebbe meglio partire la mattina, per questioni di temperature e di tempo a disposizione. Voi cosa ne dite?

Secondo me un orario che può accontentare un po' tutti può essere dalla 10:00 alle 13:00, così è comodo anche chi come me abita un po' lontano. Effettivamente partendo al primo pomeriggio e facendo il percorso con calma si arriva con il buio, ad esempio io sono partito intorno alle 14:00 e sono arrivato alle 21:45. Per il caldo, anche se si parte alla mattina, comunque ci si trova a pedalare nelle ore più calde, però tutto sommato gran parte del percorso è ombreggiato e quindi non si soffre particolarmente. Magari può essere d'aiuto per chi soffre il caldo, indicare nel roadbook la vicinanza ad eventuali fontanelle con acqua fresca.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
approvo la partenza in mattinata e casomai un occhio al percorso, un pò + dolce. ero allenato ma sono arrivato al traguardo che nona vevo veramente + banane.
per quanto riguarda i ristori dubito che si possano migliorare, erano ottimi!!!
 

giok

Biker superis
approvo la partenza in mattinata e casomai un occhio al percorso, un pò + dolce. ero allenato ma sono arrivato al traguardo che nona vevo veramente + banane.
per quanto riguarda i ristori dubito che si possano migliorare, erano ottimi!!!

Per il 2008 avremmo intenzione di fare una sola partenza.
Quest'anno avevamo adottato la partenza libera dopo l'iscrizione ma abbiamo notato che vista la tipologia roadbook e cartina, molti biker cercavano compagni di avventura per affrontare insieme il percorso, ma partendo cosi' alla rinfusa tanti si sono trovati da soli. Quindi per l'anno prossimo saremmo orientati a una sola partenza.
Sparate un orario.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io credo le 11 sia bueno, lontano dalla colazione, lontano dal pranzo,e permette a tutti di arrivare in mattinata senza correre, considerando anche che arrivare a Zocca non è agevole per tutti.
ps: boccia di lambrusco solo a chi completa il percorso!!!
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Per il 2008 avremmo intenzione di fare una sola partenza.
Quest'anno avevamo adottato la partenza libera dopo l'iscrizione ma abbiamo notato che vista la tipologia roadbook e cartina, molti biker cercavano compagni di avventura per affrontare insieme il percorso, ma partendo cosi' alla rinfusa tanti si sono trovati da soli. Quindi per l'anno prossimo saremmo orientati a una sola partenza.
Sparate un orario.

Non si potrebbero fare 2 partenze? Ad esempio 9:00 e 11:00.
 

giok

Biker superis
Non si potrebbero fare 2 partenze? Ad esempio 9:00 e 11:00.

Abbiamo pensato anche alle 2 partenze, pensavamo una alle 11 e una alle 14. Pero' a me personalmente non mi soddisfa del tutto, mi piacerebbe vedere 200 persone partire tutte insieme, speriamo che nel 2008 siano 300. E poi per la Runeda 2007 eravate in tanti a venire da lontano, quindi la partenza al pomeriggio mi sembra possa dare un po' più di relax. Il dubbio era anche se continuare il sabato o spostare alla domenica. Mah?
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Abbiamo pensato anche alle 2 partenze, pensavamo una alle 11 e una alle 14. Pero' a me personalmente non mi soddisfa del tutto, mi piacerebbe vedere 200 persone partire tutte insieme, speriamo che nel 2008 siano 300. E poi per la Runeda 2007 eravate in tanti a venire da lontano, quindi la partenza al pomeriggio mi sembra possa dare un po' più di relax. Il dubbio era anche se continuare il sabato o spostare alla domenica. Mah?

Secondo me, partendo tutti assieme si perde quel senso di avventura di doversi orientare con cartina e roadbook, in quanto si seguirebbe la massa. Poi ci sarebbe un intasamento eccessivo ai primi ristori.
Come giorno io preferisco il sabato, così alla sera si può festaggiare fino a tardi e poi sarebbe dura tornare a casa alla domenica sera mezzi ubriachi.o-o
 

giok

Biker superis
Secondo me, partendo tutti assieme si perde quel senso di avventura di doversi orientare con cartina e roadbook, in quanto si seguirebbe la massa. Poi ci sarebbe un intasamento eccessivo ai primi ristori.
Come giorno io preferisco il sabato, così alla sera si può festaggiare fino a tardi e poi sarebbe dura tornare a casa alla domenica sera mezzi ubriachi.o-o

è vero che partendo tutti assieme all'inizio ci si aiuta, ma poi ci sarebbe una selezione naturale, si formerebbero quei gruppettini a seconda della preparezione fisica, di come si interpreta la manifestazione, ci sarà chi la farà a tutta, chi si fermerà al ristoro solo per l'attestazione, chi invece pianterà la tenda in ogni ristoro, quindi non credo che si perda poi più di tanto lo spirito di avventura... e comunque il primo ristoro non sarà prima di 10 km quindi ci sarà già una buona scrematura. Anch'io so no per il sabato, si possono fare le cose con calma, siamo già stressati abbastanza. E cos ane dite di togliere la traccia gps? Mi sembra che la traccia gps tolga quel romanticismo, quel gusto di avventura della manifestazione.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
è vero che partendo tutti assieme all'inizio ci si aiuta, ma poi ci sarebbe una selezione naturale, si formerebbero quei gruppettini a seconda della preparezione fisica, di come si interpreta la manifestazione, ci sarà chi la farà a tutta, chi si fermerà al ristoro solo per l'attestazione, chi invece pianterà la tenda in ogni ristoro, quindi non credo che si perda poi più di tanto lo spirito di avventura... e comunque il primo ristoro non sarà prima di 10 km quindi ci sarà già una buona scrematura. Anch'io so no per il sabato, si possono fare le cose con calma, siamo già stressati abbastanza. E cos ane dite di togliere la traccia gps? Mi sembra che la traccia gps tolga quel romanticismo, quel gusto di avventura della manifestazione.
In effetti hai ragione, già alle gare normali dopo un po' di km il gruppo si sfalda, figuriamoci in una manifestazione di questo tipo. Sono confermati i 3 percorsi?
 

giok

Biker superis
In effetti hai ragione, già alle gare normali dopo un po' di km il gruppo si sfalda, figuriamoci in una manifestazione di questo tipo. Sono confermati i 3 percorsi?

questo me lo dovete dire voi.
Nel 2007 avevamo 65km, 42km e 20km.
Mi piacerebbe per il 2008 cambiare, fare comunque 3 percorsi, pero' uno facile facile per famiglie e principianti, e altri due...65 erano troppi, molti sono rientrati per asfalto, 20 forse pochi. Ditemi che lunghezza fareste il medio e il lungo?
 
Benissimo togliere il gps , ma in quel caso ci vorrebbe un vero roadbook :

odysseia-2003-roadbook.jpg

numeri grandi : distanza totale .
numeri piccoli su fondo grigio : distanza dalla nota precedente .
freccia : strada giusta .
linea trasversale : strada sbagliata .

Note numerate , parole o simboli (case , chiese , fiumi ...) per aiutare la lettura .

(fa mooooolto Dakar ! :mrgreen:)
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
questo me lo dovete dire voi.
Nel 2007 avevamo 65km, 42km e 20km.
Mi piacerebbe per il 2008 cambiare, fare comunque 3 percorsi, pero' uno facile facile per famiglie e principianti, e altri due...65 erano troppi, molti sono rientrati per asfalto, 20 forse pochi. Ditemi che lunghezza fareste il medio e il lungo?
Io ho fatto quello da 42. A me è piaciuto molto, però avevo bici da xc ed ero ben allenato. Chi aveva bici pesanti o non era allenato ha fatto un bel po' di fatica per arrivare alla fine. Secondo me, potreste fare due percorsi tra i 40 e i 50 km con dislivelli differenti, magari uno + o - come il percorso che ho fatto io e uno con un dislivello tra i 600 e gli 800 metri e magari un terzo percorso ancora più soft sui 25/30 km. Ovviamente non conoscendo i sentieri della zona posso fare delle ipotesi generiche.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
se togliete il gps la partenza a mio avviso deve essere anticipata per forza, altrimenti il rientro sarebbe molto + tardivo.
ottimo il consiglio del compare Alech per un dettaglio maggiore per quanto riguarda il roadbook. ovvio che se rimane il gps a me non fa differenza :)
 

giok

Biker superis
Benissimo togliere il gps , ma in quel caso ci vorrebbe un vero roadbook :

odysseia-2003-roadbook.jpg

numeri grandi : distanza totale .
numeri piccoli su fondo grigio : distanza dalla nota precedente .
freccia : strada giusta .
linea trasversale : strada sbagliata .

Note numerate , parole o simboli (case , chiese , fiumi ...) per aiutare la lettura .

(fa mooooolto Dakar ! :mrgreen:)

Molto bello fatto con rood book di quel genere, pero' mi sembra che sia più difficile trovare il sentiero giusto. Se vi ricordate il nostro road book era cosi' fatto:
descrizione dettagliata dell'incrocio con riferimenti a civici, case...il tipo di fondo, sterrato, ghiaia, bosco...i km dal via, i km progressivi, il n. del sentiero da prendere, il numero dell'incrocio corrispondente allo stesso numero sulla mappa in dotazione per capire la posizione esatta, il tutto in una tabella di exel. Secondo me il nostro road book è molto chiaro, quello che mi indichi tu, molto più spettacolare e renderebbe la prova più avventurosa ancora.
Cosa dici?
 

giok

Biker superis
se togliete il gps la partenza a mio avviso deve essere anticipata per forza, altrimenti il rientro sarebbe molto + tardivo.
ottimo il consiglio del compare Alech per un dettaglio maggiore per quanto riguarda il roadbook. ovvio che se rimane il gps a me non fa differenza :)

Provate a riguardare il road book 2007, a me sembrava molto chiaro, forse pero' avendolo fatto io e conoscendo la zona non mi rendo conto delle lacune.
Ecco il link al road book 2007, cliccate su road book
http://www.laruneda.com/sentieri/levallecchie/vallecchieframeset.htm
 

giok

Biker superis
Io ho fatto quello da 42. A me è piaciuto molto, però avevo bici da xc ed ero ben allenato. Chi aveva bici pesanti o non era allenato ha fatto un bel po' di fatica per arrivare alla fine. Secondo me, potreste fare due percorsi tra i 40 e i 50 km con dislivelli differenti, magari uno + o - come il percorso che ho fatto io e uno con un dislivello tra i 600 e gli 800 metri e magari un terzo percorso ancora più soft sui 25/30 km. Ovviamente non conoscendo i sentieri della zona posso fare delle ipotesi generiche.

Ok piu' o meno quello che vorremmo fare. Grazie
 
Molto bello fatto con rood book di quel genere, pero' mi sembra che sia più difficile trovare il sentiero giusto. Se vi ricordate il nostro road book era cosi' fatto:
descrizione dettagliata dell'incrocio con riferimenti a civici, case...il tipo di fondo, sterrato, ghiaia, bosco...i km dal via, i km progressivi, il n. del sentiero da prendere, il numero dell'incrocio corrispondente allo stesso numero sulla mappa in dotazione per capire la posizione esatta, il tutto in una tabella di exel. Secondo me il nostro road book è molto chiaro, quello che mi indichi tu, molto più spettacolare e renderebbe la prova più avventurosa ancora.
Cosa dici?

Si , è vero .
E tutte quelle informazioni che hai ricordato possono comunque essere incluse , a parole o con pittogrammi . Poi il pallino ad inizio nota potrebbe essere un cerchio contenente il numero di sentiero , anzichè in tinta unita nera , ma ma tutto questo sistema ( in sostanza è quello usato nei motoRally ) consentirebbe di tracciare il percorso anche su sentieri non numerati . Non si mettono le frecce ai bivi , nè segnali che indichino "strada giusta " , ma sulla strada sbagliata dietro la curva successiva all'incrocio e quindi non visibile da lì , si piazza un cartello con pallino arancione sbarrato da una X : "fuori percorso , tornate indietro" .

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo