La vostra foto più bella - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quoto! Qualche dubbio mi rimane per la composizione, il soggetto messo lì (ne al centro ne sul terzo) mi rimane un pò appeso.
Complimenti!

Non è nel "centro" né sul "terzo"... Vero!
Intanto il terzo è solo una deformazione approssimata della sezione aurea, quindi non un pregio, in quanto appunto sezione aurea mancata, ma solo una forma di manierismo amatoriale.
Dal "centro" al bordo dell'immagine esistono infinite posizioni tutte potenzialmente interessanti se usate con criterio, coraggio e creatività.
Per favore, impariamo le regole, certamente, poi cerchiamo di progredire per sovvertirle e comunicare cose interessanti.
Nessuno apre bocca per dire cose che ritiene ovvie e scontate... Salvo che taluni individui in talune situazioni... ma questa è un'altra storia.
Certo, tanto la regola garantisce un risultato digitoso, quindi ottima per le foto di ricorrenze familiari, quanto fuori dalla regola, nella maggior parte dei casi, abbiamo la certezza di sfornare cazzate...
Ma ne vale sempre la pena... Almeno per il mo modo di pensare.
Ma torniamo alla foto.
Il soggetto sta leggermente spostato, sia in orizzontale che in verticale, verso destra e verso il basso.
Il "verso di marcia" è diretto a sinistra, dove c'è un po' più di spazio... Il leggero privilegio di superficie contribuisce a dare una leggera tensione...
Volo a vela... Come il titolo del pezzo della PFM... Se no ricordo male.
Che non è un titolo da appioppare, sia chiaro, ma solo una mia emozione.
Mi piace molto.
Questo minimalismo... In primis può apparire inodore, ma lasciata libera la contemplazione, allora bene... Inizia a profumare.
L'autore non si dovrebbe montare la testa, anche perché gli apprezzamenti del sottoscritto hanno solo valenza di opinioni e non di verità.
Comunque a me piace.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
...la tipa, Sì!!! :celopiùg:
eheheheh..=)
Non è nel "centro" né sul "terzo"... Vero!
Intanto il terzo è solo una deformazione approssimata della sezione aurea, quindi non un pregio, in quanto appunto sezione aurea mancata, ma solo una forma di manierismo amatoriale.
Dal "centro" al bordo dell'immagine esistono infinite posizioni tutte potenzialmente interessanti se usate con criterio, coraggio e creatività.
Per favore, impariamo le regole, certamente, poi cerchiamo di progredire per sovvertirle e comunicare cose interessanti.
Nessuno apre bocca per dire cose che ritiene ovvie e scontate... Salvo che taluni individui in talune situazioni... ma questa è un'altra storia.
Certo, tanto la regola garantisce un risultato digitoso, quindi ottima per le foto di ricorrenze familiari, quanto fuori dalla regola, nella maggior parte dei casi, abbiamo la certezza di sfornare cazzate...
Ma ne vale sempre la pena... Almeno per il mo modo di pensare.
Ma torniamo alla foto.
Il soggetto sta leggermente spostato, sia in orizzontale che in verticale, verso destra e verso il basso.
Il "verso di marcia" è diretto a sinistra, dove c'è un po' più di spazio... Il leggero privilegio di superficie contribuisce a dare una leggera tensione...
Volo a vela... Come il titolo del pezzo della PFM... Se no ricordo male.
Che non è un titolo da appioppare, sia chiaro, ma solo una mia emozione.
Mi piace molto.
Questo minimalismo... In primis può apparire inodore, ma lasciata libera la contemplazione, allora bene... Inizia a profumare.
L'autore non si dovrebbe montare la testa, anche perché gli apprezzamenti del sottoscritto hanno solo valenza di opinioni e non di verità.
Comunque a me piace.
quoto. anche se io avrei tagliato parte del sotto della foto, mettendo il un angolo il soggetto. ne ho fatta una simile, come tecnica..vorrei sapere cosa ne pensate! era un esperimento e ho colto al volo un momento, secondo me è troppo ravvicinata, ma non ho avuto tempo di allontanarmi.
image.php
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Non è nel "centro" né sul "terzo"... Vero!
Intanto il terzo è solo una deformazione approssimata della sezione aurea, quindi non un pregio, in quanto appunto sezione aurea mancata, ma solo una forma di manierismo amatoriale.
Dal "centro" al bordo dell'immagine esistono infinite posizioni tutte potenzialmente interessanti se usate con criterio, coraggio e creatività.
Per favore, impariamo le regole, certamente, poi cerchiamo di progredire per sovvertirle e comunicare cose interessanti.
Nessuno apre bocca per dire cose che ritiene ovvie e scontate... Salvo che taluni individui in talune situazioni... ma questa è un'altra storia.
Certo, tanto la regola garantisce un risultato digitoso, quindi ottima per le foto di ricorrenze familiari, quanto fuori dalla regola, nella maggior parte dei casi, abbiamo la certezza di sfornare cazzate...
Ma ne vale sempre la pena... Almeno per il mo modo di pensare.

Condivido in pieno. (anche se non sempre ci si riesce)
Per come ho vissuto quelle due ore di scatti più o meno riusciti (meno) (all'inseguimento di questi pennuti che mai si lasciano avvicinare se non sorpresi), questo è il risultato e non poteva essere né al centro né ai terzi, scelta giusta o sbagliata che sia.

Ma torniamo alla foto.
Il soggetto sta leggermente spostato, sia in orizzontale che in verticale, verso destra e verso il basso.
Il "verso di marcia" è diretto a sinistra, dove c'è un po' più di spazio... Il leggero privilegio di superficie contribuisce a dare una leggera tensione...
Volo a vela... Come il titolo del pezzo della PFM... Se no ricordo male.
Che non è un titolo da appioppare, sia chiaro, ma solo una mia emozione.
Mi piace molto.
Questo minimalismo... In primis può apparire inodore, ma lasciata libera la contemplazione, allora bene... Inizia a profumare.
L'autore non si dovrebbe montare la testa, anche perché gli apprezzamenti del sottoscritto hanno solo valenza di opinioni e non di verità.
Comunque a me piace.

Grazie, mi fa molto piacere.

L'autore non si dovrebbe montare la testa, anche perché gli apprezzamenti del sottoscritto hanno solo valenza di opinioni e non di verità.
Comunque a me piace.
:smile::smile::smile:
Ci proverò!


Ah, ero nel golfo di Cugnana.
 

Grinder

Biker serius
22/4/11
238
0
0
Rieti
Visita sito
Non è nel "centro" né sul "terzo"... Vero!
Intanto .........

Urka!!!!
Represso, regresso, scontato, approssimativo, PFM e adriano celentano (tanto per rimanere in San Remo, l'hai visto ieri su rai 1? Ma si dai ha detto un mucchio di banalità.....) e bastian contrario, ma anche la super cazzola prematurata!

....alla fine ti quoto pure.....;-);-)
 

Grinder

Biker serius
22/4/11
238
0
0
Rieti
Visita sito
eheheheh..=)

quoto. anche se io avrei tagliato parte del sotto della foto, mettendo il un angolo il soggetto. ne ho fatta una simile, come tecnica..vorrei sapere cosa ne pensate! era un esperimento e ho colto al volo un momento, secondo me è troppo ravvicinata, ma non ho avuto tempo di allontanarmi.

Bobs, ma era un compleanno??? E' sul terzo!!!!! :smile::smile::smile::smile:

Vai tranquillo, qui la composizione mi piace.
 
Urka!!!!
Represso, regresso, scontato, approssimativo, PFM e adriano celentano (tanto per rimanere in San Remo, l'hai visto ieri su rai 1? Ma si dai ha detto un mucchio di banalità.....) e bastian contrario, ma anche la super cazzola prematurata!

....alla fine ti quoto pure.....;-);-)


Mi spiace ma non ho visto San Remo...
Anche se avrei voluto "zappingarlo" di tanto in tanto...
Sperando che finalmente le solite babalità fossero state lasciate a casa...
Ma c'era la PFM proprio con il pezzo Volo a vela?
Comunque non volevo contraddirti, solo "esplicare" il concetto che avevi lasciato cadere in maniera un po' "ermetica".

Esibizione. Dedicato a Ribe :celopiùg:

Ti ringrazio infinitamente, ma a cena non ci vengo.
Grazie, fai conto che abbia accettato.
Preferisco intrattenermi con le rappresentanti dell'altro sesso.
:smile: :smile: :smile:
 
scattata durante una gita in scialpinismo vicino a bardonecchia:


Exploring the Alps - In the Storm di Federico Ravassard, su Flickr

Niente male!
Proverei (condizionale e senza pretese) a togliere tutto il bianco in basso, tagliando sopra la linea della neve... Solo alberi e figura.
Solo per curiosità!
Bravo!


PS1
Così mi è apparsa in video, poi ho fatto scorrere ed è apparsa la neve e mi ha un po' deluso.
Si tratta sempre di mia opinabile opinione... Sia chiaro.

PS2
E ora che la riguardo...
Dopo aver tagliato la neve potresti provare a tagliare in alto quanto basta per renderla quadrata...

PS3
Ma lo sai che forse non mi sbaglio?
Prova e guarda che forza prende la figura, si intuisce il gesto atletico senza che sia rappresentato nella sua interezza didascalica...
 

Rock_n_Fede

Biker serius
4/5/09
293
0
0
Torino
Visita sito
Niente male!
Proverei (condizionale e senza pretese) a togliere tutto il bianco in basso, tagliando sopra la linea della neve... Solo alberi e figura.
Solo per curiosità!
Bravo!


PS1
Così mi è apparsa in video, poi ho fatto scorrere ed è apparsa la neve e mi ha un po' deluso.
Si tratta sempre di mia opinabile opinione... Sia chiaro.

PS2
E ora che la riguardo...
Dopo aver tagliato la neve potresti provare a tagliare in alto quanto basta per renderla quadrata...

PS3
Ma lo sai che forse non mi sbaglio?
Prova e guarda che forza prende la figura, si intuisce il gesto atletico senza che sia rappresentato nella sua interezza didascalica...

Con questa foto voglio comunicare, se possibile, la durezza dello scialpinismo. Tagliando tutta la parte in basso, oltre a sballare tutta la composizione e avere un insieme omogeneo di macchie nere e grigie, sarebbe difficile cosa sta facendo il soggetto ridotto a un mezzobusto. Che poi quello che hai detto potevi dirlo in due frasi, senza tanti giri di parole (sei sponsorizzato dallo zingarelli?)
 
  • Mi piace
Reactions: borderlain

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
mg5443.jpg

By yayayaya29 at 2012-02-16

memorabile nevicata ad Ostia-Roma..........per fortuna non ha attaccato
canon 30d iso400 f4,5 , ottica canon 70-200L a 154mm 1/320
 

Classifica mensile dislivello positivo