• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La vostra foto più bella - parte seconda

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra

Certo, tutto vero!
Alcune foto hanno assoluta necessità di un titolo/didascalia per definire l'intervallo dei significati, per portare l'osservatore nell'ambito del tema e fornire un codice d'interpretazione, altre possono farne a meno.
Se poi il fotografo, oltre a non essere retorico nello scatto non lo è anche nello scrivere... Allora si parla di perfezione.
A me è capitato di rileggere cose che avevo scritto sotto a foto e trovarle retoriche, ridondanti, ovvie e perfino stupide...
Si tratta di mia personale esperienza probabilmente poco generalizzabile.
 

Grinder

Biker serius
22/4/11
238
0
0
Rieti
Visita sito

Deduco allora che trovi la mia impressione sullo scatto retorica, che ci può anche stare, ma non riesco ad essere falso con me stesso, è la sensazione che ho provato in quel momento, il pensiero è stato quello!


Se hai ritrovato cose scritte sotto tue foto retoriche, ridondanti, ovvie e perfino stupide forse è dovuto al fatto che non eri sincero con te stesso.


Poi se per scrivere qualcosa su di un propio scatto bisogna essere "perfetti" allora la vedo veramente dura!!!.......
 


Il mio intervento non faceva riferimento alla tua foto e nemmeno alla tua diascalia, anche se hanno fatto da innesco alla discussione.

Perché non sarei stato sincero con me stesso?... Cosa centra la sincerità con la retorica, l'ovvietà o la superficialità? Un discorso sincero non può essere anche un discorso stupido, o retorico piuttosto che ovvio? E chi l'ha detto!

In ultimo, non ho affatto detto che per scrivere su una propria foto bisogna essere perfetti...
Il signifciato, detto i altre parole, sarebbe:
è difficile fare buone foto, se poi si riesce anche a sciverci qualcosa di altrettanto buono allora saremmo prossimi alla "perfezione".

Il tutto, lo ripeto e poi la chiudo, non era riferito alla tua opera ma si trattave semplicemente di una pura disquisizioone teorica.
Mi spiace che tu ti sia sentito tirato dentro.
 

Grinder

Biker serius
22/4/11
238
0
0
Rieti
Visita sito

Ma figurati si sta qui per scambiare idee, sia per la mia foto che per un discorso generalizzato!!

Ha volte guardi le tue foto e vuoi farci entrare o far significare per forza cose che non ci stanno assolutamente, simpaticamente è quella fase che io chiamo "innamoramento dei propri scatti".....E' un pò dirsi delle bugie. Mi è successo talmente di quelle volte......

A mio avviso vorrei leggere più spesso discorsi come questi, che sono anche i momenti per ragionarci sopra, capire e crescere.
Grazie ancora.
 

Grinder

Biker serius
22/4/11
238
0
0
Rieti
Visita sito

Ottima la prima, perfetta la messa a fuoco e altrettanto la conversione in b/n, colta anche l'espressione del modello.
L'ultima, a parte il soggetto un pò "inquietante", trovo il b/n poco incisivo, bisognerebbe accentuare un pò la curva di contrasto.

Sulle foto a colori apprezzo il punto di ripresa sulla prima e comunque come hai catturato la parte tecnica di questi atleti.
In ambedue noto una tendenza a sovraesporre che inevitabilmente in alcune parti della foto tendono a fastidiose bruciature.
Si nota comunque un ottimo livello in questi scatti.
Ciao.
 

Grinder

Biker serius
22/4/11
238
0
0
Rieti
Visita sito
...foto un pochino "datate" (estate 2010) che ho ripescato ieri sera e che mi hanno fatto riaffiorare il ricordo di una delle pedalate più belle che ho fatto...

Bella la prima! Mi piace la diagonale del costone della montagna che divide in due la foto, buona composizione.
Seconda e terza sono troppo simili, ne bastava una, e quindi voto per la terza, lo scenario a valle è ok!
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Bella la prima! Mi piace la diagonale del costone della montagna che divide in due la foto, buona composizione.
Seconda e terza sono troppo simili, ne bastava una, e quindi voto per la terza, lo scenario a valle è ok!

Idem,la terza mi piace di pìù perchè c'è meno cielo,però nella seconda le nubi sono più belle.....o-o


@Yari,bello il primo piano di Dario....e poi mi fermo qui altrimenti passo di nuovo per pedofila
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo