la vostra classifica tra queste mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michene

Biker serius
11/4/12
146
0
0
35
Budrio
Visita sito
Hai ragione che lavorino meglio ma se sai che hai una bici che ha qualcosa in meno sul fatto dei componenti sta a te compensarlo con le gambe e i polmoni e se non hai diciamo "sfide" da affrontare in questo sport vai poco in la e dopo un po t stanchi il bello sta nel migliorarsi sempre..
Poi la soddisfazione con una bici inferiore riuscire a stare davanti a uno che ha un rapporto in più o ha componenti migliori direi che è una libidineee...
Quindi a volte psicologicamente avere qualcosa d inferiore ti stimola a pedalare di più almeno nel mio caso...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Bella discussione meglio componenti o si sacrifica qualcosa per estetica? Io sono del parere che se non si fanno gare e si usa la biga per diletto forse è meglio sacrificare qualche componente per una estetica che appaga e attizza

La R.r. 8.1 (se prendi spunto dalla sua estetica) non mi sembra male graficamente...anzì, meglio di molte mtb di prezzo equipollente.
Componenti migliori, su quella fascia di prezzo, equivalgono ad avere un mezzo più longevo, affidabile e funzionale...

Hai ragione che lavorino meglio ma se sai che hai una bici che ha qualcosa in meno sul fatto dei componenti sta a te compensarlo con le gambe e i polmoni e se non hai diciamo "sfide" da affrontare in questo sport vai poco in la e dopo un po t stanchi il bello sta nel migliorarsi sempre..
Poi la soddisfazione con una bici inferiore riuscire a stare davanti a uno che ha un rapporto in più o ha componenti migliori direi che è una libidineee...
Quindi a volte psicologicamente avere qualcosa d inferiore ti stimola a pedalare di più almeno nel mio caso...


Il discorso gambe e polmoni è stantìo.
Se a gambe e polmoni aggiungi una forca che lavora meglio......
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
socci non si può esprimere un parere lo so che la rock rider come pezzi montati e prezzo è migliore però poi anche l occhio vuole la sua parte se cerchi qualità e poca spesa la rockrider n#1 sicuro pero d estetica perde un bel pò confronto le altre poi quui deca assistenza zero solo x quello....
Il discorso non e' questo, il fattore estetica e' soggettivo e varia da persona a persona, quindi se si fa la classifica va fatta su fattori oggettivi, a chi chiede non interessa sapere quella che a voi piace di più, e' sicuramente capace a giudicare l'estetica da solo, chiede dati oggettivi.
Poi a parte tutto basta argomentare le risposte, altrimenti sono inutili a chi chiede un consiglio, dubito che chi rispobne cosi' voglia veramente dare un consiglio.
Prendi esempio da Hesediel, ha dato una risposta articolatissima che sara' veramente d'aiuto a chi chiede, certo non tutti hanno il backgroud di Hesediel e quindi non riusciranno ad argomentare cosi dettagliatamente, ma almeno provarci oppure sottolineare che quella classifica la si da x l'estetica (anche se non richiesta).
Una risposta come quella di Hesediel vale come 50 messe a caso senza un minimo di analisi, chi ha fatto la domanda dovrebbe ritenersi fortunato che uno con l'esperienza di Hesediel l'ha messa a disposizione in maniera che poi abbia tutte le carte in regola x fare il migliore acquisto, alla fine la scelta resta sempre di chi compra ma almeno lo fara' con cognizione...

Chi non capisce questo concetto che questa sezione serve per dare consigli e non per alimentare il proprio ego o per cercare conferme dei propri acquisti, e' bene che faccia festa...

Sideman
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

michene

Biker serius
11/4/12
146
0
0
35
Budrio
Visita sito
Il discorso non e' questo, il fattore estetica e' soggettivo e varia da persona a persona, quindi se si fa la classifica va fatta su fattori oggettivi, a chi chiede non interessa sapere quella che a voi piace di più, e' sicuramente capace a giudicare l'estetica da solo, chiede dati oggettivi.
Poi a parte tutto basta argomentare le risposte, altrimenti sono inutili a chi chiede un consiglio, dubito che chi rispobne cosi' voglia veramente dare un consiglio.
Prendi esempio da Hesediel, ha dato una risposta articolatissima che sara' veramente d'aiuto a chi chiede, certo non tutti hanno il backgroud di Hesediel e quindi non riusciranno ad argomentare cosi dettagliatamente, ma almeno provarci oppure sottolineare che quella classifica la si da x l'estetica (anche se non richiesta).
Una risposta come quella di Hesediel vale come 50 messe a caso senza un minimo di analisi, chi ha fatto la domanda dovrebbe ritenersi fortunato che uno con l'esperienza di Hesediel l'ha messa a disposizione in maniera che poi abbia tutte le carte in regola x fare il migliore acquisto, alla fine la scelta resta sempre di chi compra ma almeno lo fara' con cognizione...

Chi non capisce questo concetto che questa sezione serve per dare consigli e non per alimentare il proprio ego o per cercare conferme dei propri acquisti, e' bene che faccia festa...

Sideman
sisi ho capito quello che vuoi dire la mia classifica era in base estetica e a mio parere a componenti cioè sacrifico un po i componenti x l estetica xke so bene anche io che la 8.1 come componentistica sia migliore...eccome
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Hai ragione che lavorino meglio ma se sai che hai una bici che ha qualcosa in meno sul fatto dei componenti sta a te compensarlo con le gambe e i polmoni e se non hai diciamo "sfide" da affrontare in questo sport vai poco in la e dopo un po t stanchi il bello sta nel migliorarsi sempre..
Poi la soddisfazione con una bici inferiore riuscire a stare davanti a uno che ha un rapporto in più o ha componenti migliori direi che è una libidineee...
Quindi a volte psicologicamente avere qualcosa d inferiore ti stimola a pedalare di più almeno nel mio caso...

Scusami ma questo mi sembra volersi far tornare le cose per forza...se ti vuoi sfidare allora mettiti pure 2 mattoni nello zaino...viaaaaaa
Una MtB più' leggera e più' scorrecole aiuta tanto in salita, e più' si sale con i modelli più' alleggerire di qualche grammo e' costoso, l'altro giorno ho fatto provare la mia front da 10 kg e cerchi SLR a uno con una Kuma e dopo la voleva buttare nel fosso.
Miglio montaggio non siglifica anche miglior rendimento, ma minor rischio e minor meccanico: faccio spesso percorsi con amici con bighe montate come quella Scoot...dopo 3 volte sono sempre dal meccanico a regolare il gruppo o a rimettere qualche raggio, quando non si piegano i cerchi...per non parlare dei rumorini o fischi che si sentono.
Ed ho tralasciato i freni....
Quindi, se usate la vs MTB per andare ai giardini, asfalto, sterratini, argini, ecc... allora date sfogo al vostro appagamento estetico, ma se volete fare MTB vera, prediligete un mezzo montato meglio ne va della vs salute e delle vostre tasche, oltretutto come dico sempre, nei boschi non c'e' nessuno che vi guarda, e gli esperti vi guarderanno prima la forca poi i cerchi infine il gruppo ma quasi mai l'adesivo in canna.

Ho fatto svariati migliaia di Km in MTB (vera) ho provato tante bighe, sono stato sotto i ferri a causa di questa mia passione più' di una volta, quindi penso di sapere cosa dico...

Ciao
Sid
 

michene

Biker serius
11/4/12
146
0
0
35
Budrio
Visita sito
Scusami ma questo mi sembra volersi far tornare le cose per forza...se ti vuoi sfidare allora mettiti pure 2 mattoni nello zaino...viaaaaaa
Una MtB più' leggera e più' scorrecole aiuta tanto in salita, e più' si sale con i modelli più' alleggerire di qualche grammo e' costoso, l'altro giorno ho fatto provare la mia front da 10 kg e cerchi SLR a uno con una Kuma e dopo la voleva buttare nel fosso.
Miglio montaggio non siglifica anche miglior rendimento, ma minor rischio e minor meccanico: faccio spesso percorsi con amici con bighe montate come quella Scoot...dopo 3 volte sono sempre dal meccanico a regolare il gruppo o a rimettere qualche raggio, quando non si piegano i cerchi...per non parlare dei rumorini o fischi che si sentono.
Ed ho tralasciato i freni....
Quindi, se usate la vs MTB per andare ai giardini, asfalto, sterratini, argini, ecc... allora date sfogo al vostro appagamento estetico, ma se volete fare MTB vera, prediligete un mezzo montato meglio ne va della vs salute e delle vostre tasche, oltretutto come dico sempre, nei boschi non c'e' nessuno che vi guarda, e gli esperti vi guarderanno prima la forca poi i cerchi infine il gruppo ma quasi mai l'adesivo in canna.

Ho fatto svariati migliaia di Km in MTB (vera) ho provato tante bighe, sono stato sotto i ferri a causa di questa mia passione più' di una volta, quindi penso di sapere cosa dico...

Ciao
Sid

Dipende sempre ciò che uno vuole farneeeeeee...
Nunpan che utilizzzo vuoi farne cosi almeno sideman la smette di criticare ogni cosa che dico????
 

nunpan

Biker popularis
13/4/12
54
0
0
messina
Visita sito
aahahhahaa...io vorrei fare sterrato ma niente di eccessivo per iniziare e anche un po di asfalto...e la mia prima mtb ancora non so che strada prendere....ma principalmente queste...
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Sideman non critica ogni cosa ke dici, cerca solo di farti notare ke alcuni dei consigli ke dai non sono proprio ben argomentati. Anke io non sono proprio d'accordo con te quando dici: "Quindi a volte psicologicamente avere qualcosa d inferiore ti stimola a pedalare di più", Se sei in salita al 25% e hai una bici da 18 kg vedi quante parolacce dici :smile:, altro ke pedalare di più :specc:... Anzi, una bici montata meglio ti sprona a :i-want-t: di più! E poi in un bosco in solitaria penso ke l'estetica (pur occupando un posto di rilievo nella scelta) non la veda proprio nessuno, nemmeno tu ke pedali! Rimane indubbio però ke una bici anke "bella" attiri di più, ma si può fare questo discorso con bici di pari livello sul piano di costi e montaggio. Detto questo spero di non avere offeso nessuno, ma di aver semplicemente espresso la mia opinione :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dipende sempre ciò che uno vuole farneeeeeee...
Nunpan che utilizzzo vuoi farne cosi almeno sideman la smette di criticare ogni cosa che dico????

Scambiare i consigli (senza vanto, da chi ne sa di più') per critiche vuol dire avere la coda di paglia, vedo che continui a non capire lo spirito del forum.
L'utilizzo di una MTB sottointeso e' uno solo, fare MTB, se poi ci piace in ogni caso la MTB come mezzo ma la useremo con un utilizzo differente, di solito si specifica, ma quando si danno consigli su cosa e' meglio o cosa e' peggio, si pensa a utilizzo MTB.

Siceramente ti consiglio di leggerti un po di tread (quelli in alto), quelli dove viene spiegato cosa e' questo sport, cosa servono i montaggi, le differenti tecniche e cosi via, magari riesci a entrare nello spirito del forum, oppure farai come la maggior parte, che dopo 100 messaggi delle solite cose si stufa e scompare

Un saluto
Sideman
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
io posso solo dire che sono alla mia prima mtb dopo quelle usate da bambino...quindi sono un po nel pallone...e non so che pesci prendere...
vorrei fare sterrato ma niente di eccessivo per iniziare e anche un po di asfalto...e la mia prima mtb ancora non so che strada prendere....ma principalmente queste...

Tornando in topic, la 8.1 è una bici perfetta per iniziare la pratica della mtb.
Va bene per qualsiasi uso tu ne voglia fare, puoi passare dalle passeggiate alle granfondo agonistiche.
Se la tua cifra di spesa è attorno ai 700€, è difficile trovare qualcosa di meglio della 8.1.
Trattandosi della tua prima mtb "seria" il personale ti saprà consigliare la taglia adeguata.

A meno che tu non voglia affidarti ad un rivenditore di tua fiducia, che ti "indirizzi" nei primi passi con la mtb.


Dipende sempre ciò che uno vuole farneeeeeee...

Se ci deve fare il giro del pollaio, allora può andare anche una bici da 200€, sia mtb che ibrida, senza spendere tutti questi soldi...
La 8.1 è una mtb valida.


P.s. io non posseggo bici Decathlon.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Allora spesso non è facile stilare una vera e propria classifica, ti devi chiedere cosa c'è da valutare? Alla fine che si guarda: Forcella, telaio, freni, gruppo trasmissione (cambio posteriore, anteriore, comandi cambio, guarnitura movimento centrale, catena, pacco pignoni), ruote. E ci sono pezzi che infondo tieni tipo il telaio e pezzi più o meno sostituibili, più sostituibile secondo me una guarnitura rispetto al cambio posteriore o i freni, in base a varie considerazioni.

Ora da un punto di vista di qualità in questa fascia personalmente penso che i telai alla fine si equivalgono tutti a meno che non compari un qualcosa in singolo spessore contro un triplo spessore..ma insomma a parità di fascia di prezzo alla fine per me uno vale l'altro di solito.


Personalmente rispetto a quanto da te prosposto come qualità secondo me:

Rockrider 8.1
Radon ZR Team 5.0
Bottecchia FX 540
Scott Aspect 30

La Rockrider la metto sopra la Radon solo per via della forcella, la Recon della RR è sicuramente migliore della XC 30 della Radon. Anche in tutto il resto la RR è molto equilibrata perde solo dal punto di vista di avere un cambio a 9v rispetto al 10v della Radon (cosa in generale non molto influente è più un fattore psicologico) e l'avere il disco freno anteriore da 160 anzichè da 180, cosa che potrebbe essere un po' "stretta" per bikers dal peso un po' generoso e più ininfluente per bikers dal peso più contenuto.
Anche se a onor del vero la guarnitura 8.1 sopra guarnitura radon, anche se di poco quindi la cosa si equilibra anche se non sfasciando nulla è più probabile tenere il cambio e la guarnitura per via dell'usura anche l'idea di cambiarla un giorno. Quindi valutando raon meglio in cambio 8.1 meglio in guarnitura ecc..ecc..più o meno si equivalgono...se non per la forcella ahimè

Questo come qualità, se inseriamo nel conteggio la bellezza estetica allora entra in gioco un fattore molto personale e molto difficile da quantificare in soldi. Ad occhio a me piace più la Radon della Rockrider e avendo 700€ in mano la scelta diventa: una bici migliore o una leggermente peggiore ma che mi attizza di più?
Se prendi la Radon ma conscio di prendere la bici peggiore tra le due nella forcella. Non urlerei certo allo scandalo, la bici con un cambio di forcella diviene meglio della 8.1 ovviamente ci vai a spendere altri soldi quindi si entra in un meccanismo di: tantovale che prendevo altro dall'inizio. Ovviamente in questo caso si farebbe un cambio forcella direttamente per un modello ad aria per fare lo zompo di qualità rispetto alla 8.1 insomma un upgrade che si può pensare di fare alla 8.1 per "sentirsi più in pace con se stessi"
Secondo me potrebbe essere una opzione per chi sa già che la mtb gli piace, deve iniziare con qualcosa di "semplice" e quindi la XC 30 potrebbe anche andar bene all'inizio e la sfrutta per un po' per poi cambiarla in futuro magari con una Reba ad aria. Cioè più comprensibile comprare la 5, strapazzare la XC 30 e poi cambiare se c'è bisogno, comprare per cambiare subito allora si che ha senso dire: tantovaleva spendere 800€ subito per altro.
La 8.1 invece è un equilibrio, una bici che andrebbe bene prenderla e tenerla anche così senza nemmeno cambiare forcella. E' la bicicletta più equilibrata che ci sia per chi ha quel tanto di soldi da spendere- Però insomma il lato estetico è inutile dire che non è importante ma è molto personale. Comunque così come son vendute RR8.1 sopra la Radon per qualità generale.

Bottecchia e Scott:
Scott un marchio famoso blasonato, si dice sempre che in virtù di questo facilmente rivendibile, ma una bici così montata non so a quanto. Secondo me il blasone ha più senso a prezzi più alti dove perde meno anche in prezzo...sarà blasone ma se è montata ai livelli duna 5.3 lo sarà anche se è scott e dubito che ritrovi qualcuno che di 2 mano te la ricompra a 600€ o a un prezzo vicino. Non più di quanto rivenderesti la 8.1 di Rockrider imho.
La bottecchia è una bici in un certo senso sul livello della 8.1 a guardarla nel complesso (ricordo che l' SLX di shimano è sul livello dell' X7 di sram della 8.1 e l'XT della Radon è superiore) ma quando si va a valutare la forcella la 8.1 è decisamente decisamente sopra con la sua Recon. Quindi in un certo qual modo stesso discorso della Radon anche se con un po' peggio secondo me.
Più che altro la Dart 2 è un modello non più in produzione (le dart e la tora sono state sostituite dalla serie XC) per cui per un modello di bici 2012 sai già che ci han messo su una forcella di almeno 2 anni fa...però il discorso a mio avviso può essere il medesimo della Radon.
La Scott ha una forcella XCR sulla carta meglio della Dart2 e forse anche della XC30 o su quel livello...ma tutto il resto della bike è decisamente sotto rispetto alle altre: cambio, guarnitura, mov centrale, freni ecc..quindi

RR 8.1
Radon-bottecchia
Scott

Come detto la parte estetica èun fattore ballerino che può incidere molto o poco sulla scelta ed è personale. Quel che penso io è l'importante che uno sia cosciente della scelta. Il brutto è prendere una bike perchè piace e poi ci si lamenta che allo stesso prezzo c'era di meglio...se lo fa in maniera cosciente come può essere con la bottecchia o la radon rispetto alla 8.1 l'importante che sappia quanto ho detto sopra. Come qualità di montaggio e prezzo per come sono vendute al publico sicuramente la 8.1 è la migliore.
Alla fine se la 8.1 piace esteticamente non c'è storia è la scelta migliore gira tutto attorno a questo. Se non piace, è migliore uguale ma non piace.

Gran bel intervento.. quoto tutto quanto :)
Come classifica oggettiva confermo quella di Hesediel.. come classifica soggettiva invece (nonostante la forcella della 8.1 sia migliore) metto la Radon Team 5 al primo posto :mrgreen:
Esteticamente è una bomba.. il cambio è ottimo.. i freni buoni.. e la forcella (dopo un breve periodo di introduzione alla Mtb) .. si può cambiare.

E cmq.. non è un caso che la RR costi 60 euro in più :)
 

michene

Biker serius
11/4/12
146
0
0
35
Budrio
Visita sito
Sideman non critica ogni cosa ke dici, cerca solo di farti notare ke alcuni dei consigli ke dai non sono proprio ben argomentati. Anke io non sono proprio d'accordo con te quando dici: "Quindi a volte psicologicamente avere qualcosa d inferiore ti stimola a pedalare di più", Se sei in salita al 25% e hai una bici da 18 kg vedi quante parolacce dici :smile:, altro ke pedalare di più :specc:... Anzi, una bici montata meglio ti sprona a :i-want-t: di più! E poi in un bosco in solitaria penso ke l'estetica (pur occupando un posto di rilievo nella scelta) non la veda proprio nessuno, nemmeno tu ke pedali! Rimane indubbio però ke una bici anke "bella" attiri di più, ma si può fare questo discorso con bici di pari livello sul piano di costi e montaggio. Detto questo spero di non avere offeso nessuno, ma di aver semplicemente espresso la mia opinione :celopiùg:

in quello che ho scritto che ok avere qualcosa d inferiore ma non eccessivamente inferiore ma su quella fascia di prezzo prendi una o prendi l altra non credo che cmabi molto quello dico...
 

michene

Biker serius
11/4/12
146
0
0
35
Budrio
Visita sito
Scambiare i consigli (senza vanto, da chi ne sa di più') per critiche vuol dire avere la coda di paglia, vedo che continui a non capire lo spirito del forum.
L'utilizzo di una MTB sottointeso e' uno solo, fare MTB, se poi ci piace in ogni caso la MTB come mezzo ma la useremo con un utilizzo differente, di solito si specifica, ma quando si danno consigli su cosa e' meglio o cosa e' peggio, si pensa a utilizzo MTB.

Siceramente ti consiglio di leggerti un po di tread (quelli in alto), quelli dove viene spiegato cosa e' questo sport, cosa servono i montaggi, le differenti tecniche e cosi via, magari riesci a entrare nello spirito del forum, oppure farai come la maggior parte, che dopo 100 messaggi delle solite cose si stufa e scompare

Non scomparirò perchè su sto forum oltre ad esserci discussioni utili c'è anche tanta bella gene...Poi non ho la coda di paglia stavo scherzando quando ho detto che mi criticavi sempre figurati le critiche se costruttive se le più ben accette....;.=9/
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scambiare i consigli (senza vanto, da chi ne sa di più') per critiche vuol dire avere la coda di paglia, vedo che continui a non capire lo spirito del forum.
L'utilizzo di una MTB sottointeso e' uno solo, fare MTB, se poi ci piace in ogni caso la MTB come mezzo ma la useremo con un utilizzo differente, di solito si specifica, ma quando si danno consigli su cosa e' meglio o cosa e' peggio, si pensa a utilizzo MTB.

Siceramente ti consiglio di leggerti un po di tread (quelli in alto), quelli dove viene spiegato cosa e' questo sport, cosa servono i montaggi, le differenti tecniche e cosi via, magari riesci a entrare nello spirito del forum, oppure farai come la maggior parte, che dopo 100 messaggi delle solite cose si stufa e scompare

Non scomparirò perchè su sto forum oltre ad esserci discussioni utili c'è anche tanta bella gene...Poi non ho la coda di paglia stavo scherzando quando ho detto che mi criticavi sempre figurati le critiche se costruttive se le più ben accette....;.=9/

:-|
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Io mi riferivo alla forcella.
Nel montaggio Radon Team 5 e RR 8.1 sono simili eccetto per la forcella (quella della 8.1 è migliore)
Quei 60 euro di differenza andrebbero a coprire proprio questo divario.

avevo capito infatti ho scritto "anche in estetica" non "solo in estetica" ;-)

p.s. la tua radon è un'ottima bici intendiamoci...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo