!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.227
3.129
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Monocorona con 30 e 34, e il 11x40 o meglio 10x42?

Qualcuno ha già il mono? come si trova con questa bici?

Io l'ho montato da poco: corona da 30 e pignoni xtr 11/40 in salita vado su bene ieri in gara frullavo un po' in leggera discesa su una lunga sterrata...
Guarda che puoi benissimo montare corpetto e pacco pignoni sram (che è pure bello leggero) e il resto Shimano ( io non l'ho fatto ma conosco chi ha adottato questa soluzione)
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
finito adesso dal meccanico per sistemare sterzo opi con l' expander. intanto che c' ero mi sono fatto resettare forcella. il mecca mi ha detto che sulla hybrid non e' cosi importante come sulla precedente lefty comunque mi ha consigliato di fare l' operazione ogni di tanto in tanto
 

Melinda

Biker novus
Comunque dovresti farlo ogni 200 ore d'uso, lo trovi scritto nel manuale. Andrebbe letto completamente prima di usare la bici, sia quello della Lefty che quello della bici stessa. Vengono consegnati all'atto d'acquisto in un cofanetto di tessuto nero

Si infatti l'ho letto e sembra anche semplice, loro non ti fatto smontare o aprire niente, solo togliere aria.... Grazie mille.... P.s. Cofanetto fichissimo...! 😜
 

MatteoBKR

Biker novus
6/12/12
18
0
0
34
Ferrara
www.facebook.com
praticamente da un po di tempo, mi cigola, nel senso che, quando sono seduto, col peso, la sella flette verso il basso e sembra che cigoli, penso che le due barre di metallo dove è attaccato il tubo sella, striscino nella sagoma di plastica della sella dove sono infilati, e sento che durante la flessione della sella, trema, sono andato al negozio dove l'ho presa e mi ha messo un pò d'olio, risolvendo il problema, ma dopo 3-4 uscite ha ricominciato la stessa cosa....

E' successo anche a me..bisogna cercare di tenerla pulita nel sotto sella e tenerla ben ingrassata..e cosa non meno importante stringerla bene..
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
Nessuno ha notato un deciso aumento della rumorosità della trasmissione Sram dopo circa 6/700 km di utilizzo? era silenziosissima fino a questo momento, adesso scricchiola parecchio ma non credo sia già ora di sostituire la catena o la corona...
Se però rovino qualche componente meglio cambiare una catena in più che 200 e passa € di cassetta...
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
Nessuno ha notato un deciso aumento della rumorosità della trasmissione Sram dopo circa 6/700 km di utilizzo? era silenziosissima fino a questo momento, adesso scricchiola parecchio ma non credo sia già ora di sostituire la catena o la corona...
Se però rovino qualche componente meglio cambiare una catena in più che 200 e passa € di cassetta...
e' importantissimo per il corretto funzionamento del monocorona che la catena sia sempre pulita e lubrificata dopo ogni uso perche' e' molto piu' delicata della 10 velocita' inoltre bisogna sempre tenere pulite le rotelline del cambio posteriore. Comunque e' da escludere che tu debba gia' sostituire la catena, la corona poi...
 
Nessuno ha notato un deciso aumento della rumorosità della trasmissione Sram dopo circa 6/700 km di utilizzo? era silenziosissima fino a questo momento, adesso scricchiola parecchio ma non credo sia già ora di sostituire la catena o la corona...
Se però rovino qualche componente meglio cambiare una catena in più che 200 e passa € di cassetta...

confermo che è successa la stessa cosa anche a me, è la corona che si consuma. finché la catena rientra nelle tolleranze puoi continuare ad usarla senza problemi!
 

Freny morello

Biker serius
18/9/13
240
0
0
Pistoia
Visita sito
Sempre più confuso è arrivato il momento di fare l'ordine la decisione finale e' tra la carbon 1 e a sorpresa la habit carbon 2,avevo scelto la fsi carbon 2 ma il monocorona non mi ha convinto per mia inesperienza.la habit potrebbe essere una buon compromesso non faccio gare e non ho mai provato una lefty,qualcuno le ha provate per avere un consiglio?e' vero che la fsi sembra una full in discesa?scusate per il teorema

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Sempre più confuso è arrivato il momento di fare l'ordine la decisione finale e' tra la carbon 1 e a sorpresa la habit carbon 2,avevo scelto la fsi carbon 2 ma il monocorona non mi ha convinto per mia inesperienza.la habit potrebbe essere una buon compromesso non faccio gare e non ho mai provato una lefty,qualcuno le ha provate per avere un consiglio?e' vero che la fsi sembra una full in discesa?scusate per il teorema

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


Tra fsi e f29 allora direi piú che quest'ultima "sembra" una full in discesa. Io non l'ho provata ma chi ha provato la habit ne é rimasto piacevolmente sorpreso.
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
Sempre più confuso è arrivato il momento di fare l'ordine la decisione finale e' tra la carbon 1 e a sorpresa la habit carbon 2,avevo scelto la fsi carbon 2 ma il monocorona non mi ha convinto per mia inesperienza.la habit potrebbe essere una buon compromesso non faccio gare e non ho mai provato una lefty,qualcuno le ha provate per avere un consiglio?e' vero che la fsi sembra una full in discesa?scusate per il teorema

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Non esageriamo, la FSI non sembra una full in discesa, ma è una bomba comunque, ricordiamoci che stiamo parlando di mtb per un utilizzo fuoristrada, il comfort è riservato ai divani, e il fatto di andare veloce in discesa dipende dall'abilità del biker...Detto questo ti posso dire che dipende da cosa cerchi, se non fai gare (e hai già scartato il fantastico monocorona) forse ti direi di prendere la Habit, forse non hai bisogno di rosicchiare secondi in salita a nessuno e il fatto di avere un ammo posteriore ti permette sicuramente più margine in discesa specialmente se non sei un mostro nella guida.
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
e' importantissimo per il corretto funzionamento del monocorona che la catena sia sempre pulita e lubrificata dopo ogni uso perche' e' molto piu' delicata della 10 velocita' inoltre bisogna sempre tenere pulite le rotelline del cambio posteriore. Comunque e' da escludere che tu debba gia' sostituire la catena, la corona poi...

Lavo accuratamente tutta la trasmissione e pulisco a uno a uno tutti i dentoni delle rotelline e della corona perchè ho notato che trattengono molto di più di quelle tradizionali ma questo non ha evitato il rumore.
Quindi non c'è niente da fare? me la tengo così?
Peccato perchè fino a poco fa era un piacere non avere nessuno rumorino in pedalata e la 1x11 è silenziosissima anche quando le altre trasmissioni frustano sul telaio in discesa...
 

Machete

Biker serius
3/7/12
291
1
0
italia
Visita sito
io sono al secondo monocorona ( prima x1 e adesso xx01 ) ho sempre fatto la manutenzione sopra citata e non ho mai sentito una rumorosita' del gruppo eccessiva! certo che man mano che i componenti si usurano possono diventare rumorosi! hai gia provato a fare regolare il cambio dal meccanico oppure usare un olio diverso per la lubrificazione magare meno "secco" io uso quelli nei dispenser non quelli spray
Lavo accuratamente tutta la trasmissione e pulisco a uno a uno tutti i dentoni delle rotelline e della corona perchè ho notato che trattengono molto di più di quelle tradizionali ma questo non ha evitato il rumore.
Quindi non c'è niente da fare? me la tengo così?
Peccato perchè fino a poco fa era un piacere non avere nessuno rumorino in pedalata e la 1x11 è silenziosissima anche quando le altre trasmissioni frustano sul telaio in discesa...
 

Freny morello

Biker serius
18/9/13
240
0
0
Pistoia
Visita sito
Non esageriamo, la FSI non sembra una full in discesa, ma è una bomba comunque, ricordiamoci che stiamo parlando di mtb per un utilizzo fuoristrada, il comfort è riservato ai divani, e il fatto di andare veloce in discesa dipende dall'abilità del biker...Detto questo ti posso dire che dipende da cosa cerchi, se non fai gare (e hai già scartato il fantastico monocorona) forse ti direi di prendere la Habit, forse non hai bisogno di rosicchiare secondi in salita a nessuno e il fatto di avere un ammo posteriore ti permette sicuramente più margine in discesa specialmente se non sei un mostro nella guida.
Anche se la fsi carbon 1 mi strapiace credo che la soluzione migliore sia la habit

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Freny morello

Biker serius
18/9/13
240
0
0
Pistoia
Visita sito
Tutto dipende cosa ci devi fare con la MTB

Niente di particolare credo che tra le due la habit è più polivalente rispetto alla fsi perderò un poco in salita ma non devo rincorre nessuno ma in discesa dovrebbe essere più comoda dolori mani braccia che ho riscontrato sulle front però è la prima lefty quindi non lo posso sapere.siccome è una spesa chiedo a voi che avete provato le due per avere pareri più positivi possibili per fare la scelta giusta
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Niente di particolare credo che tra le due la habit è più polivalente rispetto alla fsi perderò un poco in salita ma non devo rincorre nessuno ma in discesa dovrebbe essere più comoda dolori mani braccia che ho riscontrato sulle front però è la prima lefty quindi non lo posso sapere.siccome è una spesa chiedo a voi che avete provato le due per avere pareri più positivi possibili per fare la scelta giusta

Io non ho provato la HABIT,pero' e' una trail bike con ruote da 27,5 ben diversa da una fsi ,ma non necessariamente meno comoda,soprattutto secondo i percorsi e la difficolta degli stessi.Che cosa fai?Che tipo di percorsi?Montagna,pianura,collina?Ed inoltre che sentieri,molto scassati con radici e buche,o regolari?
Ti garantisco che in discesa la fsi e'molto trail come comportamento,ed infonde molta fiducia sia come precisione sia come sensazione di ribaltamento.
Ti consiglierei,al di la di tutto,di provarle entrambe,anche se sarebbe fondamentale sapere dove ci correrai con questa mtb
Per dire tu fai questo? https://www.youtube.com/watch?v=I_OWgqySDdE
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo