!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Veniamo al test...1 ora a turno, presa la scalpel si race tg.M.

Come paragone uso la mia trek top fuel 9.8sl perche con la fsi non sarebbe equa la cosa.

Settaggio sospensioni(pressione e basta)dai loro meccanici,regolazione altezza sella e via(per la pressione delle gomme ci si deve arrangiare...le mie erano di marmo...le ho sgonfiate un po a caso)

Non sapendo dove andare ho pensato di fare come molti la strada del ponale...sterrato semplice in leggera salita,sassoso al centro e con dossi ai lati per divertirsi un po

Si parte!

Prima impressione al dilá dell'estetica, che é veramente bella e curata, il manubrio largo...io su entrambe le mie ho un 70 e per me va bene,qui siamo a 72 se non anche 74...fa strano aver le braccia cosi larghe. nel trasferimento per uscire dall'area fiera ho provato le sospensioni sia da aperte che chiuse su asfalto.

Aperte in pedalata normale,bobba un po il monarch...un bel centimetro tutto...lefty invece no,spinta sui pedali da tutto aperto,chiaramente lavorano entrambi.

tutto chiuso invece con pedalata da seduto il monarch bobba ancora un filo ma roba millimetrica...nei rilanci in piedi invece lefty solida e qui l'ammo accusa un po e lavora di circa 1cm ancora...

Inizia la salita,apro le sospensioni,cambio molto preciso,interessante la scalata da pignone piccolo a grosso...con un solo click deciso del manettino scala 2 marce anziche una volendo.

Su salita regolare nulla da dire,sale come tutte....molto bene invece cercando di superare qualche roccia o scalino di roccia,si passa sopra tutto senza accorgersi di nulla con l'ammo che lavora veramente bene senza restituire colpi al pilota...sembrava di salire con una mtb da 36 da tanto scavalca a tutto!

Trazione perfetta anche senza muoversi sulla sella anche cercando di fare i ripidini di alcuni dossi...puro godimento in salita!

Ora si scende...sempre tutto aperto e giu...lefty fantastica come sempre e ammo che lavora bene,forse fin troppo...in discesa sembra di essere su una poltrona,non senti nulla sotto di te,copi tutto e via.

Peccato peró che questo paghi nella giuda reattiva perche la bici si infossa e non é pronta allo scatto al rilancio,cosa che invece é la mia trek che é meno "full" in discesa di questa ma pronta a scattare...onestamente mi sembra di guidare ancora la vecchia scalpel da quanto é comoda e pigra se cosi vogliamo definirla.

Freni spettacolo e ruote molto scorrevoli e precise fanno da contorno a questa nuova full che mi é piaciuta molto in salita ma un po meno in discesa...preferisco la mia trek,forse meno comoda pur essendo full ma piu reattiva e scattante.

Settando su misura le sospensioni forse le sensazioni sarebbero state un po diverse,ma questo é....un bell'8 pieno peró se lo merita.

Questo é quello che ho colto io,un amatore vome tanti in 1 oretta veloce di test



Grazie delle tue considerazioni. Ottimo.
Secondo me come dici anche tu l'ammo era da gonfiare e quindi averla piú reattiva, cioè in asfalta se spingi da seduto da bloccata non deve esistere che lavori di 1cm a mio avviso.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.728
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ragazzi avete notato che hanno pesato al volo la scalpel FSI carbon team e senza pedali hanno dichiarato pesare 10,44 kg....?:nunsacci:
Non vi sembra un peso un po' altino per 8500€ di bici.....?:nunsacci:

la mia carbon2 2013 con american classic race, x-king, marta magnesium e eggbeater 3, sella full carbon, carbon-ti integral, der. dura ace e telaio in taglia L pesa 10.78 kg (da pulita :smile: )
non mi sembra tanto 10.4 kg
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
la mia carbon2 2013 con american classic race, x-king, marta magnesium e eggbeater 3, sella full carbon, carbon-ti integral, der. dura ace e telaio in taglia L pesa 10.78 kg (da pulita :smile: )

non mi sembra tanto 10.4 kg



Quindi della mia Habit che ora è a 12,7 kg se eventualmente riuscissi a farla scendere a 12 scarsi (ruote e guarnitura come minimo) non ci sarebbe da lamentarsi secondo te...!?
Grazie del tuo parere in anticipo
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.728
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Quindi della mia Habit che ora è a 12,7 kg se eventualmente riuscissi a farla scendere a 12 scarsi (ruote e guarnitura come minimo) non ci sarebbe da lamentarsi secondo te...!?
Grazie del tuo parere in anticipo

sinceramente non ti conosco e non so quanto pesi né dove guidi: pesare 100kg e pedalare su una mtb da 10kg facendo enduro non mi sembra molto sensato..

Una Habit da 12 kg non mi sembra pesante considerato che non è una mtb da xc ma da trail ( leggasi divertente ).
A mio parere su una full contano molto le ruote, forcella e coperture : avere ruote leggere ed un buon setup forcella/ammo/coperture vuol dire molto. :celopiùg:
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
[MENTION=167841]nico28[/MENTION] : se ti capita qualche foto della scalpel e/o gnocca, postala pure :celopiùg:

3 o 4 foto delle bici ce le ho...se escludiamo le tedesce alte e bionde di gnocche niente allora ahahahaha
Appena arrivo dal pc cerco di postarle

Comunque sul peso mi sembra gia buono 10.4
Anche perche dopo una certa cifra si spendono migliaia di euro in piu per risparmiare pochi grammi se parliamo di vero top di gamma...
La mia top fuel da 5k euro ne pesa 10.9 di kg...5 etti per almeno 3k euro di differenza non so quanto convengano
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
sinceramente non ti conosco e non so quanto pesi né dove guidi: pesare 100kg e pedalare su una mtb da 10kg facendo enduro non mi sembra molto sensato..



Una Habit da 12 kg non mi sembra pesante considerato che non è una mtb da xc ma da trail ( leggasi divertente ).

A mio parere su una full contano molto le ruote, forcella e coperture : avere ruote leggere ed un buon setup forcella/ammo/coperture vuol dire molto. :celopiùg:



Grazie ti ho chiesto un parere perché ho acquistato una Habit per fare percorsi xc praticamente (non mi andava di certo di acquistare una scalpel nuova del 2016 considerando l'uscita della successiva) senza fare gare ma solo giretti con gli amici e adesso con l'arrivo della scalpel 2017 mi sale il dubbio se upgradare la mia oppure fare il cambio (ovviamente di certo non alla pari...). Ora sono a 12,7 kg tutt'a originale e avendo avuto prima una F29 da 10kg per fare esattamente le stesse cose mi ritrovo un pochino spiazzato e in affanno in alcuni casi pur essendo un buon scalatore. Peso 71 kg ora ma in genere il mio peso ideale sarebbe di 75 kg circa.
Cambiando ruote e magari guarnitura arriverei a 12kg abbondanti spendendo comunque quasi 1000€...
Monto nobby nic da 2.35 davanti e Rocket Ron da 2.25 dietro.
Grazie.
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
Konti....se permetti un consiglio...la habit non sará mai performante come una scalpel o meglio ancora fsi,anche se dovessi mai portarla a pari peso con una di queste 2...vuoi per le geometrie,le ruote e tutto il resto...di buono hai certamente il telescopico che sulle discese un pó ostiche non é affatto male ma quello lo puoi montare ovunque.
Ok che non fai gare ma il piacere di volare via leggeri e veloci anche solo in un giretto classico stile xc per me non ha prezzo.
Secondo me se provi la scalpel perche cerchi una full allora dura poco la habit 😀
Parere mio poi
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Konti....se permetti un consiglio...la habit non sará mai performante come una scalpel o meglio ancora fsi,anche se dovessi mai portarla a pari peso con una di queste 2...vuoi per le geometrie,le ruote e tutto il resto...di buono hai certamente il telescopico che sulle discese un pó ostiche non é affatto male ma quello lo puoi montare ovunque.

Ok che non fai gare ma il piacere di volare via leggeri e veloci anche solo in un giretto classico stile xc per me non ha prezzo.

Secondo me se provi la scalpel perche cerchi una full allora dura poco la habit [emoji3]

Parere mio poi



Inteso... É per quello che sono in dubbio....
Il telescopico lo avevo anche prima sulla F29 :)
 

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
ecco le foto
carbon 2 nera e gialla
carbon 1 rossa e nera
carbon race nero verde
carbon team verde nero
 

Allegati

  • 20160429_114854.jpg
    20160429_114854.jpg
    236,5 KB · Visite: 92
  • 20160429_114847.jpg
    20160429_114847.jpg
    246,1 KB · Visite: 85
  • 20160429_111235.jpg
    20160429_111235.jpg
    229,3 KB · Visite: 87
  • 20160429_110239.jpg
    20160429_110239.jpg
    203,1 KB · Visite: 91

nico28

Biker tremendus
22/5/14
1.058
2
0
Lodi
Visita sito
non so quanto costi ma da catalogo ha trasmissione e freni xt...non mi pare malvagia...forse un po le ruote scarsine (ztr rapid) ma quelle si possono sempre migliorare dopo
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.218
3.096
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Per come la vedo io: la Habit è un gran mezzo e se non fai gare xc o marathon in maniera assidua una Scalpel non la rimpiangi!

tra l'altro la tua è di un colore da sbavo...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.728
3.032
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Grazie ti ho chiesto un parere perché ho acquistato una Habit per fare percorsi xc praticamente (non mi andava di certo di acquistare una scalpel nuova del 2016 considerando l'uscita della successiva) senza fare gare ma solo giretti con gli amici e adesso con l'arrivo della scalpel 2017 mi sale il dubbio se upgradare la mia oppure fare il cambio (ovviamente di certo non alla pari...). Ora sono a 12,7 kg tutt'a originale e avendo avuto prima una F29 da 10kg per fare esattamente le stesse cose mi ritrovo un pochino spiazzato e in affanno in alcuni casi pur essendo un buon scalatore. Peso 71 kg ora ma in genere il mio peso ideale sarebbe di 75 kg circa.
Cambiando ruote e magari guarnitura arriverei a 12kg abbondanti spendendo comunque quasi 1000€...
Monto nobby nic da 2.35 davanti e Rocket Ron da 2.25 dietro.
Grazie.

habit se vs scalpel 2017... sono mezzi diversi e creati per usi diversi.
se non fai gare aggiorna la tua ( ruote in primis, magari delle carbon hookless con canale interno da 25 mm) e goditi i giri con amici/amiche :prost:

probabilmente passerò anch'io alla scalpel 2017 alla 3 oppure la race (cambiano ruote e guarnitura) per semplice sfizio e regalo personale.
Per ora mi godo la scalpel 2013 con la lefty modificata :celopiùg:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
habit se vs scalpel 2017... sono mezzi diversi e creati per usi diversi.

se non fai gare aggiorna la tua ( ruote in primis, magari delle carbon hookless con canale interno da 25 mm) e goditi i giri con amici/amiche :prost:



probabilmente passerò anch'io alla scalpel 2017 alla 3 oppure la race (cambiano ruote e guarnitura) per semplice sfizio e regalo personale.

Per ora mi godo la scalpel 2013 con la lefty modificata :celopiùg:



Qualche modello specifico da consigliare per lefty supermax e da 27,5...?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo