c'è anche in italiano un articolo del genere, ma riguarda la Germania:
https://www.corriere.it/esteri/20_a...ti-c5574952-76fd-11ea-9a9a-6cb2a51f0129.shtml
Il testing tedesco sta ora compiendo un grande salto di qualità. Entro fine aprile dovrebbe essere operativo il piano che consentirà di verificare l’immunità dei pazienti guariti. In una prima fase saranno 100 mila la settimana. A coloro che al secondo o terzo test del sangue risultano negativi, verrà consegnato uno speciale passaporto di immunità, che consentirà loro di tornare al lavoro o di essere usati come volontari nell’assistenza alle persone contagiate e isolate. Sarà come creare delle avanguardie per la progressiva ripresa dell’attività produttiva.
la mossa della germania di fare un patentino covidfree è una buona idea, ricercano le immunoglobuline.
anche a pavia dei miei colleghi con cui sono in contatto stanno facendo una sperimentazione con i test seriologici, ma anche in altri luoghi come veneto , emilia, marche. da settimana prossima mi diceva che dovrebbero riuscire a processare 2000 campioni al giorno!
prima agli operatori sanitari, perchè a uno come me che è a contatto stretto lo dovresti testare ogni giorno con tampone, e solo da venerdi abbiamo test rapidi sul tampone che in 75minuti danno il risultato, ma con sensibilità del 71%. altrimenti 6h o 12hdi tempo!
noi medici continuiamo a chiedere i test seriologici a tutto il comparto sanitario.
ci sono dei limiti: se mi contagio oggi le immunoglobuline precoci (IgM) non si manifestano subito, ( ma da 3 a 6gg) quando compaiono durano poco. in questa fase sono contagioso
quando trovi le IgG significa che sei già stato contagiato, l'hai superata e "forse" sei immune. sull'immunità non si è ancora certi
non tutti sviluppano un quantitativo sufficiente di IgG , ci sono diversi metodi , più o meno affidabili.
altro problema poi sono le aziende private che stanno già facendo i test diagnostici, sarà un nuovo business e ci si confronterà con molti prodotti che non saranno tutti uguali
se avete tempo di leggere , c'è pure il PDF dell'articolo completo, è un pò tecnico
The time kinetics of humoral responses against the novel coronavirus (SARS-CoV-2) are characterized in patients with COVID-19 by nucleocapsid-based enzyme-