La via Francigena sul percorso di Sigerico

Biker solitarius

Biker novus
25/3/09
10
0
0
Valdelsa
Visita sito
All'interno della manifestazione "La via Francigena in Valdelsa sul percorso di Sigerico" che si svolgerà a Castelnuovo d'Elsa nel comune di Castelfiorentino (FI) nei giorni 3 e 4 ottobre 2009, la società vallerbike organizza 2 uscite in MTB che ripercorreranno in parte il percorso appunto di questa via di pellegrinaggio medievale.
Di seguito allego il programma della manifestazione.
L'intero programma della manifestazione è possibile tovarlo sul sito del comune di Castelfiorentino.
 

Allegati

  • Programma per la festa della Toscana Via Francigena 2009[1]-1.doc
    30 KB · Visite: 57

Husqy

Biker novus
31/7/08
17
2
0
Empoli
Visita sito
Bike
Scott spark
Interessante, io sono a 5km da Castello! la via francigena la percorro spesso, specie il tratto che arriva fino a gambassi passando dalla strada dei guadi, però il tratto che arriva a sangi (quindi quello del sabato) non l'ho mai fatto, se convinco un mio amico veniamo di sicuro!

Francesco
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Bellissima esperienza!
Grazie alle indicazioni del Sembola e a tre precedenti esplorazioni a tappe, in 12 gumasiani abbiamo fatto lo stesso percorso da Castelfiorentino fino a Siena il 13 giugno scorso, rientrando poi in treno a Empoli.
Percorso che ci ha lasciati meravigliati per il paesaggio e per l'idea in se' di dover per forza arrivare in fondo. Per me i momenti più belli sono stati quando da lontano si intravedevano le torri e i campanili di San Gimignano, Monteriggioni e Siena, come a suggellare il continuo avvicinamento alla meta.

Dona
 

Biker solitarius

Biker novus
25/3/09
10
0
0
Valdelsa
Visita sito
ma non ho capito il primo giorno c'è un'escursione di 60km e il secondo giorno?

La domenica, saranno effettuati due giri più piccoli. Partendo sempre alle 10.00 dal centro di Castelfiorentino, il più corto si dirigerà subito verso la via Francigena e lungo questa arriverà a Coiano e quindi a Castelnuovo d'Elsa. Circa 15 Km.
L'escursione più lunga invece costeggerà il fiume Elsa in direzione di Certaldo, quindi salirà a Gambassi e da qui lungo la via Francigena arriverà a Coiano e quindi Castelnuovo d'Elsa. Circa 30 Km.
In ambedue le escursioni, alla villa di Coiano sarà possibile visitare le cantine e partecipare ad una piccola degustazione.
All'arrivo a Castelnuovo d'Elsa sarà possibile lavare le biciclette e fare la doccia.
Dalle 12.00 inizierà la manifestazione per le vie del borgo di Castelnuovo.
Possibilità di pranzare allo stand gastronomico (15 euro).
Buon diverimento
 

M@rco69

Biker serius
23/8/09
182
0
0
54
Fi
Visita sito
Il giro del sabato non lo conosco nei particolari ma dovrebbe fare il giro dalle Vecchiarelle, Catignano, Casciani, Pancole, S.gimignano e ritorno.
Io dovrei partecipare a quello più corto della domenica.
 

Biker solitarius

Biker novus
25/3/09
10
0
0
Valdelsa
Visita sito
Possibile avere un'indicazione anche sommaria del percorso di Sabato?

Il percorso del sabato sarà di circa 55 Km. con 2 salite importanti per un dislivello totale appena inferiore ai 800 metri. Il percorso parte dallo stadio di Castelfiorentino (ore 14.00), e costeggiando l'Elsa porta con circa 10 km. pianeggianti alla periferia di Certaldo. Da qui inizia la salita più impegnativa che passando per la fattoria del Monte, Pancole e il convento di Cellole ci porterà a San Gimignano. Da qui si riscenderà verso Pietrafitta e proseguirà per Casaglia e Ulignano. Sinceramente non conosco questa parte, ma dovrebbe comprendere la 2^ salita di impegno minore della precedente. Da Ulignano attraverso una quindicina di km. pianeggianti quasi tutti su sterrato si ritorna a Castelfiorentino. In generale il percorso ha una difficoltà media adatto a ciclisti con un minimo di preparazione atletica, é prevista un'andatura turistica che faciliterà sicuramente anche i meno allenati.
 

Biker solitarius

Biker novus
25/3/09
10
0
0
Valdelsa
Visita sito
Mi sa che mi aggrego :spetteguless:


Noi della Valler bike, il comune di Castelfiorentino e tutti gli organizzatori di tutte gli eventi della manifestazione, si augurano una partecipazione massiccia, per dare sempre più valore a questa manifestazione. Partecipate ad almeno una delle 3 escursioni in modo da conoscere la nostra bella zona e casomai poter iniziare anche una conoscenza tra tutti noi partecipanti.
 

M@rco69

Biker serius
23/8/09
182
0
0
54
Fi
Visita sito
Bel tragitto quello della domenica, un pò duro all'inizio con salite impegnative che ho fatto a piedi ma nel complesso mi son divertito.
Byker solitarius posta qualche foto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo