La via del sale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nick-94

Biker novus
22/2/21
5
0
0
29
monzambano
Visita sito
Bike
Specialized Status 160
questo è quanto ho trovato in un commento su youtube.
Il 03 ottobre 2022 ho percorso il tratto da La Brigue a Casterino e colle Tenda. Dalla diga Lac des Mesches hanno creato un percorso pedonale che a tratti segue un sentiero esistente in precedenza, porta sulla strada subito dopo il cantiere. Come detto, è pedonale e non ciclabile ma con 10/15 minuti di spinta si arriva sotto le scale che portano sulla strada, con 5 minuti di bici in spalla si raggiunge la strada. Sono circa 150 metri di dislivello.
In alternativa chi non vuole tornare pedalando per Casterino esiste la possibilità di tornare a Limone in treno.


qualcuno ha poi fatto questo giro ? ci sto studiando per l'anno prossimo
ciao, si io poi l'ho fatto il 2 giugno. Ho seguito questo sentiero per intero https://www.itinerari-mtb.it/via-del-sale-da-limone-piemonte/ .
Per il primo giorno non c'è nessun ostacolo, terreno mai troppo tecnico, a parte i suoi 2200m D+, ma quello si sapeva anche prima. fattibile anche con bici gravel se si ha dimestichezza con il mezzo. Per il secondo giorno invece la traccia descritta nel link indicato sopra è molto esposta per i primi 2/3 del percorso, singletracks smossi e passaggi molto stretti. MERAVIGLIOSO! Il clima di montagna vera, i panorami, i sentieri, il vicino confine francese hanno reso questo giro un'avventura bellissima.

Sconsigliatissima la bici gravel. A meno che dal rifugio Allavena di scendere a Pigna e fare quindi la seconda tappa su asfalto. E' comunque meglio se quando si avvicina la data da te decisa chiami qualcuno del posto, anche rifugi o bar della zona, che sapranno darti più info sulle condizioni del momento.
 

nick-94

Biker novus
22/2/21
5
0
0
29
monzambano
Visita sito
Bike
Specialized Status 160
Se la tua preoccupazione invece era solo il tema dell'alluvione stai tranquillo, hanno già sistemato tutto. Ma comunque è appena iniziato l'inverno quindi bisognerà vedere a giugno le condizioni.
 

enri9

Biker popularis
22/3/18
93
23
0
66
Lugano
Visita sito
Bike
Cube Hybrid
Se la tua preoccupazione invece era solo il tema dell'alluvione stai tranquillo, hanno già sistemato tutto. Ma comunque è appena iniziato l'inverno quindi bisognerà vedere a giugno le condizioni.

molte grazie per le informazioni, ma il mio scritto è riferito al percorso che gira in Francia passando per La Brique e Casterino con ritorno in bici a Limone, lì c'è stata una frana che ha bloccato la stradina e non si sà se è stata riaperta nel frettempo

in effetti ho 3 punti da chiarire:
- percorso non troppo difficile da fare con la moglie, in effetti per il 2 giorno verso Ventimiglia farei la parte su strada più semplice e con non troppo dislivello

- quale percorso e dove dormire: sulla via per Ventimiglia penso il rifugio Allavena sia la soluzione più semplice,
se invece alla Bassa di Sanson devio in Francia, la prima possibilità è a La Brique o St Dalmas de Tende. Con questo giro mi eviterei il ritorno in treno da Ventimiglia. Sembra che ce ne sia uno diretto che impiega due ore, però la mattina, mentre gli altri treni fanno un giro di 5 ore che vorrei evitare, ma può darsi che in estate con l'apertura della Via Del Sale ce ne siano di più di quelli diretti.

- autonomia batteria dell'ebike (ho 65 anni), togliendo la salita iniziale da Limone al Colle di Tenda (che farei in shuttle) mi risparmio 15 km e 880m di dislivello, la tappa del 1o giorno verso Ventimiglia diventa di + 1450 m, e avrei ancora un pò di margine per fare ancora la salita al Cristo Redentore (+200 m)
verso La Brique la tappa sarebbe di + 2152 (senza la salita al Cristo Redentore) ma vi sono molti zig zag nel grafico di Base Camp (e quindi vengono calcolati più metri di dislivello del dovuto), visto che dalla deviazione dalla Bassa di Sanson è tutto in discesa e il dislivello dovrebbe essere minore della tappa al rifugio Allavena
Per la 2a tappa da La Brique verso Casterino Base Camp mi dà +1858 ma anche qui sono sovrastimati e dovrei farcela.
Peccato che Base Camp in fatto di dislivelli non è molto affidabile.

spero di non essere stato troppo lungo e complicato
 

enri9

Biker popularis
22/3/18
93
23
0
66
Lugano
Visita sito
Bike
Cube Hybrid
dimenticavo, dal sito della Via del Sale, https://www.altaviadelsale.com/ita/itinerari , il percorso che passa in Francia di cui ho scaricato il file gpx è dato in senso antiorario, su un video di youtube lo fanno in senso orario, che è più sensato perchè così buona parte del 1. giorno corrisponde al giro verso Ventimiglia
inoltre facendolo in senso antiorario, soprattutto il 2o giorno avrei una marea di bici in senso contrario
avete un'dea del perché ?
 

Rolandoz

Biker novus
18/4/16
10
3
0
Visita sito
Oggi sono venuto a conoscenza che dal colle tenda non si passa, sarebbe la mia ultima tappa, però ho saputo tramite una telefonata ad un negoziante di biciclette di limone che dal colle tenda via Casterino e poi a San Dalmazxo di Tena tramite strada sterrata si riesce ad arrivare dopo la galleria e tramite la D6204 si arriva a Ventimiglia…

Salve, un amico che sta facendo super viaggio in gravel cerca info sul passaggio per colle tenda verso ventimiglia. avete notizie fresche? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo