La via del sale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack15samu17

Biker novus
13/12/21
2
0
0
41
varese
Visita sito
Bike
scott
Ciao vorrei il primo anno fare la via del sale fino al rifugio colle melosa e poi tornare dal passo Tanarello - Colle di Tenda come nella foto che allego.
Qualcuno l'ha mai fatto?
Vorrei dormire in rifugio Melosa e il giorno dopo fare il restante percorso è fattibile.
Spero che qualcuno mi riesce a darmi delle spiegazioni in più
 

Allegati

  • la via del sale.jpg
    la via del sale.jpg
    397,5 KB · Visite: 66

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
è questo itinerario?
per essere fattibile, è fattibile
  • hai già fatto tour di questo tipo?
  • come ti trovi a fare due giri impegnativi in due giorni consecutivi?
quest'estate ho fatto dal Tenda al rifugio Barbera: la pendenza è potabile, il fondo anche (pur se nel tratto francese i pietroni possono essere fastidiosi)
se pensi di andare ad agosto, ti consiglio di utilizzare il martedì o il giovedì (=è vietato il traffico motorizzato)

se cerchi nella sezione itinerari del sito, puoi trovare degli spunti
 

jack15samu17

Biker novus
13/12/21
2
0
0
41
varese
Visita sito
Bike
scott
è questo itinerario?
per essere fattibile, è fattibile
  • hai già fatto tour di questo tipo?
  • come ti trovi a fare due giri impegnativi in due giorni consecutivi?
quest'estate ho fatto dal Tenda al rifugio Barbera: la pendenza è potabile, il fondo anche (pur se nel tratto francese i pietroni possono essere fastidiosi)
se pensi di andare ad agosto, ti consiglio di utilizzare il martedì o il giovedì (=è vietato il traffico motorizzato)

se cerchi nella sezione itinerari del sito, puoi trovare degli spunti
Problemi di disl e distanza non ne ho... non ho mai fatto un tour... volevo organizzare questo giro con la mia squadra.Volevo partire da limone e dormire al rifugio melosa e poi il giorno dopo tornare indietro dal passo tanarello e colle tenda.Volevo sapere se era fattibile come giro
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Problemi di disl e distanza non ne ho... non ho mai fatto un tour... volevo organizzare questo giro con la mia squadra.Volevo partire da limone e dormire al rifugio melosa e poi il giorno dopo tornare indietro dal passo tanarello e colle tenda.Volevo sapere se era fattibile come giro
In due giorni penso si possa fare tranquillamente: valuta se lasciare l'auto al colle di tenda (c'è un piazzale davanti al rifugio le marmotte), a Limone o a Limone 1400 (volendo c'è la funivia che porta all'inizio della via del sale) a seconda di quanta salita vogliate fare prima di imboccare la via del sale.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.544
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi par di intuire che tu voglia scendere da Bassa di Sanson verso la Brigue e poi risalire verso Baisse d'Ourne, Colletta e Tenda. Nessun problema, è un bel giro tutto su strada sterrata/militare. Valuta bene giorni e periodo, perchè nei week end in piena estate la strada colle di Tenda - Colla Melosa è una colonna di mezzi a motore dove spesso conviene tenere la mascherina per non respirare polvere e schifezze varie.
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Se non hai motivi particolari per voler dormire al Melosa puoi fermarti al rif La Terza che è subito sotto la statua del Cristo Redentore, quindi a 10 min dal passo del Tanarello, così ti eviti di doverti fare quel pezzo di strada abbastanza lungo avanti e indietro.
Al La Terza io ci ho dormito in tenda nel prato fuori l'anno passato e mi è sembrato molto carino e parlando con dei ragazzi che soggiornavano lì pare si mangi pure bene.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

NikoNiko

Biker novus
31/7/09
7
0
0
rovereto (TN)
Visita sito
In due giorni penso si possa fare tranquillamente: valuta se lasciare l'auto al colle di tenda (c'è un piazzale davanti al rifugio le marmotte), a Limone o a Limone 1400 (volendo c'è la funivia che porta all'inizio della via del sale) a seconda di quanta salita vogliate fare prima di imboccare la via del sale.
Ciao e scusa se disturbo.
Mi sembra di capire che tu conosca bene la via del sale, quindi ti chiederei una info.
È percorribile in autonomia anche se chiusa alle auto e moto? In altri termini: si può fare lo stesso fuori dal periodo ufficiale di chiusura oppure tutti i punti di accesso sono sbarrati.
Noi verremmo dal Trentino e prima di fare strada vorremmo essere sicuri :)
Grazie
 

NikoNiko

Biker novus
31/7/09
7
0
0
rovereto (TN)
Visita sito
Mi par di intuire che tu voglia scendere da Bassa di Sanson verso la Brigue e poi risalire verso Baisse d'Ourne, Colletta e Tenda. Nessun problema, è un bel giro tutto su strada sterrata/militare. Valuta bene giorni e periodo, perchè nei week end in piena estate la strada colle di Tenda - Colla Melosa è una colonna di mezzi a motore dove spesso conviene tenere la mascherina per non respirare polvere e schifezze varie.
Ciao e scusa se disturbo.
Mi sembra di capire che tu conosca bene la via del sale, quindi ti chiederei una info.
È percorribile in autonomia anche se chiusa alle auto e moto? In altri termini: si può fare lo stesso fuori dal periodo ufficiale di chiusura oppure tutti i punti di accesso sono sbarrati.
Noi verremmo dal Trentino e prima di fare strada vorremmo essere sicuri :)
Grazie
 

NikoNiko

Biker novus
31/7/09
7
0
0
rovereto (TN)
Visita sito
Se non hai motivi particolari per voler dormire al Melosa puoi fermarti al rif La Terza che è subito sotto la statua del Cristo Redentore, quindi a 10 min dal passo del Tanarello, così ti eviti di doverti fare quel pezzo di strada abbastanza lungo avanti e indietro.
Al La Terza io ci ho dormito in tenda nel prato fuori l'anno passato e mi è sembrato molto carino e parlando con dei ragazzi che soggiornavano lì pare si mangi pure bene.
Ciao e scusa se disturbo.
Mi sembra di capire che tu conosca bene la via del sale, quindi ti chiederei una info.
È percorribile in autonomia anche se chiusa alle auto e moto? In altri termini: si può fare lo stesso fuori dal periodo ufficiale di chiusura oppure tutti i punti di accesso sono sbarrati.
Noi verremmo dal Trentino e prima di fare strada vorremmo essere sicuri :)
Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.544
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao e scusa se disturbo.
Mi sembra di capire che tu conosca bene la via del sale, quindi ti chiederei una info.
È percorribile in autonomia anche se chiusa alle auto e moto? In altri termini: si può fare lo stesso fuori dal periodo ufficiale di chiusura oppure tutti i punti di accesso sono sbarrati.
Noi verremmo dal Trentino e prima di fare strada vorremmo essere sicuri :)
Grazie
Ma la vuoi fare in bici? La chiusura è solo per il traffico motorizzato. Prima dell'accesso a pagamento per i mezzi motorizzati c'era solo un divieto di transito da ottobre a giugno, ma non c'era nemmeno una sbarra. E non serviva neanche, perchè solitamente fino ad inizio estate permangono cumuli di neve che impediscono di procedere a tutti i mezzi che non siano bici. Ovviamente è il periodo migliore, per farla.
 

NikoNiko

Biker novus
31/7/09
7
0
0
rovereto (TN)
Visita sito
Ma la vuoi fare in bici? La chiusura è solo per il traffico motorizzato. Prima dell'accesso a pagamento per i mezzi motorizzati c'era solo un divieto di transito da ottobre a giugno, ma non c'era nemmeno una sbarra. E non serviva neanche, perchè solitamente fino ad inizio estate permangono cumuli di neve che impediscono di procedere a tutti i mezzi che non siano bici. Ovviamente è il periodo migliore, per farla.
Grazie..si la vorrei fare in mtb..per vedere che differenza c'è con il trentino :)..ovviamente mi aspetto che i rifugi nel periodo di chiusura siano chiusi anche loro..o no?..di nuovo grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.544
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie..si la vorrei fare in mtb..per vedere che differenza c'è con il trentino :)..ovviamente mi aspetto che i rifugi nel periodo di chiusura siano chiusi anche loro..o no?..di nuovo grazie
Il don barbera è aperto da giugno a ottobre, l'allavena è sempre aperto. L'altro rifugio, che non ricordo come si chiama, anche perchè non ci sono mai stato, non saprei. L'ideale comunque è giugno, peferibilmente nei giorni feriali. Quest'anno poi di neve non ce ne dovrebbe essere molta.
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Ciao e scusa se disturbo.
Mi sembra di capire che tu conosca bene la via del sale, quindi ti chiederei una info.
È percorribile in autonomia anche se chiusa alle auto e moto? In altri termini: si può fare lo stesso fuori dal periodo ufficiale di chiusura oppure tutti i punti di accesso sono sbarrati.
Noi verremmo dal Trentino e prima di fare strada vorremmo essere sicuri :)
Grazie
Ciao, concordo con quanto scritto da @monorotula, ed aggiungo soltanto:

  • in caso di non apertura ufficiale della strada, bisogna solo controllare che non ci siano stati crolli che ne impediscano l'uso in mtb (eventualità remota, ma non impossibile)
  • durante l'apertura il martedì ed il giovedì non possono girare mezzi a motore, non posso che consigliarti questi giorni per non mangiare polvere (io l'ho fatta un venerdì alla fine di luglio: clima eccelso e pochi fuoristrada, quindi è andata bene lo stesso); se possibile escluderei i fine settimana
il sito di riferimento è questo
 

NikoNiko

Biker novus
31/7/09
7
0
0
rovereto (TN)
Visita sito
Ciao, concordo con quanto scritto da @monorotula, ed aggiungo soltanto:

  • in caso di non apertura ufficiale della strada, bisogna solo controllare che non ci siano stati crolli che ne impediscano l'uso in mtb (eventualità remota, ma non impossibile)
  • durante l'apertura il martedì ed il giovedì non possono girare mezzi a motore, non posso che consigliarti questi giorni per non mangiare polvere (io l'ho fatta un venerdì alla fine di luglio: clima eccelso e pochi fuoristrada, quindi è andata bene lo stesso); se possibile escluderei i fine settimana
il sito di riferimento è questo
Grazie a tutti...
 

sigo

Biker novus
10/10/18
1
0
0
45
Borgomanero
Visita sito
Bike
Cube Acid 2019
Buongiorno a tutti, seguo la discussione visto che anch'io volevo percorrere la via del sale scendendo in Francia come dal percorso indicato da @jack15samu17.
Sto leggendo un po' di notizie e la zona di Casterino è stata colpita da alluvione.
Qualcuno ha fatto questo percorso nel 2021 ho ha notizie più recenti?
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Buongiorno a tutti, seguo la discussione visto che anch'io volevo percorrere la via del sale scendendo in Francia come dal percorso indicato da @jack15samu17.
Sto leggendo un po' di notizie e la zona di Casterino è stata colpita da alluvione.
Qualcuno ha fatto questo percorso nel 2021 ho ha notizie più recenti?
seguo anch'io la discussione.
Nell'articolo si parla della strada da Saint-Dalmas-de-Tende a Casterino franata in più punti che verrebbe riaperta alla fine del 2022 , ma secondo me si passa perchè la gente sotto Natale è arriavata a piedi in paese. Sarei più preoccupato per la parte in quota da Casterino verso la variante di Tenda che potrebbe aver subito danni e di certo non corrono a ripristinarla prima di avere la strada principale sistemata.
Attendiamo fiduciosi notizie aggiornate
 

nick-94

Biker novus
22/2/21
5
0
0
29
monzambano
Visita sito
Bike
Specialized Status 160
Ciao, dovrei farla anche io con un amico, proprio il 2 giugno.. già prenotato tutto ma mi accorgo ora che l'apertura ufficiale è il 18 giugno.. Chiamando il numero sul sito ufficiale della via mi confermano.. Hai poi scoperto se per mtb è percorribile ugualmente? Grazie
 

enri9

Biker popularis
22/3/18
93
23
0
66
Lugano
Visita sito
Bike
Cube Hybrid
Ciao, dovrei farla anche io con un amico, proprio il 2 giugno.. già prenotato tutto ma mi accorgo ora che l'apertura ufficiale è il 18 giugno.. Chiamando il numero sul sito ufficiale della via mi confermano.. Hai poi scoperto se per mtb è percorribile ugualmente? Grazie

questo è quanto ho trovato in un commento su youtube.
Il 03 ottobre 2022 ho percorso il tratto da La Brigue a Casterino e colle Tenda. Dalla diga Lac des Mesches hanno creato un percorso pedonale che a tratti segue un sentiero esistente in precedenza, porta sulla strada subito dopo il cantiere. Come detto, è pedonale e non ciclabile ma con 10/15 minuti di spinta si arriva sotto le scale che portano sulla strada, con 5 minuti di bici in spalla si raggiunge la strada. Sono circa 150 metri di dislivello.
In alternativa chi non vuole tornare pedalando per Casterino esiste la possibilità di tornare a Limone in treno.

qualcuno ha poi fatto questo giro ? ci sto studiando per l'anno prossimo
 

Classifica mensile dislivello positivo