Incredibile,anch'io sono stato fermato da un vecchio al laghetto che non voleva farmi prendere il sentiero dicendo che di li non si scende con la bici.Alla fine ha addirittura detto che la mattina era stato visto l'orso!Avreste sentito come ha pronunciato la parola orso nel tentativo di incutermi terrore.Sarà lo stesso incontrato da noi l'anno scorso Inizialmente ha tentato di farci desistere narrandoci terrificanti racconti di due tedeschi raccolti a pezzettini con l'elicottero. Quando ha capito che conoscevamo bene il sentiero e non era la prima volta che lo percorrevamo, ha radicalmente cambiato atteggiamento diventando addirittura "collaborativo".
Personaggi pittoreschi a parte: per un certo tratto il sentiero presenta effettivamente alcune sezioni molto pericolose. Un paio vanno percorse a piedi prestando attenzione, mentre alcuni passaggi sono fattibili in sella ma chiaramente bisogna badare a quel che si fa. Il sentiero comunque non è tutto così, e soprattutto la seconda metà è filante e priva di particolari pericoli.
La mia opinione è che quella di Ferrarola sia la discesa più bella ed affascinante fra quelle possibili, ma ciò non significa che uno ci debba andare a tutti i costi se non se la sente o ritiene stupido correre dei rischi evitabili.
Sarà il proprietario di qualche terreno che non vuol vedere bici ma che aimè,non ne può vietare il passaggio...