La vera domanda da principiante sulle 27.5+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Ecco per dimostrare la mia niubbaggine mi è venuto in mente che non so una cosa fondamentale: le ruote 27.5+ hanno i cerchi dello stesso diametro delle 27.5 normali?
Quello che cambia è solo la dimensione del copertone e la larghezza del cerchio, ma non il diametro?
So che è una domanda stupida, ma giuro che non ci ho mai pensato, mi pare che non possa essere che così, ma vorrei la certezza.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Ecco per dimostrare la mia niubbaggine mi è venuto in mente che non so una cosa fondamentale: le ruote 27.5+ hanno i cerchi dello stesso diametro delle 27.5 normali?
Quello che cambia è solo la dimensione del copertone e la larghezza del cerchio, ma non il diametro?
So che è una domanda stupida, ma giuro che non ci ho mai pensato, mi pare che non possa essere che così, ma vorrei la certezza.
Si, il diametro del cerchio e sempre 27.5". Come hai detto sono cerchi larghi 35 - 40 mm, forse anche di piu.
27.5+ perche montando gomme 2.8 - 3" che hanno il diametro totale quasi come le 29.
Quasi tutte le case offrono telai che possono montare sia le ruote da 29 sia le ruote da 27.5+. Il standart boost aiuta questa trasformazione.


ps: Ci sono anche le 29+.
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Grazie
Conosco tutta la parte relativa al diametro delle gomme plus e 29, il telaio che voglio montare è boost e permette di montare entrambe le ruote.
Quindi l'unica ragione per cui non avrebbe senso montare delle 27.5 standard è l'abbassamento del movimento centrale.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Grazie
Conosco tutta la parte relativa al diametro delle gomme plus e 29, il telaio che voglio montare è boost e permette di montare entrambe le ruote.
Quindi l'unica ragione per cui non avrebbe senso montare delle 27.5 standard è l'abbassamento del movimento centrale.
Giusto! Con le 27.5 abbassi molto il MC. Le nuove geometrie hanno già basso il MC e per questo in genere sulle 27.5+ le ammo/forcella sono, minimo, 10 mm più lunghi di corsa dal formato 29"
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
ad occhio e croce prendendo spunto da una bicicletta disponibile in entrambi i formati 29 e 27.5+ con nomi diversi e geometrie dedicate (credo Honzo e Big Honzo) si può ipotizzare che tra una 2.3x29" ed una 2.8x27,5", ci sia una differenza di circa 10mm di raggio che difatti viene controbilanciata in zona movimento centrale con una diverso bb drop appunto di circa 10mm per mantenerne altezza analoga? per la 27.5 standard quindi la differenza di raggio è ancora maggiore, abbassando ulteriormente di un altro mezzo pollice
 

Classifica mensile dislivello positivo