La Vecia Ferovia 2007

Beh, non è che dobbiamo fare molto i pignoli: uno conosce più o meno le proprie possibilità e le proprie intenzioni.
Se uno ieri ha fatto 1h35' a soli 15 minuti da Pallhuber e Deho, vuol dire che va già forte anche per essere un amatore tesserato. Un'escursionista che si presenta alla Vecia Ferovia con la full e lo zainetto idrico, va per farsi un'escursione.
Se poi un escursionista fa meno di 2 ore, faccio i miei complimenti. Se fa 1h35', mi vengono semplicemente dei dubbi sulla denominazione di escursionista.
Ripeto ancora i miei complimenti a te, cerrotorre, escursionista o no, mi hai dato 14 minuti!


parole sante :hail:
 
in passato è capitato che qualcuno si è iscritto alla vecia ferrovia come escursionisti invece erano tesserati... queste cose non vanno assolutamente bene, per il resto ognuno è libero di fare come crede...

La partenza è stata troppo lenta quest'anno, io partivo con il numero 272 però la velocità era più bassa del solito e superare non ne avevo il coraggio visto il volo che ho fatto l'anno scorso. Nei primi chilometri ho perso parecchie posizioni poi recuperate sulla prima salita dove salivo con la stessa velocità dei tratti meno inpegnativi (19-20 kmh)... quasi non credevo al mio computer.... poi sono stato sfortunato perchè non ho trovato il treno giusto nei 10 km tirati.....peccato...
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
c'ero pure io...giornata senza infamia e senza lode, non ero in gran giornata (è un periodo che son sempre stanco, dovrei riposare ma non ne ho voglia e quindi credo di essere leggermente in overtraining).
ho finito in 1.34 e qualcosa, almeno sono entrato nei 10 di categoria ma non la ritengo una gran prestazione.
Ho perso una ventina di posizioni in discesa :sculacci: perchè non avevo voglia di rendere rischi, e anche per via dell'anteriore troooooopppo gonfio.

la mia corsa è stata un inseguire e passare trenini finchè ne ho beccato uno giusto :mrgreen:
ho pagato enormemente l'essermi iscritto un po' troppo tardi: per via di pochi giorni son finito nellla terza griglia, il che significava 300 persone davanti.
Ora, per come è stata organizzata la partenza, 300 persone erano UN MURO invalicabile.
non mi son piaciuti per niente i primi km: pericolosissimo IMHO viaggiare a velocità controllate così basse in un gruppo troppo eterogeneo composto da molta gente che non è abituata a correre in gruppo...infatti i rallentamenti erano continui, e le probabilità di caduta altissime.
la rotonda iniziale, poi, un vero colpo di genio.
L'anno prossimo per farla bene BISOGNA partire davantissimo, altrimenti mi sa che resto a casa...inoltre, la velocità controllata ha aggiunto ulteriore pericolo perchè più o meno a 35kmh ci va chiunque...a 50 già si sarebbe creata una naturale selezione.

Sulla polemica escursionisti/amatori: son d'accordissimo con chi dice che un escursionista dovrebbe appunto essere uno che va pianino senza ALCUNA velleità agonistica...di gare ne faccio pochissime anch'io, ma a vincere la categoria escuriosnisti (come sarebbe successo ieri, ad esempio) mi sentirei proprio ridicolo :zapalott:
E poi, tesserarsi ha senso anche SOLO per la copertura assicurativa...
Per me, per gli escurionisti non dovrebbe essere stilata alcuna classifica.
 

lens83

Biker serius
9/3/05
179
0
0
Visita sito
evitato di mettermi a superare perchè mi sembrava decisamente pericoloso e poco utile.

straquoto.
ho cercato di mantenere la mia posizione, ma non di più.

importante poi è che vai all' massimo sull' asfalto finchè arriva lo sterrato, perchè se ti risparmi all' inizio, dopo i trenini veloci ormai son già partiti.

E poi, tesserarsi ha senso anche SOLO per la copertura assicurativa...

+
- poter partire davanti
- poter partecipare a tutte le gare
 

giulitn

Biker serius
30/4/03
151
7
0
Trento
www.ironelli.it
Bike
OIz
Sulla polemica escursionisti/amatori: son d'accordissimo con chi dice che un escursionista dovrebbe appunto essere uno che va pianino senza ALCUNA velleità agonistica...di gare ne faccio pochissime anch'io, ma a vincere la categoria escuriosnisti (come sarebbe successo ieri, ad esempio) mi sentirei proprio ridicolo :zapalott:
E poi, tesserarsi ha senso anche SOLO per la copertura assicurativa...
Per me, per gli escurionisti non dovrebbe essere stilata alcuna classifica.
Uhm...non so più che differenza ci sia tra un escursionista ed un ciclista amatore; diciamo che se permettono l'iscrizione anche a chi senza squadra ha un certificato medico agonistico, perché non dovrebbe fare classifica?
A me secca che non mi abbiano messo in classifica generale e che mi facciano partire dopo 5/10 minuti....per questo l'anno prossimo mi tessererò probabilmente.
Non capisco perché nelle mezze maratone e maratone sia permesso e qui l'unica discriminante sia l'appartenere ad una squadra
o meno.
Capisco che ci sia di mezzo l'assicurazione, ma se non sbaglio l'assicurazione copre i casi di morte e di invaldidtà e poco altro, o no?
Per me chi vuol fare gara si iscrive come gara, chi vuol fare escursione si sicrive come escursione, a suo rischio e senza bisogno di certificato medico agonistico e senza classifica.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
115
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Nonostante il classico "colpo della strega" :zapalott: ,beccato mentre caricavo bagagli e mtb per partire alla volta di Cavalese....curato successivamente con antinfiammatori e semi immobilita' sino a tutto sabato.
Domenica mi son presentato in griglia e sono riuscito nell'intento di portare a termine la mia prima "vecia ferrovia". Il tempo e' stato da bradipo tridattilo ma....accontentiamoci.
Bella manifestazione e gran bel percorso, oltre ad una situazione meteo che meglio non si poteva chiedere .
Concordo con le critiche sulla pericolosita' e inutilita' del tratto iniziale lungo il fiume, che, imho oltre ad essere assai pericoloso, non sortisce neppure l'effetto di "sgranare" il gruppo prima della salita, visto il gruppone che si crea e l'impossibilita' di superare. Tanto varrebbe partire ai piedi della salita a Montagna, facendo immediatamente l'auspicata "selezione naturale":))):, non foss'altro perche' partendo a freddo con una pendenza simile....:-((
Anche il prox anno vedro' di esserci.
 

pale

Biker serius
15/6/06
115
1
0
Estero+TN
Visita sito
Scusate, mi accorgo che ieri ho tirato un sasso nello stagno e poi sono scappato (per fortuna ho finito presto di lavorare). Non volevo assolutamente fare polemica e forse avrei fatto bene a dirlo immeditamente, la mia era una domanda che partiva da questa considerazione:
in inverno faccio gare di sci (discesa), non sono un mostro (mi piazzo a metà classifica) ma se andassi a fare una settimana bianca che alla fine prevede una gara tra gli ospiti dell'hotel o cose simili eviterei di partecipare; anzi chiederei di fare l'apripista perchè mi sembrerebbe assurdo correre con gente che bene o male non può andare come me.
so che le gare in MTB non sono la stessa cosa, anche perchè davanti ci sono quelli che vanno, oltre a quelli come me che sono tesserati ma non vanno più di tanto; quindi mi chiedevo cosa porta a non tesserarsi, a correre come escursionisti...
che uno corra poche gare all'anno o che la vecia ferovia sia l'unica gara che fa o che non abbia voglia di farsi fare il certificato medico agonistico (basta quello del medico di base) sono tutte motivazioni valide. Ognuno fa come crede.
Chiaro che partendo dietro non si può sperare di avere la strada libera, o i trenini che vanno a mille.
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
Uhm...non so più che differenza ci sia tra un escursionista ed un ciclista amatore;

nemmeno io :mrgreen:
infatti è per questo che IMHO gli escursionisti dovrebbero appunto essere tali, e correre senza fare classifica, lo dice il nome stesso :mrgreen:

diciamo che se permettono l'iscrizione anche a chi senza squadra ha un certificato medico agonistico, perché non dovrebbe fare classifica?
A me secca che non mi abbiano messo in classifica generale e che mi facciano partire dopo 5/10 minuti....per questo l'anno prossimo mi tessererò probabilmente.
Non capisco perché nelle mezze maratone e maratone sia permesso e qui l'unica discriminante sia l'appartenere ad una squadra
o meno.

in realtà si potrebbe anche partecipare come agonisti facendo la tessera individuale, solo per la giornata di gara, la FCI lo permette.
l'appartenere ad una società non è condizione imprescindibile per correre da agonisti.

Capisco che ci sia di mezzo l'assicurazione, ma se non sbaglio l'assicurazione copre i casi di morte e di invaldidtà e poco altro, o no?

sbagli, dipende dalla federazione e dal tipo di polizza che stipuli (sui siti di fci e udace trovi tutti i dettagli e gli eventuali rimborsi)

Per me chi vuol fare gara si iscrive come gara, chi vuol fare escursione si sicrive come escursione, a suo rischio e senza bisogno di certificato medico agonistico e senza classifica.

quotone 100%
 

michi11

Biker superis
9/8/07
466
0
0
merano
Visita sito
ciao

anch io ho fatto sta maledetta gara.pensavo fosse meno dura.
e una gara si corta ma si deve stare molto attenti a come si parte nel senso:

Piu ce una granfondo e una cronoscalata e se si parte troppo a tutta(come io) prima o poi hai un crollo e ti serve un po per ritrovare il ritmo.
invece nella maggiroparte delle granfondo si parte gia´piu piano perche sono piu lunghe.
poi ls discesa dovevi farla a tutta perche i distacchi sono minimi visto che in salita non e che si fa la differenza alnemo non quanta si fa in una gara con una salita molto impegnativa,e alla fine i 500 metri finali son da spaccagambe!
ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.170
10.113
0
59
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Della questione degli escursionisti alle GF si è parlato diffusamente qui.

@giulitn: la differenza sta nel diverso tesseramento, gli escursionisti non hanno il certificato agonistico e quindi non possono partecipare a gare; quindi possono iscriversi alle manifestazioni non competitive. Prendergli il tempo è OK, stilare una classifica no. In caso di un problema qualunque (da piccolo a grande) l'assicurazione non paga e l'organizzazione rischia sanzioni anche penali.
 

giulitn

Biker serius
30/4/03
151
7
0
Trento
www.ironelli.it
Bike
OIz
Della questione degli escursionisti alle GF si è parlato diffusamente [URL="http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=66140]qui[/URL].

@giulitn: la differenza sta nel diverso tesseramento, gli escursionisti non hanno il certificato agonistico e quindi non possono partecipare a gare; quindi possono iscriversi alle manifestazioni non competitive. Prendergli il tempo è OK, stilare una classifica no. In caso di un problema qualunque (da piccolo a grande) l'assicurazione non paga e l'organizzazione rischia sanzioni anche penali.

....ma agli escursionisti viene richiesto il certificato medico agonistico, che è in tutto e per tutto uguale a quello degli atleti tesserati.
Gli escursionisti ammessi al Rampitour o alla Vecia Ferovia sono degli agonisti veri e propri, tanto che ci sono anche dei premi.
Lo so poi che i non tesserati non sono coperti da assicurazione; per me però potrebbero valere le regole delle maratone, a cui ci si può iscrivere (e per assurdo vincere) senza bisogno di tessera FIDAL.
Detto questo penso che l'anno prossimo mi tessererò, per partire davanti od almeno con persone che vanno +o- come me e non rimanere intruppato alla prima salita o discesa.
 

tommo

Biker serius
30/4/06
232
98
0
Padova
Visita sito
....ma agli escursionisti viene richiesto il certificato medico agonistico, che è in tutto e per tutto uguale a quello degli atleti tesserati.

no, viene richiesto solo un certificato di sana e robusta costituzione, che può farlo qualunque medico di famiglia, il più delle volte senza neanche visitare i pazienti....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.170
10.113
0
59
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quoto Tommo, è esattamente come dice lui. Se rileggi il topic che cito qualche messaggio fa, l'argomento viene affrontato in modo abbastanza esauriente.
 

ppower

Biker perfektus
Volevo segnalarvi che FotoStudio3 ha già messo a disposizione tutte le foto della Vecia Ferovia 2007, quindi se le volete pagare, potete riceverle più rapidamente via e-mail, come ho già fatto io.

www.fotostudio3.com

Sono consultabili online, però penso sia necessario registrarsi preventivamente per poter accedere all'intero archivio.