• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La Valle del Ticino........parte terza.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Vi andrebbe questo giro in sostituzione della dorsale lariana (La risalita a Brunate è chiusa)?
E'un giro ad anello, per cui non c'è neppure il recupero auto.
Luogo di partenza: Argegno
Lunghezza : 35 Km
Dislivello positivo/negativo: 900/1450 m
Massima altezza: 1575 m


Giro con splendidi panorami sul lago di Como con discesa tecnica e forse non adatta a chi soffre di vertigini, ma sempre controllabile e mai pericolosa. Il tracciato GPS è preso dagli itinerari dell’amico VaPian ( [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4034[/URL] )

Punto di partenza il parcheggio di Argegno di fronte al porticciolo. La partenza vera e propria è all’arrivo della funivia a Pigra. Si evitano circa 600 di dislivello su asfalto. La funivia è stata riaperta il 16 giugno ed il costo della risalita è di circa 7€ con MTB al seguito. Consigliate le protezioni per affrontare la discesa su Griante. Il rientro lungo lago riporta poi al parcheggio di partenza.
Vi riporto la descrizione fornita da VaPian su Itinerari.

Giro molto panoramico con discesa tecnica su Griante.
Si parte a pedalare da Pigra (da fine Maggio 2011 riapre la funivia Argegno Pigra, noi abbiamo lasciato una macchina ad Argegno in modo da recuperare le altre che abbiamo utilizzato per raggiungere il parcheggio della funivia di Pigra, da dove parte il percorso) fino al rif. Venini è asfaltata o cementata, qui volendo si può pranzare. Lasciando il rifugio si prosegue su strada militare che poco dopo abbandoniamo passando sopra un ripetitore arrivando a una serie di rovine, scendiamo su una traccia di sentiero nel pratone scosceso per tornare sul sentiero principale più basso. Dopo poco si scende, sentiero quasi tutto scorrevole con tornanti lunghi che ci fà guadagnare il tunnel superabile senza pila, è dritto si vede l'uscita ma l'impressione d'esser nel "niente" è forte. Fuori dal buio si continua a scendere, si arriva ad una strada che ci accompagna alle baite di Nava. (percorrendola troverete una vecchia mulattiera che taglia i tornanti, potete seguirla facendo attenzione a non passare l'ultimo tornante se no scendete diretti a Tremezzo)A Nava si vede una stradina che sale, la si segue per poche centinaia di metri e in prossimità di una semicurva si svolta a dx seguendo un sentierone all'inizio erboso poi sterrato che sale e riscende leggermente in un prato per poi sbucare sopra al lago comasco. Da qui inizia la vera discesa, fondo friabile tutto a tornanti con alcuni brevissimi punti da non sottovalutare, il tracciato si stringe a larghezza ruota, sbagliare vuol dire.... meglio non sbagliare! Una volta atterrati su una stradina asfaltata andate a dx e vi ritroverete sulla statale, a dx e tornerete ad Argegno dopo circa 10 noiosissimi km.
 

cascofobia

Biker tremendus
29/11/10
1.118
0
0
58
Galliate
Visita sito
ho guardato anchio le previsioni e mi sa che ste luci nuove dovranno attendere,ma se piove vista tutta sta voglia di uscire che ce...teniamo buona l idea del rouges??
Vada per l'idea di Rouges.
Comunque questa sera, dopo il temporale, sono uscito da solo giusto per vedere come vanno le luci.
Sono contento dell'acquisto fatto, mi sembra che vadano bene; aspetto però anche il giudizio di altri con più esperienza ...


Il giro sembra veramente bello conoscendo anche i posti.
Sono però consapevole dei miei limiti in discesa ...
 

burdenbike

Biker immensus
ecco, la parte in rosso me la ricordo abbastanza bene...
anche perchè c'è stato uno che ha pure bucato...
 

cascofobia

Biker tremendus
29/11/10
1.118
0
0
58
Galliate
Visita sito
ecco, la parte in rosso me la ricordo abbastanza bene...
anche perchè c'è stato uno che ha pure bucato...
.....seguendo un sentierone all'inizio erboso poi sterrato che sale e riscende leggermente in un prato per poi sbucare sopra al lago comasco. Da qui inizia la vera discesa, fondo friabile tutto a tornanti con alcuni brevissimi punti da non sottovalutare, il tracciato si stringe a larghezza ruota, sbagliare vuol dire....

Ecco giusto, che vuol dire ????(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo