Ottimo. Ti chiedo qualche info aggiuntiva. La salita del Gpm quanto è lunga e con che pendenze viaggia?
Tu useresti una 27.5 o una 29? Posso scegliere fra le due, entrambe full, pressappoco pesanti uguali, stessi copertoni (Rocket Ron), solo che la 29 ha la doppia (38-24+11-36) la 27.5 il monocorona (34+10-42). Su pendenze impegnative meglio la doppia, su tratti filanti meglio la 29 (con la doppia), su tratti tortuosi, meglio la 27.5 che è un filino più agile. Per questo chiedevo che tipo di percorso aspettarmi.
p.s. La Pedalonga: bella esperienza. Peccato che l'ottusità della gente del posto l'ha fatta morire.
Bah, guarda, io sono 29ista convinto.. le 27.5 non le conosco e non saprei proprio consigliarti.. io monto un 38-25 (ovale) e con l'11-36 dietro ci vado dappertutto. Ti dico solo che l'anno scorso con la 29 ho chiuso intorno alla quarantesima posizione assoluta e mi sono trovato molto meglio che 2 anni fa con la 26. Spesso il percorso è un pò "rotto" e nonostante sia bello tortuoso con la 29 si scappa via meglio. Poi dipende anche dal telaio, il mio è bello compatto e decisamente agile,.. insomma, scegli la bike con la quale hai miglior confidenza, doppia o mono van bene entrambe!
La salita di metà gara è tosta perchè viene dopo lunghi tratti in single che se li vuoi spingere son piuttosto impegnativi. Sono circa 6km: inizio ripido anche sul 20% su asfalto (lo stesso che si fa ad inizio gara), poi tratto su sterrato anch'esso molto ripido soprattutto nel finale al limite della pedabilità, poi asfalto regolare all'8/10% che si addolcisce sul finale. L'anno scorso han tagliato per il maltempo l'ultimo km, su asfalto rovinato, impegnativo ma breve, e poi sterrato, poco pendente (e purtroppo il bellissimo single track che c'è subito dopo).
Arrivati su il più è fatto, anche se poi mancano ancora più di 15km e qualche strappetto. Sul sito della gara, vedevo prima, cmq, c'è una bella descrizione dettagliata di tutto il percorso.
Sabato o domenica vado a farci un giro..
Pedalonga, edizione "marathon" 2011: la mtb io l'ho scoperta da pochi anni ed è stata una delle mie prime gare, l'unica per ora fatta in coppia, e mi era piaciuta. Però non ho mai fatto la versione classica, che mi ricordo tu dicessi essere "vera mtb"!!