la TREK 8900 DISK di OffRoad.... 9270grammi

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ciao a tutti, come promesso posto la mia Trek 8900 in versione Disco...

-telaio trek 8900 2007 taglia 17.5
-pipa KCNC RED ONE + viti in titanio 133g
-piega FSA K-Force Flat Carbon Over size 123g
-manopole extralite 16g
-serie sterzo extralite freehead + expander FRM + tappo Extralite
-forcella sid world cup 2007 con poplock adjust 1310g
-spessori carbonio
-comandi cambio xtr 2008 + 4 viti ergal rosse
-guarnitura Stronglight Oxale II red 42-29 + bussole A2z rosse
-movimento centrale Msc 150g + viti extralite extrabolt ergal
-pedali Xtr
-deragliatore anteriore Sram RED+ invertitore speen + vite ergal + collarino cinelli
-cambio posteriore xt 2008 gabbia lunga reverse + vite ergal rossa + puleggia Kcnc rossa+ vite forata kcnc
-catena KMC 10sl silver
-guaine shimano sp41
-cavi shimano xtr teflonati
-freni Xtr 2008
-ruote shimano XT 2008
-pacco pignoni XT 11-32 2008
-dischi Ashima aro 08 + adattatori Dt swiss
-sganci rapidi: amoeba titanio e mavic
-portaborraccia Spektra + viti ergal
-reggisella KCNC ti pro lite-8000 2008
-collarino KCNC modificato
-sella SLR titanium 135
-copertone anteriore Schwalbe Racing ralph Evo 2.1 + lattice
-copertone posteriore Schwalbe Racing ralph Evo 2.1 + lattice
-valvole mavic smontabili

LA BILANCIA SI FERMA A 9270grammi

calcolate però ke:
-pedali xtr, sganci rapidi, impianto frenante, ruote, pacco pignoni, cambio posteriore non è roba al top come peso :omertà:

ma come qualità prezzo, non ho trovato di meglio :celopiùg:

ecco qualke foto (le altre nel mio album)

loc2.JPG

loc1.JPG

DSCF7036.JPG

(qualkosina l'avete già vista in giro per il forum :celopiùg:)

qui vedete come ERA la bike a gennaio (e trovate la recensione dei componenti)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=119316

mentre qui potete leggere tutto ciò ke è successo nell'ultimo mese per decidere come montare le bike, ke telaio comprare, i pezzi ecc...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=121749

ecco invece la recensione dopo una gara XC affrontata con questa bike...

premetto ke il telaio già lo conoscevo e ke con la doppia non avevo mai pedalato in vita mia e ke il montaggio l'ho finito la sera prima della gara...

-telaio trek 8900 2007 taglia 17.5 come già detto precedentemente è un telaio perfetto, alluminio allo zirconio (alu 9000 ztr), movimento centrale 27cm un telaio corsaiolo, super reattivo, leggero e dalle grafike accattivanti, ha un particolare unico... rispetto a tanti altri telaio 8900, il mio ha le saldature limate, questa particolarità lo fa spesso scambiare per un telaio monoscocca in carbonio.
devo dire ke con il montaggio attuale il telaio è meno scorbutico e + comodo... (sarà merito delle ruote e dei copertoni)

-reggisella KCNC ti pro lite-8000 2008 la nuova serie ha le grafike ancora + fighe della precedente, leggero ed economico, lo preferisco a tanti altri reggisella, le leggere flessioni non sono una scomodità...

-collarino KCNC modificato bello, anke se vorrei cambiarlo con qualcosa di veramente light...

-sella Selle Italia Slr 135g... una sella secondo me fantastica, molto comoda e molto leggera, io la trovo perfetta per il mio sedere :celopiùg:

-freni a disco Xtr 2008 ottimi freni, modulabili e performanti, curati nelle finiture, resisitenti ed esteticamente gradevoli

-ruote xt 2008 perfette in ogni situazione, non flettono assolutamente come altre ruote da me provate, sono robustissime, anke nelle insaccate + cattive, il peso dikiarato si allontana abbastanza dalla realtà, ma la possibilità ke vi abbandonino durante l'uscita sono minime. sono ruote comode, non sono rigide come le Slr

-sganci rapidi: amoeba titanio 65g economici ma esteticamente belli

-forcella sid world cup 2007 con poplock adjust ottima forcella, bellissima estetica, peso ridotto, lock out al manubrio, flette molto + della sid team 2007... non è una forcella ke permette grossi sbagli durante la guida, ma onestamente particolari problemi non me ne da.

-pipa KCNC RED ONE + viti in titanio 133g esteticamente bellissima, non flette come altre pipette light, e mi piace moltissimo

-piega FSA K-Force Flat Carbon Over size 123g come già detto tante volte, questo manubrio è quanto di meglio abbia provato nella mia esperienza di biker, comodo e leggero, permette una guida dinamica e senza dolori.

-manopole extralite 16g perfette, resistenti, leggere e comode

-comandi cambio xtr 2008 + 4 viti ergal rosse, le viti sono un vezzo, i comandi sono precisissimi, e permettono cambiate senza problemi anke sotto sforzo, anke con la doppia

-serie sterzo extralite, ottima leggerissima e molto fluida

-spessori carbonio ottimi

-portaborraccia spektra, una cosa economica e leggera, ke non mi fa perdere la borraccia anke se scendo a cannonne sulle scalinate...

-guarnitura stronglight oxale red II ottima guarnitura, leggera ed esteticamente gradevole, non flette. il 42-29 è quanto di meglio si possa kiedere per le gare xc... il 42 si spinge volentieri su buona parte del percorso...

-movimento centrale msc 150g ottimo, scorrevole e dal prezzo contenuto

-viti extrabolt per movimento isis: FANNO CAGARE! HANNO una profondità di innesto per la kiave veramente ridicolo, e con tutto ke ho usato una kiave BETA e poi il bussolotto della dinamometrica (effetto mariposa giustaforza) quella di destra di è rovinata!! (le cambierò in futuro con delle tiso o delle srp titanio

-pedali XTR pesanti ma indistruttibili

-pacco pignoni 11-32 xt... qualità prezzo imbattibili

-deragliatore anteriore sram RED + speen + fascetta cinelli veramente perfetto, secco nella cambiata, appena si è slegato un pokino è andato alla perfezione, esteticamente è bellissimo o-o

-cambio posteriore xt 2008 gabbia lunga reverse + vite ergal rossa + puleggia kcnc ottimo, resisitente e performante

-catena KMC 10sl precissisima la cambiata con questa catena, poco rumore e leggerezza

-guaine shimano sp41 ottime

-cavi shimano xtr teflonati ottimi

-copertone anteriore RR 2.1 evo + lattice
-copertone posteriore RR 2.1 evo + lattice ottimo copertone (su schwalbe ho già parlato moltissimo in giro per il forum, per me non esistono altri copertoni al momento, mi ci trovo veramente troppo bene)

COME VI SEMBRA?? :nunsacci:

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
Complimenti off,
mi sembra una super bici e pur non montando pezzi estremi per
quel che riguarda la leggerezza mi sembra che abbia un peso ottimo!!!
Raccontaci le impressioni sulla doppia visto che hai sempre pedalato
con la classica guarnitura umana :smile:
Ciao

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
calcolando ke quasi tutti i pezzi erano montati sulla 6700, la sottrazione dice ke ho risparmiato 380g... c'è da dire però ke il lattice è stato rabboccato e non sostituito, quindi penso di avere circa 45-50g di ulteriore peso eliminabile (ma poco importa, al momento non ho proprio voglia di metterci mani)

Complimenti off,
mi sembra una super bici e pur non montando pezzi estremi per
quel che riguarda la leggerezza mi sembra che abbia un peso ottimo!!!
Raccontaci le impressioni sulla doppia visto che hai sempre pedalato
con la classica guarnitura umana :smile:
Ciao

grazie Marco o-o

si, è proprio quello ke mi piace, ho montato una bici leggera senza componenti estremi o-o

volendo si può scendere sotto i 9 con ruote e pedali...

LA DOPPIA STRONGLIGHT:

la doppia mi ha sempre affascinato e nell'ultimo anno ho letto ogni discussione relativa alle doppie (ho girato tutti i siti italiani e diversi siti stranieri, ho kiesto ad amici e ho provato un paio di bici con doppia frm e xt modificata 42-26) alla fine mi sono deciso e senza fare prove ho comprato direttamente questa doppia (e anke il kit per l'altra)... la decisione è stata presa non tanto per il peso finale (questa quarnitura completa pesa 700g) ma per la linea catena migliore ke si ha utilizzando il 42-32 e il 29-11...
mi sono fatto tutta la prima parte della stagione pedalando in XC solo con il 44-32 e pacco pignoni 11-32, nella ETNA marathon ho usato una tripla 44-32-26... e quindi mi sono sentito pronto per usare (almeno nelle XC) la doppia 42-29 (anke se un 40-27 dovrebbe essere ancora + sfruttabile!!!)

le impressioni sono veramente ottime, la guarnitura è rigida e non ho notato flessioni, il movimento isis scorre bene (anke se è presto per poter dire qualkosa...)

per ciò ke riguarda lo sforzo in pedalata, devo dire ke il giro di prova del percorso l'ho affrontato felicemente con il 42 e sfruttando tutto il pacco pignoni non ho avuto grossi problemi, in gara sono riuscito a sfruttare questo rapporto al primo giro e a metà del secondo... poi ragionando bene ho messo il 29 e devo dire ke in salita va veramente bene o-o

devo riuscire ad allenarmi in maniera + costante ieri ho avuto un calo al 4° giro (tra caldo e fame :-( ) e fortunatamente il 29 è bastato, se avessi avuto la tripla, non sarei riuscito a spingere il 32-32... sarei dovuto scendere sul 24 anteriore :duello:

9270gr...
sono veramente impressionato... complimentissimi, ogni tuo mezzo è sempre qualcosa di speciale.
e ottima recensione dei vari componenti, non c'è che dire.
o-o

grazie o-o

in settimana proverò la bici sul mio percorso Test e potrò fare dei paragoni + accurati, in quanto fin dalla mia prima bike utilizzo questo percorso per vedere come vanno i componenti o-o

Assolutamente un ottimo lavoro,
è a dir poco un gioiellino,
complimentoni!!!

o-o la cosa ke + mi piace è pedalare queste bici in maniera seria in gara... è veramente fantastico riuscire a sfruttarle.

E' davvero un ottimo lavoro.

Complimenti davvero!

Vedo il deragliatore a fascietta alta... quando lo cambio metto quello anche io invece del bassa!

Eppoi la 8900 è uno splendido telaio!

grazie Fabio o-o

calcola però ke il deragliatore è da STRADA modificato... il fatto ke sia a fascetta alta è per questo motivo... normalmente ho sempre usato quelli a fascetta bassa perkè esteticamente mi piacciono di + :duello:

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
che dire?? bravo!! è venuta fuori una biga Notevolissima e abbordabile!!
o-o

grazie o-o

il tuo telaio però mi fa :sbavon:

alex

Inizialmente mi piaceva di più la 6700, adesso (forse per i freni a disco o la guarnitura?), mi piace di più questa!:celopiùg:

e dire ke questa non è ancora terminata al 100% :spetteguless:

maledetta rete e maledetti pezzi custom... :rosik:

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
rinnovo anche qui i complimenti, anche se debbo dire che dal vivo è ancora piu' bella..... a me piace molto la colorazione come telaio pipa e guarnitura, la forcella non so' perchè mi sembra strana bianca.....

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
complimenti per il mezzo
come peso niente da dire,
come estetica bellissima ma non mi piacciono molto lo stem e la guarnitura rossa,
ci vedrei bene una truvativ noir
e lo stem nero
parlo solo di estetica eh!

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
raga, ma lo sapete ke in effetti servirebbe o una forcella nera lasciando lo stem rosso o uno stem bianco lasciando la forca bianca...

ma fa nulla, ormai, tolti i dettagli ke aggiungerò per renderla esclusiva, questa bike penso morirà così o-o

(sisi, come no :hahaha: )

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
estetica: una bella forca nera!

:spetteguless: magari una DT swiss :nunsacci:

o-o

ragazzi ho fatto la seconda gara XC con questa bici, la doppia è sempre + secondo me l'arma definitiva nelle XC...

domenica c'erano 2 salite particolari, una breve ma veramente tosta e il 29-32 era perfetto... l'altra era + lunga, ma era tortuosa e piena di pietre, piccoli scalini e rocce mobili, oltre ai tornantini stretti... (ke cazzo di salita bastarda :arrabbiat:) la doppia è stata perfetta o-o

altra cosa molto strana... avendo la doppia un fattore Q + stretto della XTR, sento un leggero miglioramento nella pedalata o-o

altra cosa... la gara non l'ho finita per colpa di un kiodo ke non ho visto quando ho usato il fast e quindi mi sono dovuto ritirare o-o

la bici va alla grande, l'unico punto particolare è la Sid WC, ke devo revisionare assolutamente a settembre, in quanto dopo la gara di 15gg fa (piena di scalinate e gradini) si era un po' sgonfiata, non me ne ero accorto e domenica in gara sugli scalini di roccia in discesa ho avuto qualke problema (a questo si è aggiunto il caldo... non vi dico... un calvario...)

meno male ke il kiodo mi ha costretto al ritiro o-o

ps: la catena 10velocità va alla grande o-o

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo