Fatta anche quest'anno e come ogni anno mi sono divertito tantissimo, il giorno della Terre Rosse, o GF del Montello che dir si voglia è sempre un giorno speciale per me.
Premesso che gli aspetti positivi della gara e dell'organizzazione sono sotto gli occhi di tutti, sia per quanto fatto nel passato (vedasi mondiale, europeo, italiano, ecc ecc...) sia nel presente con appunto la LTR, faccio qualche considerazione sugli aspetti che non mi hanno invece convinto, dato che è dalle critiche che a volte si migliora di più!
- Per quanto riguarda code o ingorghi, sono partito praticamente alla fine dell'ultima griglia e ne ho trovati solo due, peraltro non particolarmente significativi, questione di 1-2 minuti di attesa.
- Per quanto riguarda il percorso, rimane sempre un percorso da favola, anche se, con tutti i sentieri/strade che mette a disposizione il Montello, avrei evitato di far ripetere alcuni passaggi.
- Sempre riguardo il percorso, su un tratto di singletrack in discesa verso la metà (quello dove mi hanno riferito sia caduto anche il primo in classifica), il sentiero affiancava un bel tratto di filo spinato giusto a livello di una piccola serie di radici traverse. Io cadendo là ci sono volato giusto sopra (il filo spinato) stracciando la maglia e facendomi anche diversi tagli, parlando con il personale alla fine del sentiero mi hanno detto che era capitato anche ad altri per cui una qualche protezione là si poteva anche mettere (anche perchè il filo spinato era veramente a centimetri dal sentiero).
- Infine, come hanno già detto altri, la parte finale del percorso XC secondo me era totalmente insensata, sia perchè effettivamente quei 2-3 passaggi sono un po' troppo tecnici per il corridore medio di una GF, ma sopratutto perchè erano posti negli ultimi 2 km, dove uno, distrutto dalla fatica, dal caldo e con la mente già al pasta party, potete immaginare con che concentrazione si appresta a farli!
Detto ciò, la gara è sempre supermegamagnifica e continuerò a farla, anzi, la straconsiglio a tutti coloro che non l'hanno mai provata!!!!