L'Iconico Nomad V5 in formato 27.5", sancisce che anche in Santa, continuano a non capire un cazzo come alcuni di noi....
Interessante notare a differenza del procedere in rettilineo in curva conta di più il valore d'offset che l'angolo sterzo.Di fatto, a parità di angolo di sterzo con un offset più corto aumenti il trail e quindi stabilizzi lo sterzo, viceversa, diminuendo il trail (offset) più lungo) diminuisci la stabilità e aumenti la maneggevolezza.
Tutti discorsi validi a parità di angolo di sterzo, ovvero l'importante è che non vadano comparate le mele con le pere,
Esattamente!Ecco perché in quei casi in cui il trail diventa negativo ti si chiude lo sterzo e batti i denti.....
Per una mullet, mi hanno detto che sei te il luminare della teoria e dei conti..Per le 29 o per le 27,5? Chiedi agli esperti che lo devo ancora imparare
Si spiega anche quello....... e come tutto il resto bisogna considerare che nella realtà "dinamica" le cose cambiano, diciamo che a bocce ferme, comunque, danno un'idea precisa di cosa succede modificando angoli ecc. e tanto per togliersi la curiosità.Interessante notare a differenza del procedere in rettilineo in curva conta di più il valore d'offset che l'angolo sterzo.
Esattamente!
Altro caso, eccessiva avancorsa la bike tende ad allargare, si forza sullo sterzo mandando in crisi lo pneumatico e.. sbadabam
Vero, confermo, se poi sei meno in forma patisce ancora di più.Si parla solo di vantaggi, e su questo non ci piove.
Ma della maggior fatica a pedalare una mtb con le ruotone, nessuno ne parla? L'ho notata passando dalla 26 alla 27,5, figuriamoci con le 29. O son tutti atleti o han quasi tutti il motore…..
Non è del tutto vero...ho una Rallon costosa, pesante e montata bene...e al momento regge botta.per me una discriminante fondamentale è la spesa. Nel senso che per una 29 di qualità, con pesi ridotti e che minimizzi i difetti delle 29 è necessario spendere bei soldi, diversamente è meglio scendere di dimensione di ruota o sennò ci si ritroverà con un mezzo cancello. Meno soldi si spendono, più aumenta il peso e peggiorano le geometrie e più è consigliabile, a mio avviso, scendere di dimensione di ruota.
Da una prima lettura sembra molto interessante, stasera me lo rileggo con calma.Si spiega anche quello....... e come tutto il resto bisogna considerare che nella realtà "dinamica" le cose cambiano, diciamo che a bocce ferme, comunque, danno un'idea precisa di cosa succede modificando angoli ecc. e tanto per togliersi la curiosità.
La guida definitiva alla geometria dell'avantreno di una MTB
Analizziamo gli aspetti meno ovvi e discutiamo alcune quote raramente menzionate ma ugualmente importanti nel determinare il comportamento sui trail di una moderna MTBwww.4actionsport.it
Vero, confermo, se poi sei meno in forma patisce ancora di più.
Aggiungo anche l'aggravio di peso rispetto ad una omologa 27,5".
Io ho l'impressione opposta. Sono passato direttamente dalle 26 alle 29 e ho percepito in modo netto la minore fatica. Stessi tracciati fatti con 26 prima e con 29 dopo si sono rivelati da subito molto più scorrevoli, tanto da farmeli sembrare noiosi. Se così non fosse che ragione ci sarebbe per chi fa ad esempio maraton di scegliere un formato ruota più faticoso? MAsochisti?Si parla solo di vantaggi, e su questo non ci piove.
Ma della maggior fatica a pedalare una mtb con le ruotone, nessuno ne parla? L'ho notata passando dalla 26 alla 27,5, figuriamoci con le 29. O son tutti atleti o han quasi tutti il motore…..
Hai ragione, e poi le botte o le sassate di solito si prendono in discese scassate, e un biker sano di mente non scenderebbe mai con il 50 ingranato, a meno che non voglia mai rilanciare...Lasciando stare le varie tesi che ognuno ha..... Il video non l ho guardato come molti penso ma il titolo dice che la supremazia è dalla 29!
La risposta è NO!!!!!!!
La supremazia è del biker che la guida essa sia 27.5 o 29.....
Altra cosa:alzi la mano chi in anni di monocorona con il 50 t ha mai toccato il cambio a terra, e non su un sasso laterale!
Dicendo la verità
Io mai da quando uscì il 50 t
avendo il 4 non gli cambierei il formato ruote, va piu' che bene cosi , meglio di me comunqueL'Iconico Nomad V5 in formato 27.5", sancisce che anche in Santa, continuano a non capire un cazzo come alcuni di noi....
Appunto... Ma rilanciare con il 50 vuol dire perdere l uso delle gambeHai ragione, e poi le botte o le sassate di solito si prendono in discese scassate, e un biker sano di mente non scenderebbe mai con il 50 ingranato, a meno che non voglia mai rilanciare...
Forse...e dico forse...quando avevi una 26" non facevi gli stessi percorsi...e se li facevi andavi alla metà della velocità in discesa?Io ho l'impressione opposta. Sono passato direttamente dalle 26 alle 29 e ho percepito in modo netto la minore fatica. Stessi tracciati fatti con 26 prima e con 29 dopo si sono rivelati da subito molto più scorrevoli, tanto da farmeli sembrare noiosi. Se così non fosse che ragione ci sarebbe per chi fa ad esempio maraton di scegliere un formato ruota più faticoso? MAsochisti?
Anche fuori dal mondo gare mi sembra evidente che in un giro alpino su sentieri scassati in saltita sia sensibilmente meno faticoso salire con una 29 che con una 26. A me le 29 unite alle nuove geometrie hanno aperto un mondo: sentieri che prima erano difficilmente pedalabili sono divenuti immediatamente più amichevoli.
Se mi parli di maggiore inerzia delle 29 negli scatti concordo con te sulla maggiore facilità delle 29, ma se rilanci su un terreno un minimo scassato la maggiore scorrevolezza di una 29 compensa ampiamente la maggiore inerzia.
Il primo approccio con una 29 l'ho avuto provando un'XC Bergamont base proveniendo da un'XC 26 race. Eee niente... la facilità in salita della 29 era impressionante. Facendo gli stessi percorsi sembrava che fossero asfaltati tanto era scorrevole. Saranno stati un paio di kg in più della mia ma la superiorità, intesa proprio come minor fatica era netta. In discesa su una forestale era noiosa tanto era accomodante. Ne ho ordinata una il giorno dopo, non XC ma trail-allmountain.Forse...e dico forse...quando avevi una 26" non facevi gli stessi percorsi...esce li facevi andavi alla metà della velocità in discesa?
O ancor meglio avevi un cancello da 26" e adesso hai una bellissima 29" in carbonio?
Te lo dico in quanto magari quando si fanno i confronti non si tiene conto di questo.
Io negli ultimi 5 anni sono passato da una Enduro da 26"...a una Enduro da 27,5"...a una Enduro da 29"...e per poterle montare bene per andare giù bello allegro e in sicurezza, passando alla 29" è aumentato tutto:
Prezzo
Peso
Fatica
Velocità
Resistenza
Diametro e pistoni Freni
Dimensioni
Una ruota da 26" pesa meno della 29"...a parità di pezzi...e quando parti e rilanci te ne accorgi eccome.
Quando spalli pure...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?