Vado in parte O.T.:
Aggiornamento non sul cibo ma su una telefonata (inerente Emy).
Chiamo una veterinaria ornitologa a 100 Km da casa mia e mi fa... tutta carina carina...
Non è un canarino devono occuparsi il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) o l'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) o la LIPU (Lega Italiana
Protezioni Uccelli).
Allora.... questa è la sintesi delle 6 telefonate fatte venerdì sera, 8 maggio, giorno del ritrovamento del rondone (poi chiamato Emy) tra le 19:00 e le 21:00.
CRAS chiamato appena trovato con questo esito:
- Il CRAS dell'oasi di Jesi (AN) non ha più fondi e quindi non prende e
cura più animali, ma mantiene solo quelli in carico.
- Quello di Urbino è nuovo di zecca, gentilissimi, ma avendone tanti non gli dedicherebbero il tempo necessario (dicono posso occuparmene io per poi farlo tornare in volo). E' di loro competenza perchè il ritrovamento è avvenuto nella loro provincia.
- Lipu, sez. Ancona, signora gentilissima mi spiega come occuparmene, persona squisita e mi consiglia anche di sentire l'ENPA di zona.
- ENPA di zona mi dice che è un rapace e non lo prendono e dovo chiamare l'associazione ARGALIA (mi sembra si chiami così) di Genga (AN) la quale cura e recupera rapaci.
- Chiamo Argalia di Genga (a pochi chilometri da me) e mi dicono che è vero che è un rapace ma è anche vero che non se ne occupano (testuali parole: non è di loro competenza) in quanto è piccolo e loro curano solo i rapaci grandi (evidentemente non lo sapevo che ci fossero rapaci di serie A e serie B!!!! Per me un rapace è un rapace, punto!!!)
- Chiamo allora un signore gentilissimo dell'Associazione Foxes (provincia Pesaro/Urbino) mi spiega come occuparmene e devo dire che è stato squisito, sarebbe anche venuto a prenderselo ma consigliava di curarlo in casa per evitare stress all'animale e si complimentava con me per la sensibilità.
Premetto che questa telefonata di 20 minuti è avvenuta con lui in Jeep che andava a recuperare un daino ferito, per dimostrare la disponibilità di quest'uomo del quale non so neppure il nome ma che ringrazio infinitamente!!!
A questo punto son finite le telefonate (passate 3 ore dal ritrovamento)
Ora... secondo voi non mi son impegnato per portarlo da gente competente?
La mattina dopo, sabato 9, è andato a MIE SPESE (soldi spesi bene) dal veterinario e sapete tutti la storia.
Ma ora... torniamo al veterinario ornitologo sentito oggi... dice che con la frattura dell'omero difficilmente rotnerà a volare, anzi, speranze all'1% scarso.
A questo punto: che dovrei fare portarlo in un centro che non lo vuole e lasciarlo morire di fame e stenti o peggio sopprimerlo?
Se non si invola chiederò tutte le autorizzazioni necessarie per prendermene cura.
Sbaglierò (voglio che voli via ed è ovvio, mi siete TUTTI testimoni, ma devo anche sin da ora pensare alla alternative che spero di non dover mai affrontare) ma credo anche che lo schifo parziale descritto sopra faccia capire
quanto sono incazzato!!!!
A voi l'ardua sentenza!
.