La Stampa di oggi: Lettere al Direttore

• Creatore Discussione tpx
  • Data di inizio

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Vi invito a leggere una lettera pubblicata oggi, su La Stampa, riguardante Bardonecchia e il Bike Park.
Delirio puro (anche se almeno sulla parte auto/moto/suv* mi trova quasi d'accordo)!
Sarebbe bello rispondere, magari potrebbe farlo direttamente Alpi Bike Resort...

Per comodità l'ho copiata:

cit La Stampa 1.09.2009

Marziani in bici nella Valle di Susa
Quest’anno sono stato invitato da un amico nella zona di Bardonecchia, a me sconosciuta. Conoscendo l’animosità protezionista della Val di Susa ho accettato con piacere, sperando di bearmi del paesaggio intonso. Ebbene, ho riscontrato che quegli altipiani e valli sono, invece, l’unico posto montano dove tutte le autovetture e in particolare le 4x4 o Suv simili a camion da guerra d’assalto e moto da cross tuonanti con ruote abnormi e dentate creano solchi e sputano pietre in ogni direzione, avendo il permesso di inerpicarsi su sconnesse stradine fino in vetta alle montagne e ghiacciai, superando le mandrie di mucche che pascolano.
Persino quelle discese che d’inverno sono linde piste da sci vengono stuprate, tra banchi di polvere che oscurano il cielo, da mandrie inferocite di ciclisti infagottati con mostruose armature di cuoio e acciaio da farli assomigliare a tanti Robocop sbarcati da qualche astronave aliena. I pochi (due o tre) impianti di risalita aperti, anche nel giorno di Ferragosto, trasportano esclusivamente, con ganci appositi, le bici-carro armato. «Vengono qui da tutta Europa» mi ha apostrofato un addetto con orgoglio. «Vengono da tutta l’Europa a distruggere tutto» ho ribattuto… Al che mi ha detto: «Guardi, qui del turismo naturistico non gliene frega niente a nessuno… qui sono tutte seconde case dei torinesi…». «Ma allora i contestatori della Tav?» ho incalzato. E lui si è messo a ridere, ammiccando, sfregandosi il pollice e l’indice: «Vogliono solo i soldi! Guardi le Olimpiadi, ci campiamo tutti per dieci anni».
Ho inarcato le ciglia e mi sono messo il fazzoletto in bocca per la polvere alzata dai ciclisti-marziani.
ROBERTO PEPE

* (ho anch'io un cd Suv...ma non per andare pei sentieri)...

silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
38
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29
la gente dovrebbe camminare sui sentieri riservati ai pedoni, in zone come bardo o simili....

peccato che ogni tanto ti viene un mezzo infarto nel trovare qualcuno mentre scendi, a bassa o alta velocita....

bikerciuc

Biker infernalis
...il frutto di un ambientalismo da quattro soldi...

lo stesso che impedisce di liberare dalle ramaglie e dagli alberi caduti i letti dei torrenti (pensate solo a che biomassa si potrebbe ricavare da tale operazione), lo stesso che preferisce causare le alluvioni piuttosto che liberare i letti dei fiumi da sabbia e ghiaia.... lo stesso che vuole le fonti rinnovabili e poi protesta perchè le pale eoliche deturpano il paesaggio...

mona....la volete la corrente elettrica? mona...la volete vedere la televisione con Corona e Belìn...ehm...Belèn...????

ora le mie parole faranno saltare qualcuno sulla sedia, ma ci sono cose che mi macinano dentro da un po' e, dopo aver letto quest'articolo, mi sono proprio girati i coglioni...

il tipo parla di "piste immacolate" d'inverno, di sentieri per la bike che "stuprano" i pendii... bastano tre anni senza passaggi perchè i prati e la montagna si riprendano completamente il verde dei pendii... le piste immacolate, quando va via la neve, sono costellate delle brutture e dagli oggetti non biodegradabili che la folla degli sciatori perde e/o abbandona durante la stagione invernale.

Io non sono un'estimatore dei bike park, ma gli ambientalisti della domenica, quelli che fan 200 km in macchina per camminare 10minuti e sentirsi dei piccoli 'esploratori' e si arrogano il ruolo di "capi indiani" che, come nei film di steven seagal, combattono contro il capitalismo sfruttatore dei bianchi mi tirano davvero sui nervi.

Gente che ha visto la montagna in cartolina, vuole andare a spiegare a chi ci vive o a chi magari la frequenta con rispetto (gli imbecilli ci sono tra escursionisti pedestri e ciclisti come sempre) come deve fare, a dirgli che è intollerabile questo, che l'altro non va bene...

faccia attenzione ai Lupi, sono tornati! lo sa???

ma poi... basta, gliel'avranno detto a 'sto signor Pepe che il suo respiro produce anidride carbonica, che la sua merda produce metano e incrementa l'effetto serra...????

e scusate lo sfogo...

Reactions: Salgomasudo

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Condivido appieno.
Mi sembra il solito ambientalismo all'italiana, cerchiamo il pelo nell'uovo ma non ci accorgiamo della trave nel nostro occhio. Forse il caro Roberto Pepe non si è accorto che il bike park di bardonecchia si estende su un territorio fortemente antropizzato, su piste da sci costruite tagliando la foresta. Forse non ha mai visto una pista da sci in estate, con i solchi per il deflusso delle acqua, le tubazioni ed i pozzi dei cannoni, gli enormi bacini artificiali che servono per l'innevamento programmato. E questo qui di cosa si lamenta? di una traccia larga 50cm su cui passano le MTB? Di un po di polvere che si solleva? Manco si trattasse di una gara di rally con auto ai 100all'ora... Mah non capisco. Voglio andare in montagna e vedere un luogo selvaggio? Non vado a campo Smith. A bardonecchia ci sono km e km di sentiri, il 90% ben lontani dagli impianti.
Visto che fa tanto l'integralista, come è andato su a Bardonecchia? Scommetto in auto, figuriamoci che ha preso il treno per non inquinare... E perchè per salire in cima vuole utilizzare la seggiovia, che inquina e la cui costruzione ha causato il taglio di un sacco di alberi? Mi sa tanto di vecchietto che tira l'acqua ai bambini che giocano sotto casa... Uno che non ha niente a che fare se non cercare qualcosa su cui attaccarsi.

Il bike park è un'ottima risorsa economica. Gli impianti han sempre girato vuoti, almeno adesso servono a qualcosa. I biker portano soldi: alberghi, ristoranti, negozi.
A me pare soltanto un modo intelligente per sfruttare le piste e gli impianti anche d'estate... Il danno per costruire le piste da sci è stato già fatto, a questo punto che almeno gli impianti servano a qualcosa anche d'estate!

Simo_4x4

Biker serius
22/1/08
283
-4
0
34
Torino
Visita sito
Che tristezza..........

Quoto tutto quello che avete scritto.............io vado i bici ma sono anche fuoristradista e quindi sta lettera mi fa girare i coglioni 2 volte........proprio non li capisco...questi sono veramente quelli che ti cristonano dietro se alzi un po' di polvere poi sono i primi a buttare le cartacce per terra....poi dico io per le bici son stati fatti sentieri apposta cosa ti ci vai a infilare a piedi.........e lo stesso discorso vale per i fuoristrada.........se le strade sterrate sono aperte al traffico veicolare io fuoristradista se incrocio un pedone rallento e vedo di fare meno polvere possibile ma tu pedone al tempo stesso cerchi di tollerare un pochino di polvere che può comunque sollevarsi..............

bikerciuc

Biker infernalis
vedete fijeui...

questi qui di cui abbiamo parlato... son tutta gente che va a far due passi nel selvaggio antropizzato di campo smith (perchè la wilderness vera tipo di un passo Balapore o di una franosa salita alla Pierre Menue li fa cacare sotto) e poi si siede al tavolino di un bar di fronte a un caffè e pontifica con gli amici che il mondo è uno schifo, che la cività moderna manda i marziani in bici sulle montagne immacolate...

già me l'immagino sotto all'ombrellone del bar con la polo lacoste e i calzoncini corti, i capelli a posto, la catenella d'oro e gli scarponcini che han già tre anni ma sono ancora nuovi...

se sapessi il suo indirizzo gli proporrei di venire a fare un giro (e anche a gratis) con me in mtb, se non ha la bici gliela presto io... e niente funivie, si sale su per le vecchie militari dove i generali della casa Sabauda hanno obbligato generazioni di giovinotti a tirar su i cannoni a un metro alla volta...una pedalata un metro e tanta tanta tanta fatica...

e poi si scende per un sentiero... e se blocca la ruota dietro una volta creando erosione mi incazzo perchè deturpa il terriotorio....

Simo_4x4

Biker serius
22/1/08
283
-4
0
34
Torino
Visita sito

Io vi faccio assistenza con il fuoristrada

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

credo che se gli dai una bici da fr/dh, gli paghi il giornaliero, gli metti in testa l'elmetto e gli dai lo start...due giorni dopo te lo trovi a gridare 'O SCIO!!! per tutta la valle.
E' più facile...e 'fanculo quello che ha scritto. è stato mal interpretato....

bikerciuc

Biker infernalis

mah... forse lo trovo al CTO politraumatizzato e tra i vari lividi vai a distinguere quelli dovuti alla caduta dalle mazzate che qualche 'marziano' bardatissimo e irriconoscibile sotto la biotuta potrebbe avergli appioppato così senza nemmeno rendersi conto...8-)

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Mia lettera spedita via mail al Direttore della Stampa

Egregio Direttore,
nella Sua rubrica del 31 agosto è apparso un articolo a firma di tal Roberto Pepe che animato a irreprensibile spirito ambientalistico/ecologista muoveva critiche contro la gestione del territorio dell’alta Val Susa, inveendo in particolare contro coloro che con la propria bicicletta “stuprano” le immacolate piste da sci invernale, utilizzando le stesse per sfogare i propri primordiali istinti da “mandriani inferociti”.
Appare opportuna qualche considerazione soprattutto rivolta a chi, come il sig. Pepe la montagna la vive nel “selvaggio” ambito di Campo Smith.
“Caro sig Pepe,
la zona dell’alta Val Susa non si limita ai 50 mt di distanza dal parcheggio della Sua autovettura, che, suppongo, Lei avrà quasi certamente utilizzato al posto del ben più ecologico treno per recarsi in vacanza, ma è comprensiva di tutta una rete di sentieri e percorsi che con Sua somma sorpresa sono esenti dalla frequentazione aliena e permettono di godere appieno di pace, serenità e ambiente montano incontaminato.
Certo quasi tutti questi posti hanno in comune il difetto di essere situati oltre i 200 mt di distanza dalla propria autovettura e richiedono altresì l’inaccettabile prezzo della fatica e del sudore per essere raggiunti, ma non si preoccupi a giorni verrà discussa la possibilità di realizzare comodi svincoli direttamente dalla vicina autostrada che in poco tempo e senza spargimento di polvere alcuna permetteranno a epici e solitari escursionisti come Lei di poter tranquillamente godere delle bellezze locali.
In tal modo si potrà evitare di dover ulteriormente rovinare quelle meravigliose montagne ove, per evoluzione naturale, si sono formate le piste da sci attraverso lo spontaneo ritirarsi degli alberi e si potranno altresì tutelare i tralicci degli impianti di risalita che, pionieri della biodiversità, donano al paesaggio scorci diversi dai soliti larici e abeti.
In definitiva sig. Pepe la ricerca dell’ambiente montano incontaminato a cui Lei anela ben difficilmente potrà essere trovato nel piazzale attiguo al parcheggio della Sua vettura, per trovare la Natura sono indispensabili anche sacrificio e sudore e se, nel frattempo, si utilizza una risorsa come quella degli impianti di risalita in un ambito già estremamente antropizzato, anche nel periodo estivo permettendo in tal modo un utilizzo del territorio che sia diverso da quello del solito campo di calcio, ben venga, meglio che i nostri ragazzi stiano all’aria aperta in montagna in bicicletta che chiusi in casa davanti ai videogiochi.

Lo so il finale è paraculo ma non sapevo come chiudere....

bikerciuc

Biker infernalis

be' apprezzo molto il fatto che tu abbia agito mentre i più tra cui il sottoscritto si sono limitati a "MUGUGNARE" dalle pagine di questo forum...

però una volta un appassionato di mtb, in un altro forum ebbe a mettere questa frase in luogo della sua firma: "non mettetevi mai a discutere con un imbecille, la gente, vedendovi, potrebbe non capire la differenza"...

io non credo che si possa ragionare di fronte agli ottusi estremismi...applaudo comunque il "BEAU GESTE"...e la nobiltà di intenti con cui ha spedito la tua risposta...

Bardonecchia nello specifico possiede anche un regolamento che disciplina l'accesso dei veicoli motorizzati alle strade alpine, definito ZTL montana. Se non altro è un tentativo di conciliare diversi modi di fruire la montagna, senza costringere chi ci vive ad emigrare verso la città per cercare lavoro.
Per il resto possiamo solo pensare che per qualcuno la montagna sia una cartolina nella quale fare un salto qualche volta e senza fatica, immaginando anche che a Bardonecchia ci fossero i ghiacciai, almeno fino all'arrivo dei ciclisti da Marte. Nella lettera si sostiene anche che gli impianti trasportano esclusivamente le mostruose bici con i loro robocop, cosa direi palesemente falsa.
Dallo stile con cui la lettera è stata scritta, e dal tirare in ballo gli oppositori al TAV, penserei ad un attacco per secondi fini al territorio in generale, condotto con l'atteggiamento fintamente corsaro di chi crea scandali e polvere mediatica, per cavalcarli, coprirsi di gloria, darsi arie di giornalista indipendente, con le spalle ben protette invece da chi di potere ne ha.
Ma qualcuno sa chi sia e cosa faccia di mestiere questo sig. Roberto Pepe?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo