La Sid Race 2009 mi sbacchetta!!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nico1980

Biker serius
20/2/08
101
0
0
praia a mare
Visita sito
Ciao,
grazie della risposta.
Allora, la sospensione è ben tarata, almeno per il mio rivenditore.
Per "sbacchettare" intendo che andando per una discesa, ad esempio pietrosa, la forcella sbandiera avanti ed indietro, riportandomi questa "vibrazione" sul manubrio...Ti posso dire che la bici è ingestibile sui 30 km/h, e spesso perdo la presa sulle manopole.
Non si tratta di inesperienza, poichè questo non mi succede con altre bici, ma solo con questa che da poco ho acquistato.
Cosa ne pensi tu del telaio di questa bici?

Grazie ancora.
 

nico1980

Biker serius
20/2/08
101
0
0
praia a mare
Visita sito
Questa è la bici...
Non avendo trovato ancora alcuna soluzione ho pensato di togliere gli spacer sotto la pipetta, per il momento ne ho tolto uno, provo a toglierne altri, abbassando ulteriormente l'altezza del manubrio.
 

Allegati

  • IMG_0347.jpg
    IMG_0347.jpg
    53,1 KB · Visite: 47

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
oltra a un problema di cuscinetto della serie sterzo, potrebbe essere un problema di accoppiamento tra le calotte della ss e il canotto! in questo caso dovresti metter qualcosa che faccia spessore tra i due in modo che sia solidale:specc:
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Portala da chi te l'ha venduta per verificare che la forcella sia ben assemblata oppure prova a tarare le due camere in modo differente facendo dei tentativi.
Magari è settata troppo dura e non affonda come dovrebbe.

ciaociao
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Dall'esperienza con la moto da enduro la forca sbacchetta quando ha il ritorno molto lento e non riesce a copiare il terreno. Non fa in tempo ad estendersi che becca un altra asperità, da qui il contraccolpo sul manubrio.
Intanto quando succede non devi aggrapparti al manubrio e fargli peso sopra, è il peggio che tu posso fare.
Quando accade fai fuorisella, culo sulla ruota posteriore e peso indietro in modo che l'anteriore si alleggerisca e "galleggi" sulle asperità.

E poi controlla il settaggio. Secondo me hai il rebound sulla tartaruga. Mettilo tutto sulla lepre, completamente, e poi fai una prova. Se va bene eventualmente poco alla volta re-indurisci finché non sbacchetta di nuovo e hai trovato il limite.

E poi fai esercizi per irrobustire le braccia.

Max
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.726
3.010
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
anch'io un problema analogo sulla SID Race 100mm 2009, la serie sterzo è ok, ho un dubbio sul ragno che comunque cambierò; come se non bastasse in frenata vibra in maniera vistosa.
 

Musty

Biker paradisiacus
Io ho usato, fox, manitou, marzocchi e ora 2 SID, una Team e una Race... La team appena venduta con la bici e sulla nuova metterò un'altra SID Team.

Poi ho usato anche le Reba e la SID WC...

Mai un problema... se regoli bene le camere non sbacchetta... ma poi... mi spieghi bene che intendi?

Comunque quanto pesi e a che pressine hai la camera + e quella - e soprattutto come hai regolato in rebound?
 

nico1980

Biker serius
20/2/08
101
0
0
praia a mare
Visita sito
Per Wilduca, su che bici hai questo problema?
Comunque il rebound a me è ok, sta quasi sulla lepre, per intenderci; io peso 68 chili, ma non ricordo a quanto ho regolato la forcella con il mio meccanico, ma credo bene...controllerò.
Accetto i consigli tecnici di KontemaxBMX , ma ho un pò di esperienza in mtb, e penso che la tecnica per affrontare questi inconvenienti ce li ho, anche se sono sempre ben accetti...non si smette mai di imparare.

.....Cmq, a questo punto, penso seriamente che sia un problema meccanico, serie sterzo, o geometria del "telaio"....tra virgolette questa parola, perchè non ho mai sentito parlare bene di questa bici.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.726
3.010
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
La positiva a 8,5 bar, la negativa a 11,7 bar come da manuale, regolazione dello smorzamento di ritorno 1/4 di giro dalla "lepre" ( min smorz ), peso 83 Kg.
Ho provato altre forcelle su altre bici che avevo : Reba SL 2008 e FOX 80 RLC 2008, mai avuto problemi.
Attualmente ho una KTM Score RC 2.0 con freni Magura Louise BAT 2009 con Ventidisc da 180 mm.
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
La positiva a 8,5 bar, la negativa a 11,7 bar come da manuale, regolazione dello smorzamento di ritorno 1/4 di giro dalla "lepre" ( min smorz ), peso 83 Kg.
Ho provato altre forcelle su altre bici che avevo : Reba SL 2008 e FOX 80 RLC 2008, mai avuto problemi.
Attualmente ho una KTM Score RC 2.0 con freni Magura Louise BAT 2009 con Ventidisc da 180 mm.


come da manuale?!??!?! il manuale dice di non metter MAI la camera negativa a più di 1bar rispetto alla positiva....rileggi bene e tarala in modo corretto...
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sulla mia Sid del 2005 non ho mai fatto manutenzioni particolari solo pulizie standard ma ultimamente mi sembra diventata un pò più dura,andava fatto qualcosa in questi anni ed ho fatto un danno ?
Forse lubrifico gli steli con un olio non adatto:nunsacci: (devo comprare olio specifico)
All'anno in mtb faccio 2000 km circa con percorsi di tutti i tipi
Nei prossimi giorni la vado a far provare dal negoziante e sento anche lui cosa dice
Ciao ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo