Opinione La semplificazione della mountain bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.644
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sempre saputo, quindi bisognerebbe operare in punta di piedi e che si noti l'intervento il minimo possibile.
C'e' gente che ci va con la motosega e lavora anche col buio dotata di torce, della serie sentitemi e vedetemi.
Qua vicino hanno passato settimane ad aprire un sentiero in una valle angusta e piena di vegetazione lavorando come boscaioli.
Appena finito e cominciato a girarci il proprietario ha chiuso tutto.
E pensare che a volte si può rimanere spiazzati nel scoprire che chiedendo il permesso, il proprietario può dire di si.
Ci sono dei casi positivi con privati che riescono a ragionare, quandi ad esempio un terreno incolto, abbandonato e anche impervio può essere recuperato proprio grazie a questo tipo di attività. Dalle mie parti é capitato.
Con gli enti pubblici é diverso, ma é decisamente ora di cominciare a crederci perché i tempi sono maturi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.522
1.089
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
C'è il bike Park di Formello, mantenuto discretamente, ogni tanto ci vado, ma non è che sia chissà che. Sinceramente preferisco i Castelli Romani.
che e' esattamente un esempio delle poche reti di trail mantenute ogni tanto e saltuariamente da volontari.
Scava scava, stringi stringi, è sempre una questione di denaro.
Non vuoi faticare, né in mezzo al bosco, né lungo la curva d'apprendimento? Apri il portafoglio.
Non te lo puoi permettere? Fatichi.
Una sparuta minoranza se lo può permettere, e comunque decide di faticare.
ok questo vale per la salita.. ma in discesa comunque, se tecnica e scassata, fatichi comunque, e l'unica cosa che puoi fare col portafogli e' spendere in lezioni mtb da una scuola/maestro/maestra... cosa che personalmente ho fatto e continuo a fare occasionalmente (le lezioni), e non si finisce mai di imparare.

Che poi dai per scontato che tutti nascono imparati... da qualche parte devi iniziare.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
E pensare che a volte si può rimanere spiazzati nel scoprire che chiedendo il permesso, il proprietario può dire di si.
Ci sono dei casi positivi con privati che riescono a ragionare, quandi ad esempio un terreno incolto, abbandonato e anche impervio può essere recuperato proprio grazie a questo tipo di attività. Dalle mie parti é capitato.
Con gli enti pubblici é diverso, ma é decisamente ora di cominciare a crederci perché i tempi sono maturi.
Si, nel caso in questione già si sapeva come andava a finire e io stesso mi sono meravigliato che abbiano finito i lavori senza essere beccati e quantomeno redarguiti. La zona è piena di cartelli di divieto e si sa che il proprietario non è amichevole. Nonostante il posto sia in sostanziale abbandono e abbia bisogno di pulizie, anche per mere questioni idrologiche. E' un letto di un torrente colmo di vegetazione morta, moribonda o avviluppata una sull'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quando vedi certe persone, anche giovani e molto giovani, che frullano come ossessi per fare i 20 (molto) scarsi su vecchie bici con tripla con selezionato il rapporto sbagliato in relazione all'esigenza qualche sospetto viene :mrgreen:
Accidenti se è vero! Come quelli che girano con il cambio da regolare... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Rosewood

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.264
9.706
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dai ragazzi... non è che gestire un cambio fosse cosa così ardua, suvvia: mica stiamo parlando di acceleratori nucleari, ma di 2 corone in croce, con 2 sole regolette: mai incrociare, quindi niente grande con grande e piccola con piccola, e mai cambiare quando ci dai dentro di pedalata. Due regole: non ditemi che era così difficile, per favore, sennò buttiamo via la definizione di "sapiens", per carità!
Sei troppo ottimista :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Il_Tasso and Gianz

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito
La pratica però dice che non tutti hanno voglia di sbattersi con la gestione delle corone, e non parlo di ottuagenari in fase di demenza evolutiva. Quando vedi certe persone, anche giovani e molto giovani, che frullano come ossessi per fare i 20 (molto) scarsi su vecchie bici con tripla con selezionato il rapporto sbagliato in relazione all'esigenza qualche sospetto viene :mrgreen:
Dici in ambito urbano?
Quelli forse non hanno neanche capito che c'è il cambio.
 

parmigeol

Biker novus
29/8/14
9
11
0
Visita sito
Sono assolutamente allineato con la tua opinione. Trovo aberrante soprattutto la trasformazione di "sentieri esistenti" in qualcosa d'altro, in genere più facile e adatto al passaggio di più persone o di altri mezzi. Il "sentiero esistente" dovrebbe essere un'entità da tutelare, concordo che sia meglio realizzare una nuova pista piuttosto che snaturare e trasformare a colpi di pala meccanica un sentiero consolidato e utilizzato.
In certe zone di pianura si stanno addirittura realizzando piste ciclabili asfaltate sul sedime di vecchi sentieri di campagna. Non ci si rende conto che non è una trasformazione ovunque positiva. Un sentiero è un sentiero e non una strada mancata...
Questo tuo alert va portato all'attenzione dei gestori di queste strutture e all'attenzione delle pubbliche amministrazioni. Ancora pochi strumenti di pianificazione territoriale individuano la rete dei sentieri come entità da preservare e mantenere, e questo a prescindere dal nostro specifico interesse ciclo sportivo.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
Essere applauditi e lodati perche stai pedalando con i muscoli un salitone sulle alpi, è una delle cose piu positive che la Ebike ha fatto al mondo musolare analogico. Lo adoro, ogni estate mi sembra di vivere il termine di un concerto di opera classica alla Scala,,,,,, 25 minuti di applausi. anzi kilometri di applausi.
Inoltre non mi rompono piu le palle i camminatori quando vedono che non ce il motore, sanno che te lo sei sudato quel sentiero in discesa
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il problema è per quelli che si son fatti la nuova Spark...12mila euri e manco puoi fare il figo :))):
Hanno fatto cortocircuito mentale, come scrissi quando presentarono la Lumen, ok fare un e-bike che sembra una bike normale, ma se fai una bike normale che sembra un e-bike per vendere un'e-bike che sembri una bike non funziona... :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
il trend è quello.
basta vedere I Friday falls del forum rosa, vedi solo sentieri lavorati, finiti i tempi delle linee super violente in stile dh anni 2000.
ci sta, cambiano i tempi e raccogliamo tutto ciò che altri seminano.
 

Classifica mensile dislivello positivo