Opinione La semplificazione della mountain bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se guardi una cassetta a 9v, vedrai che presenta la sigla HG. Parliamo di un prodotto che ha ormai qualche anno sul groppone. ;-)

sì ok, ma per me l'hyperglide si è evoluto e ora cambia anche sotto sforzo. Mi rendo conto che Shimano ha tenuto questa caratteristica praticamente segreta, ma vale la pena sottolinearla
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi rendo conto che Shimano ha tenuto questa caratteristica praticamente segreta, ma vale la pena sottolinearla
No, l'aveva pubblicizzata. Forse poco, forse male, ma se vai sulla loro pagina:


Il punto è che hanno cambiato nome alla tecnologia, che si è evoluta in altro, continuando però l'iniziale "rivoluzione" del 1988. Di fatto tutte le cassette con scanalature per la cambiata sono hyperglide. Prima c'era uniglide, con pignoni lisci.
Guarda a 00.14: "Hyperglide+ enables you to shift up and down the cassette under full load to keep the speed while shifting".
Che bene o male è quello che è arrivata a fare SRAM da poco. Shimano lo fa da 3 anni a questa parte.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Quest'estate girando in posti turistici ho trovato molte bici ed Ebike in quota. Credo sia l'obiettivo, cioè rendere la bici "lo sci estivo" e chissà, forse fanno bene.
Girando invece in posti meno fighi a poche decine di km di distanza, facendo un paio di giri che faccio ogni estate da più di 10 anni, pur se stavolta in ebike, ho trovato lo stesso numero di mtb&ebike, cioè zero.
Lo riporto per dire che mi sembra chiaro che la semplificazione dei sentieri è una scelta di certe località cui non si può fare altro che adeguarsi, ma non la regola assoluta e ognuno può trovare alternative.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
331
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
il problema dalle mie parti è che parlando di bikepark negli ultimi anni per aumentare il più possibile le presenze puntando ovviamente sulla nuova linfa portata dalle e-bike le piste nuove o rifatte sono ogni volta più facili, degli stradoni dove se ti eviti i (pochi) salti ci scendi con una Trail. Ora ok creare qualcosa di facile per cominciare ma allo stesso tempo chi è un po più esperto dovrebbe avere la possibilità di potersi divertire/allenare su percorsi con difficoltà crescenti. Se no finisce come da me che abitando non lontanissimo dalla Francia giro più dai cugini d'oltralpe che da noi, e ogni anno che passa trovo sempre più italiani che fanno la stessa cosa
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Da queste parti (alto vicentino) stan tentando di mettere in piedi un bike park... solo che poi quando scendi ti trovi quelli che ci camminano sopra perchè permette loro di tagliare le curve della strada silvo pastorale. Morale: puoi anche provare a separare i 2 mondi, ma troverai sempre delle sovrapposizioni, e chi se ne frega delle "appartenenze".
Inoltre è difficilissima la convivenza con altri fruitori della montagna, tipo cacciatori, che si oppongono all'arrivo di troppa gente sui "loro" sentieri e territori.
Aggiungiamoci, ne ho lette un paio, le lettere di vibrata protesta da parte di gente che va a camminare, che vorrebbero che il CAI mettesse al bando le bici su percorsi che in realtà son strade bianche.
E rincariamo la dose con la campagna multe 2023 su alcuni sentieri in Lessinia, dove non erano indicati divieti di sorta.
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Guarda a 00.14: "Hyperglide+ enables you to shift up and down the cassette under full load to keep the speed while shifting".
Che bene o male è quello che è arrivata a fare SRAM da poco. Shimano lo fa da 3 anni a questa parte.

si ho visto. Pensa che io me ne sono accorto solo nel 2022, quando ho provato la Canyon Spectral ON con su l'xtr hyperglide nuovo. C'è anche da dire che, al di là del marketing dei giapponesi, quello italiano non esiste.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
"Relativa perché con l’avvento del monocorona cambiare è diventato molto intuitivo"
Dai ragazzi... non è che gestire un cambio fosse cosa così ardua, suvvia: mica stiamo parlando di acceleratori nucleari, ma di 2 corone in croce, con 2 sole regolette: mai incrociare, quindi niente grande con grande e piccola con piccola, e mai cambiare quando ci dai dentro di pedalata. Due regole: non ditemi che era così difficile, per favore, sennò buttiamo via la definizione di "sapiens", per carità! "Relativa perché con l’avvento del monocorona cambiare è diventat
Il monocorona ha risolto brillantemente il problema: ha tolto la scelta, catena tutta di traverso e via andare.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Ben vengano le complicazioni tecnologiche in generale. Il progresso e' innegabilmente utile in qualsiasi campo.
Continuo tuttavia a essere un biker d'altri tempi. Memore di quando ci si massacrava braccia e polpacci, le uniche tecnologie che apprezzo sono la forcella ammortizzata e i rapporti corti per salire ovunque. Scendo come posso e per come intendo e uso la bici per ora non mi serve altro. Sorrido al pensiero di un cambio automatico tanto quanto a cavi/tubazioni attraverso la serie sterzo e, finche' potro' e/o avro' alternative, ne faro' volentieri a meno.
Sul tema del thread con appiattimento verso il basso, "salita facile" e "complicazione tecnologica", a mio avviso i punti di vista sono due. Uno e' si, l'appiattimento volto ad acchiappare clienti (esempio: branzino servito al rifugio), l'altro va in senso opposto per quanto riguarda le gare (esempio: il "vecchio" XC oggi e' notevolmente tecnico). La combinazione dei due fa si' che molti salgano al rifugio con bici sempre piu' tecnologicamente avanzate (leggasi care). Branzino e Kashima. Capra e cavolo, rifugisti e produttori di bici accontentati.
Per fortuna non siamo tutti sprovveduti. In qualche punto compreso tra i due estremi, masochista e poser, siamo tutti qui.
"L'appiattimento" non sara' mai totale. Avremo semmai ancora piu' scelta. Per cui, premessa tale liberta' di scelta dei posti o tipo di percorsi da frequentare, la mia visione ottimistica, retorica e ovvia posso riassumerla in una parola: soddisfazione.
Che ognuno scelga la propria. A spalla, a motore, da soli o in compagnia, lycra o camicia da boscaiolo.
 

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
Ma io non lo vedo come problema anzi, potrebbe essere una possibilità. Zone, magari anche molto belle, ma non servite da impianti, dove una volta ci andava poca gente perchè molto selettive in termine di allenamento, con le e-bike e una buona offerta di sentieri potrebbero rinascere. La stagione delle MTB si sta allungando perchè gli inverni sono sempre più caldi e poco nevosi quindi ha ancora senso investire sullo sci (dove gli impianti sono sempre stati in perdita) per rilanciare qualche località oppure non sarebbe meglio investire sulla MTB di "massa"? Questo sport sta cambiando, o meglio, a mio modo di vedere se ne sta creando un nuovo, dove le persone non vedono la bici come sudore e fatica ma come divertimento e passatempo che potrebbe coinvolgere anche tutta la famiglia (un po come lo sci) o chi non vuole o non può raggiungere i livelli di un "vero" biker. Perchè criticarli?

Se non si da una "direzione" a questo "nuovo" sport, i novizi o chi non ha abbastanza tecnica seguendo i "giri" pensati per chi appunto se li poteva permettere (visto che ora con la e-bike riuscirebbe a farli) si potrebbe ritrovare nei casini, quindi cosa fare? Lasciare che questi problemi continueranno oppure indirizzare questo slancio dato dalle e-mtb? Come detto sopra, perchè non creare dei "bike park" senza impianti di risalita? Non è detto che la discesa deve essere appannaggio solo di chi sa davvero scendere con una Enduro o una DH, potrebbero crearsi delle zone dove si creano questa sorta di nuovi bike park, ovviamente senza spianare e semplificare sentieri esistenti, ma affiancando sentieri curati di diverso livello per chi vuole usare la MTB non come sfida a se stesso ma solo per divertimento.
Rendere zone molto belle e non servite da impianti accessibili a tutti. Davvero non vedi il problema in questo? è una questione di rispettare almeno quei pochi spazi che sono rimasti incontaminati, spazi che per essere goduti richiedono un pagamento che non sia in euro. Perché uno che vuole stare in pace nella natura e che si guadagna con le gambe 1000+ metri di dislivello deve trovare decine di e-bikers che schiamazzano e si fanno selfie? Significa rendere tutto alla portata di tutti e in natura questo contrasto è così forte che fa male agli occhi.
Quando al fare bike park senza impianti di risalita... la manutenzione di un bike park ha dei costi che vengono sostenuti facendo pagare l'accesso all'impianto. Senza impianto non hai neppure i soldi per curare le piste. Poi per dirti la logica di chi va in e-mtb, io vivo a Finale Ligure, oramai vedo solo gente con la e-mtb che furgona, Non hanno nemmeno più voglia di aspettare che la bici li porti alla vetta... totale disprezzo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma solo io non vedo più un cane in bici? A me è sembrato che dopo l'esplosione ci sia stata una implosione, anche in giornate bellissime vedo poca gente.

Parlo di vita reale e condizioni normali, non ferragosto in val Gardena ovviamente
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Scava scava, stringi stringi, è sempre una questione di denaro.
Non vuoi faticare, né in mezzo al bosco, né lungo la curva d'apprendimento? Apri il portafoglio.
Non te lo puoi permettere? Fatichi.
Una sparuta minoranza se lo può permettere, e comunque decide di faticare.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
949
1.443
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Ma solo io non vedo più un cane in bici? A me è sembrato che dopo l'esplosione ci sia stata una implosione, anche in giornate bellissime vedo poca gente.

Parlo di vita reale e condizioni normali, non ferragosto in val Gardena ovviamente
Tendenzialmente io esco in mtb quando il tempo non è bello, quindi non trovo quasi mai nessuno. L'ho presa apposta la mtb. Quando fa bello tendenzialmente esco in bdc.
 

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
Scava scava, stringi stringi, è sempre una questione di denaro.
Non vuoi faticare, né in mezzo al bosco, né lungo la curva d'apprendimento? Apri il portafoglio.
Non te lo puoi permettere? Fatichi.
Una sparuta minoranza se lo può permettere, e comunque decide di faticare.
Appunto, era già fastidioso che la mtb fosse diventato uno sport da ricchi, ma almeno anche con la bici da 4000 euro senza gamba restavi nel parcheggio o al più nei paraggi. Ora anche questa barriera è stata abbattuta. Voglio dire, non si può sempre comprare tutto, anche nello sport, anche nella natura. Non è questione di essere estremisti ma a un certo punto la bicicletta va anche un pò difesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.504
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ma solo io non vedo più un cane in bici? A me è sembrato che dopo l'esplosione ci sia stata una implosione, anche in giornate bellissime vedo poca gente.

Parlo di vita reale e condizioni normali, non ferragosto in val Gardena ovviamente
Dipenderà dalle zone..
io esco in montagna (in bici o a piedi) minimo 4 volte a settimana e di biker ne trovo sempre! Al 90% ebiker ma quello è un altro discorso..

Ma qui da me in valle, la MTB o la BDC è uno sport abbastanza radicato quindi è normale trovare sempre qualcuno in giro..
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Gio.facaccina

Biker popularis
11/10/23
49
63
0
35
Cuneo
Visita sito
Bike
rockrider race 900
Vorrei aggiungere anche un altra cosa. Con l'enduro stava nascendo uno sport bellissimo, la crasi perfetta fra la prestazione tecnica di guida e la necessità di uno stato condizionale da atleta. Lasciando stare i livelli alti che sono rimasti, la bicicletta elettrica ha stroncato il fenomeno enduro a livello medio e basso, che è proprio quello che poteva portare tantissimi giovani verso uno sport sano e far crescere tantissimo le piccole società, creare bei gruppi, alzare il medio di guida, e quindi dei sentieri ecc... oggi invece a Finale vedo quasi solo ragazzini con una bici elettrica, li vedi girare in condizioni fisiche incommentabili e livelli tecnici di guida conseguenti. Con quale insegnamento per il futuro? che la vetta si conquista a colpi di visa? Non ci siamo per niente.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vorrei aggiungere anche un altra cosa. Con l'enduro stava nascendo uno sport bellissimo, la crasi perfetta fra la prestazione tecnica di guida e la necessità di uno stato condizionale da atleta. Lasciando stare i livelli alti che sono rimasti, la bicicletta elettrica ha stroncato il fenomeno enduro a livello medio e basso, che è proprio quello che poteva portare tantissimi giovani verso uno sport sano e far crescere tantissimo le piccole società, creare bei gruppi, alzare il medio di guida, e quindi dei sentieri ecc... oggi invece a Finale vedo quasi solo ragazzini con una bici elettrica, li vedi girare in condizioni fisiche incommentabili e livelli tecnici di guida conseguenti. Con quale insegnamento per il futuro? che la vetta si conquista a colpi di visa? Non ci siamo per niente.

a dir la verità la vetta, a Finale, è sempre stata conquistata a colpi di nafta e visa.
 

Classifica mensile dislivello positivo