La sella deve essere perfettamente orizzontale?!?!?

XANDER

Biker assatanatus
3/7/04
3,156
4
0
57
il Verde Mugello
Che con la sella indietro aumenti la pressione sulla prostata e sui vasi sanguigni che irrorano i genitali, alla lunga i rischi sono infiammazioni, prostatiti, impotenza e sterilità :maremmac:

La cosa ha un senso solo se fai DH &/o Trick che richiedono di uscire velocemente e agevolmente fuorisella da dietro, ma se sulla sella ci stai seduto a lungo ( pedalando intendo) è meglio tenerla orizzontale o al limite leggermente in avanti.

Prova a variare la distanza tra sella e attacco manubrio arretrandola e regolando l'altezza di conseguenza, un buon punto di partenza è dato dalle varie formule per calcolare le regolazioni base da cui partire per adattare il tutto alle proprie esigenze!
 

ElEtTronE

Biker cesareus
4/13/04
1,661
0
0
Trieste
Sella perfettamente orizzontale non è assolutamente un "obbligo", ma un'abitudine, sopratutto per i bitumari. La sella inclinata leggermente in avanti aiuta in salite ripide, la sella inclinata leggermente indietro facilità il fuorisella quando ce ne fosse bisogno in discesa.
Ma l'essenziale è che tu stia comodo su
 

tulas

Biker urlandum
6/8/04
531
0
0
Milano
ElEtTronE said:
Sella perfettamente orizzontale non è assolutamente un "obbligo", ma un'abitudine, sopratutto per i bitumari. La sella inclinata leggermente in avanti aiuta in salite ripide, la sella inclinata leggermente indietro facilità il fuorisella quando ce ne fosse bisogno in discesa.
Ma l'essenziale è che tu stia comodo su

beh io ho inclinato leggermente in avanti e mi sembra di avere la gamba + fluida... :-?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Staff member
Moderatur
1/8/04
6,779
56
0
47
Schilpario (Bg)
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io parto montando la sella "a bolla", poi dopo la prima uscita (che generalmente e breve e poco impegnativa) che uso per verificare che tutto funzioni, la regolo di conseguenza, ma visto che la uso per pedalare molto è quasi sempre inclinata leggermente in avanti, meno pressione sui genitali, riesco meglio a spingere senza che il bacino tenda a ruotare causandomi problemi di schiena, tanto se devo fare passaggi difficili, abbasso la sella e il problema è risolto..
 

ElEtTronE

Biker cesareus
4/13/04
1,661
0
0
Trieste
Sì bhè il ho la sella inclinata un po' in avanti ma in fuorisella ci vado lo stesso benissimo, l'importante è stare comodi...
 

BMW_M_Power

Biker superioris
3/30/04
839
0
0
Da tutta Italia
per quel che mi riguarda una sella inclinata in avanti è quanto di peggio mi possa capitare nel provare o nell'usare una bici non mia.

con quel tipo di regolazione ho sempre la sensazione di scivolare in avanti e devo continuamente riposizionarmi...

io la sella ce l'ho di qualche grado inclinata verso dietro.

cmq penso sia solo questione di abitudine...il discorso che una posizione in particolare ti aiuta o meno in una determinata situazione è teroicaemente vero ma tutti sappiamo che nessuno mette mani in continuazione all'inclinazione non appena si ritrova davanti ad una discesa ripida o ad una salita...

la sella va provata e poi si cerca di fare l'abitudine. In base alla mia esperienza io condiglio di tenerla leggermente all'indietro nel caso di guida stile freeride e non inclinata (ma con sellino piuttosto alto) nel caso di percorrenze rigide in velocità.
 

Amenic

Biker serius
6/14/04
194
0
0
Prato
amenic.altervista.org
Bene...armato di livella, chiave dell' 8, brugola...
...MA...

Come ca**o si regola la sella in questo tubo reggisella?!?!?

Se svito la brugola dietro si allenta la parte sotto e la sella slitta in avanti e indietro, se allento con la chiave, il dado davanti, si allenta la parte sopra e la sella slitta in avanti e indietro...... ovviamente si alza e si abbassa, ma quanto torno a stringere tutto si ripiazza come prima...

Insomma....ditemi come devo fare... ho cmq questa sella...e questo tubo....heeeelp...
 

Attachments

  • alu_carbon2_zoom.jpg
    alu_carbon2_zoom.jpg
    17.7 KB · Views: 137
  • sella.gif
    sella.gif
    7.4 KB · Views: 157

Lampo 13

Biker imperialis
4/11/03
10,396
5
0
64
Lodz - Polonia
Comunque, per pedalare la sella deve essere in bolla, lo studio della forma delle selle è fatto partendo dal presupposto che la sella verrà montata nel modo corretto, cioè in bolla.
Se si vuole "scaricare" un po' la zona pubococcigea per problemi di prostata, bisogna abbassare la punta della sella di max 1/2 cm.
La sella molto bassa e con la punta in alto si usa per "dirt", "street" etc. dove in sella ci si stà poco o niente!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
8/11/03
9,891
4
0
47
London, Nxxxx
myspace.com
Amenic said:
gattonero said:
Lampo 13 said:
Allenti dietro e stringi avanti e la punta si abbassa e viceversa.

...tra l'altro mi pare che con i Selcof diano una micro-chiavetta per quel bulloncino! :-)

Boh.... con una chiave dell'8 e con il forum ho risolto...

Grazz :-o

Noooo, devi troppo avere quella chiave, perchè fa troppo ridere: sembra una chiave dei Playmobil!!!
:smile: :smile: :smile:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
4/16/03
7,594
16
0
52
Federazione terrestre - Side 7
La posizione dela sella è molto soggettiva e non la puoi trovare in un attimo, ti ci voglio 3/4 uscite prima di trovare la giusta posizione, almeno per me è stato così.
Comunque alla fine ti deve calzare il %&$%§ come un guanto :-?
 

XANDER

Biker assatanatus
3/7/04
3,156
4
0
57
il Verde Mugello
Personalmente trovo fastidiosissimo tenere la sella con la punta all'insù, pedlando mi schiaccio alternativamente il testicolo destro e poi il sinistro, il destro e poi il sinistro... una vera rottura di palle!!

è anche vero che non siamo fatti tutti uguali :-o