La scelta definitiva: TwoNav... ma quale? AIUTO

Cosa scelgo?

  • twonav sportiva

    Voti: 0 0,0%
  • twonav aventura

    Voti: 0 0,0%
  • nokia 5800 + twonav symbian

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Anche se "parzialmente" OFF TOPIC, riporto la mia esperienza in merito all'utilizzo del cellullare in versione GPS Outdoor.
Uso Nokia 70 con smartcom e antenna est. BT. Il montaggio sulla bike è del tutto "custom Made" (postero' delle foto a breve) e lo monto sul tubo orizzontale, così rimane protetto. In merito ad acqua e polvere è "parzialemente protetto" da una custodia trasparente, ma non garantisce grande protezione (solo ai graffi direi).
Ora, visto che ho due palmari Asus con win ce 2003 sto usando OZI CE su uno e sull'altro TWONAV Poket.
Per quanto riguarda OZI CE, ho usato per vedere la compatibilità con il sistema prima la versione demo. Questa ha tutte le funzionalità attive, solo che spegne il GPS ogni 5 minuti di funzionamento. Ho acquistato poi la definitiva e funziona bene.
Sull'altro palmare ho installato TWONAV versione DEMO.
Rispetto a OZI Ce mi sembra che abbia meno schermate di visualizzazione dati (mi riservo di studiarlo bene questa estate)
A differenza di quel che leggo qua sul forum sembrerebbe che la demo Twonav, oltre ad avere la scritta demo lampeggiante, disattivi il gps dopo un periodo di funzionamento. (Vero è che io uso la versione win CE mentre qua di parla di simbyan).
Posso dire che per un uso molto "dilettantistico" e magari in trekking e non in bike, il cellulare possa bastare. ( io lo uso per tracciare anche quando scio, ma solo per registrare, non per seguire tracce).
Per usi più impegnativi e diciamo più "professionali" io sarei propenso per un GPS "dedicato".

OFF OFF Topic:
in mertio al gps dedicato, che vorrei anche io acquistare per questa estate, sono super indeciso, direi quasi "tribolato" tra Avventura e mynav 600. ( non dopo aver vagliato l'acquisot di edge 705, per passare all'oregon..)

Spero queste mie semplici e personali considerazioni possano essere utili.


Mi pare il sondaggio abbia riaperto un tema per cui ho recentemente attivato un thread . Raster o vettoriale.
Se devo dire la mia, mi son buttano su TwoNav (oggetto alla discussione) perché leggendo il forum ho percepito (forse sbagliando) che le vettoriali per l'outdoor non sono cosi importanti come delle raster ben fatte e dei dem che indichino il profilo altimetrico.
Cosa mi danno in più per l'outdoor le vettoriali?
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
L'autorouting per l'outdoor?
La lettura della mappa su sentieri di montagna al contrario? Alla peggio leggo in nome della malga al rovescio.

Sarà che sono abituato alla carta e non riesco a percepire il beneficio effettivo di una vettoriale. in auto si: portami da qui a qui. Ma sull'outdoor ....?

Forse queste sono considerazioni magari errate che mi hanno portato ad escludere il mynav e a considerare il twonav.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Autorouting?
Ricerca POI?
Zoomare senza perdere definizione?
Orientare la mappa nella direzione di marcia (mantenendo la leggibilita' dei testi)?
Filtrare i contenuti in base al livello di zoom?
Sovrapporre piu' mappe vettoriali?
Diciamo cha la più importante è sicuramente la "visibilità": una raster troppo zoomata o peggio, poco zoomata diventa illegibile.
Per un autorouting che sia davvero utilizzabile in outdoor bisogna introdurre i concetti di tipo di fondo del sentiero e pendenza... al momento è fantascienza... al momento...

@gabmon: pensa che io sto apprezzando il TwoNav proprio per la semplicità di creazione e gestione delle vettoriali... non solo per le raster!
 

testa

Biker popularis
23/9/06
46
0
0
Vicenza
www.mariotestolin.it
1) l'autorouting nell'outdoor soprattutto se si parla di trekking è fuori luogo.

2) ricerca di POI ??????, se mi parli di info queste possono essere inserite anche in una raster mediante i waypoint

3) questa è probabilmente l'unica differenza e, come sempre, il saggio ed esperto excalib65 ha precisato al meglio il problema.

4) assolutamente no perchè anche con una mappa raster puoi sempre, attivando il pulsante apposito in TwoNav, orientarla o verso "nord" oppure orientarla nella direzione di marcia con la mappa sempre leggibile.

5) sovrapporre più mappe vettoriali (cioè più livelli della stessa vettoriale) non mi rende altrettanto quanto il sovrapporre ad una buona raster alcuni livelli vettoriali (questo ripeto è il massimo). E questo puoi farlo anche con TwoNav o MyNav.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
1) l'autorouting nell'outdoor soprattutto se si parla di trekking è fuori luogo.

2) ricerca di POI ??????, se mi parli di info queste possono essere inserite anche in una raster mediante i waypoint

3) questa è probabilmente l'unica differenza e, come sempre, il saggio ed esperto excalib65 ha precisato al meglio il problema.

4) assolutamente no perchè anche con una mappa raster puoi sempre, attivando il pulsante apposito in TwoNav, orientarla o verso "nord" oppure orientarla nella direzione di marcia con la mappa sempre leggibile.

5) sovrapporre più mappe vettoriali (cioè più livelli della stessa vettoriale) non mi rende altrettanto quanto il sovrapporre ad una buona raster alcuni livelli vettoriali (questo ripeto è il massimo). E questo puoi farlo anche con TwoNav o MyNav.

Sostanzialmente condivido, però è anche vero che tenere la mappa orientata correttamente (e non sempre verso Nord) è un gran vantaggio....
Sulla sovrapposizione dei livelli (o delle mappe) per quanto concerne le vettoriali... è solo un vantaggio (tant'è che le puoi sovrapporre anche alle raster... he he he)
In ogni caso non è questo il topic per discutere se siano meglio le raster o le vettoriali (ed io penso che il meglio sia l'utilizzo di entrambi). Mi premeva solo mettere in evidenza che l'eventuale scelta del TwoNav non comporta lo schierarsi in favore delle raster piuttosto che le vettoriali, perchè gestisce benissimo entrambe, soprattutto INSIEME.
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Pero dobbiamo anche ammettere che la situazione di disponibilità della cartografia vettoriale per Twonav è piuttosto limitata.
Tutta le maps che si possono acquistare il sito ufficiale hanno un formato raster (se non ho capito male).

Secondo me scegliere twonav deve essere fatto in consapevolezza che si sta acquistando un cartografico senza cartografia vettoriale al momento disponibile.
Poi te la puoi creare "custom".

Lo strumento che al momento è al top tra i gps outdoor , gestendo sia raster sia vettoriali al 100%; ma occorre prendere atto dell'assenza di cartografia vettoriale preconfezionata da caricarci sopra.

A mio avviso si possono fare due scelte su un gps outdoor dedicato:
1) twonav: puntando sul fatto che prima o poi usciranno vettoriali usabile su questo strumento;
2) mynav-garmin: sommettendo che venga ampliato l'attuale supporto alle raster decisamente inferiore al twonav, ma privilengiamo la cartografia attualmente disponibile.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Pero dobbiamo anche ammettere che la situazione di disponibilità della cartografia vettoriale per Twonav è piuttosto limitata.
Tutta le maps che si possono acquistare il sito ufficiale hanno un formato raster (se non ho capito male).

Secondo me scegliere twonav deve essere fatto in consapevolezza che si sta acquistando un cartografico senza cartografia vettoriale al momento disponibile.
Poi te la puoi creare "custom".

Lo strumento che al momento è al top tra i gps outdoor , gestendo sia raster sia vettoriali al 100%; ma occorre prendere atto dell'assenza di cartografia vettoriale preconfezionata da caricarci sopra.

A mio avviso si possono fare due scelte su un gps outdoor dedicato:
1) twonav: puntando sul fatto che prima o poi usciranno vettoriali usabile su questo strumento;
2) mynav-garmin: sommettendo che venga ampliato l'attuale supporto alle raster decisamente inferiore al twonav, ma privilengiamo la cartografia attualmente disponibile.

Su questo non ci piove... ma la copertura degli altri 2... non è che sia poi così ampia. Se poi prendi in considerazione il progetto OSM...
 

gabmon

Biker superis
9/5/10
348
0
0
marche
Visita sito
Su questo non ci piove... ma la copertura degli altri 2... non è che sia poi così ampia. Se poi prendi in considerazione il progetto OSM...


Si appunto.
Io credo che il dubbio se lo può porre solo chi come me ha la fortuna di essere coperto (o abbastanza coperto) con tutte e 3 le soluzioni.

Sul progetto OSM (e qui rischiamo l'OT) al momento non mi sento di considerarlo usabile (nella zona di mio interessie mancato praticamente tutti i sentieri).


P.S.: mi sa alla fine che vado di "spesa" pazza. AVENTURA!?!?! è il meno votato!!!
Ma è difficile da usare? Ho installato il twonav symbian sul nokia di un conoscente e la batteria è durata 2 ore a monitor spento e GPS accesso.
Non so nemmeno se sono riusciato a attivare la registrazione della traccia. Sta di fatto che in due ore è finito tutto.
Ma è difficile da usare?
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Sintetizzando, senza alcuna "saccenteria":<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Vantaggi e svantaggi del sw twonav installato su nokia 5800, che personalmente utilizzo con grande soddisfazione, ma sempre abbinato al garmin edge 205 (della serie fidarsi e bene, non fidarsi..).
<o:p></o:p>
Vantaggi:<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
- Costi <o:p></o:p>
- Display con buona visibilità<o:p></o:p>
- Possibilità di utilizzo di Raster Maps<o:p></o:p>
- Perfetta interazione con Compegps<o:p></o:p>
- Vantaggi di uno smart phone (tel, camera, etc)<o:p></o:p>
- visioni 2d, 3d<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Svantaggi:<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
- Durata della batteria, con il mio tel sono 2 h di funzionamento pieno, 4 h circa, con funzionamento con display acceso a "richiesta", una soluzione potrebbe essere utilizzare un'antenna gps collegata con bluetooth, io uso una tom tom, ma dura però solo 5h, ma il telefono arriva anche a 7h, oppure portarsi dietro due batterie o un sistema di ricarica di backup.<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
- La funzione 3d+ non funziona ancora (pare, solo su nokia 5800)<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
- Problemi con la scrittura e lettura contemporanea della traccia (se si segue una traccia e si vuole registrare il percorso che si sta percorrendo, il sw va in crash)

- Impermeabilità?<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Spero sia d'aiuto.<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Francesco<o:p></o:p>
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...
P.S.: mi sa alla fine che vado di "spesa" pazza. AVENTURA!?!?! è il meno votato!!!
Ma è difficile da usare? Ho installato il twonav symbian sul nokia di un conoscente e la batteria è durata 2 ore a monitor spento e GPS accesso.
Non so nemmeno se sono riusciato a attivare la registrazione della traccia. Sta di fatto che in due ore è finito tutto.
Ma è difficile da usare?
Il TwoNav è più o meno lo stesso su tutti i sistemi... se l'hai provato sul Nokia... hai visto com'è.
 

giuseppeamici

Biker novus
1/10/08
1
0
0
MODENA
Visita sito
Mi trovo benissimo con Nokia e51 e Two Nav.
Se qualcuno vuole scialacquare soldi in GPS e non lo fa di professione, forse valuta la cosa non razionalmente ma da un punto di vista passionale.
Poi se anche io guadagnassi a vendere apparati GPS o nel sviluppare software per questi, forse rivedrei queste mie opinioni.
Salute a tutti gli escursionisti.
 
  • Mi piace
Reactions: apo61

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Sintetizzando, senza alcuna "saccenteria":<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Vantaggi e svantaggi del sw twonav installato su nokia 5800, che personalmente utilizzo con grande soddisfazione, ma sempre abbinato al garmin edge 205 (della serie fidarsi e bene, non fidarsi..).
<o:p></o:p>
Vantaggi:<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
- Costi <o:p></o:p>
- Display con buona visibilità<o:p></o:p>
- Possibilità di utilizzo di Raster Maps<o:p></o:p>
- Perfetta interazione con Compegps<o:p></o:p>
- Vantaggi di uno smart phone (tel, camera, etc)<o:p></o:p>
- visioni 2d, 3d<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Svantaggi:<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
- Durata della batteria, con il mio tel sono 2 h di funzionamento pieno, 4 h circa, con funzionamento con display acceso a "richiesta", una soluzione potrebbe essere utilizzare un'antenna gps collegata con bluetooth, io uso una tom tom, ma dura però solo 5h, ma il telefono arriva anche a 7h, oppure portarsi dietro due batterie o un sistema di ricarica di backup.<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
- La funzione 3d+ non funziona ancora (pare, solo su nokia 5800)<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
- Problemi con la scrittura e lettura contemporanea della traccia (se si segue una traccia e si vuole registrare il percorso che si sta percorrendo, il sw va in crash)

- Impermeabilità?<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Spero sia d'aiuto.<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Francesco<o:p></o:p>

Io sul nokia 6220 mi sono attrezzato con tre batterie, il twonav mi piace perche è facile da usare, puoi creare facilemnte le mappe con l'ausilio di googleozi e compegsp land, e poi costa poco.
Sul problema del registrare la traccia ed il rischi di crash del sftware io ho risolta facendo lavorare contamporaneamente sia il twonav si sports tracker perchè quest'ultimo lo metti a riposo e funzione lo stesso cosi non rischi di perdere la traccia.....a conti fatti Twonav è un buon prodotto specie quello per Symbian che consente di spendere poco ed avere un buon navigatore, tanto con il tempo il prodotto non può che migliorare....
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Da quando ho acquistato una seconda batteria, che dura ben 6 ore, mi trovo benissimo! Spero risolvano il problema del 3D+.

Grazie per il tuo feedback.


Io sul nokia 6220 mi sono attrezzato con tre batterie, il twonav mi piace perche è facile da usare, puoi creare facilemnte le mappe con l'ausilio di googleozi e compegsp land, e poi costa poco.
Sul problema del registrare la traccia ed il rischi di crash del sftware io ho risolta facendo lavorare contamporaneamente sia il twonav si sports tracker perchè quest'ultimo lo metti a riposo e funzione lo stesso cosi non rischi di perdere la traccia.....a conti fatti Twonav è un buon prodotto specie quello per Symbian che consente di spendere poco ed avere un buon navigatore, tanto con il tempo il prodotto non può che migliorare....
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Da quando ho acquistato una seconda batteria, che dura ben 6 ore, mi trovo benissimo! Spero risolvano il problema del 3D+.

Grazie per il tuo feedback.
Per risolvere il problema del 3d+ devi scaricare gratis dal sito compegps la mappa ITALY.CDEM, la salvi nella cartella map. Fatto questo puoi usarla da sola e vedi i rilievi oppure puoi usarla in contemporane con una mappa rasterizzata della zona che ti interessa ed hai sullo schermo i rilievi in 3D.... a me funziona
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Grazie lo stesso per il consiglio, ma le ho provate tutte.. Non sono il solo ad avere problemi su 5800, spero verrà risolto nella prossima relaise.

Ciao

Per risolvere il problema del 3d+ devi scaricare gratis dal sito compegps la mappa ITALY.CDEM, la salvi nella cartella map. Fatto questo puoi usarla da sola e vedi i rilievi oppure puoi usarla in contemporane con una mappa rasterizzata della zona che ti interessa ed hai sullo schermo i rilievi in 3D.... a me funziona
 

pipe100

Biker serius
7/3/10
222
0
0
BIELLA
Visita sito
Chiedo per risolvere un mio dubbio sperando di non far danni e di non finire OT , sto cercando anch'io di scegliere tra i due (aventura/sportiva) premetto che non capisco ancora molto di formati mappe,raster, vettoriali etc etc, sul sito di twonav l'Aventura è venduto con una Vmap dell'Italia mentre lo sportiva non ha mappa dell'Italia. La differenza di prezzo è tanta e vorrei optare per lo sportiva anche se poi penso che dovrei andare a cercarmi la mappa dell'Italia o crearmela.

Volevo chiedere però a Gabmon se alla fine ha comprato l'Aventura , se sì, come ti trovi?

Grazie mille!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo