La Scarpellata in solitaria - Moby Dick

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Moby Dick.

Un anno fa la mia prima volta sulla Scarpellata. Ricordo che Geppo960 lanciò la sfida e subito risposero XR400R, Toty69 e Matts. Io avevo 1000 dubbi. Avendo avuto modo di uscire qualche settimana prima con Geppo e Matts, sapevo che il loro livello sulla MTB era nettamente migliore del mio. Alla fine, un po' per orgoglio, un po' per la voglia di migliorare, decisi di unirmi. Mai l'avessi fatto. In salita non sfigurai. Per lunghi tratti dovemmo tutti spingere, in quanto la salita era impossibile da affrontare a cavallo della bici. Arrivai in cima mezzo morto e stuipidamente pensai che il peggio era passato. Poi cominciai ad avere i primi dubbi nel vedere che qualcuno dei miei compagni si metteva le protezioni. Sperai in un eccesso di zelo ma ovviamente sbagliavo. La discesa fu subito difficilissima, ma non impossibile, fino alla Scarpellata. Innanzi a noi si apriva uno spettacolo lunare: il percorso sembrava scolpito nella roccia pura e quell'idiota dello scultore non aveva neanche tolto i cocci.
Iniziava il mio suplizio. Furono i più brutti momenti da quando avevo cominciato ad andare in MTB. A rendere il tutto ancor più difficile il vedere che alcuni miei compagni di pedale sembravano al luna park e si divertivano come bambini. Ma come è possibile, mi chiedevo.
Alla fine la Scarpellata diventa più accessibile e finalmente mi fu possibile poggiare il culo sulla sella.
Arrivai stremato alla macchina, ma non era la stanchezza il mio vero problema, quanto il mio stato d'animo: Moby Dick mi aveva ucciso.
Arrivato a casa non memorizzai neanche la traccia: ero sicuro che non avrei fatto mai più quel percorso. La sera sul topic "Giro Maschio...." cominciarono ad apparire i primi commenti e le foto sul giro. Io ero quello che camminava portandosi a presso la sua Cube: walking Pippy :smile:

E' passato esattamente un anno. La scorsa settimana alcuni amici bikers sono andati proprio sulla Scarpellata. Le loro foto, i loro video mi hanno fatto sognare. Moby Dick è ancora li e mi ha lanciato la sfida. Devo affrontarlo da solo. So che qualcuno penserà che sono un incosciente e a dire il vero gli do ragione. Chi mi conosce sa che non esco mai da solo, ma questa volta è una sfida mia, solo mia, esclusivamente mia. Il giorno prima ero al cinema a vedere Avatar e dopo il film ho sentito ancor più la voglia di sfidare Moby Dick. Sono rientrato tardi, dopo l'una, ma non importa. La notte stento a prendere sonno a causa dell'eccitazione. Alle 7,30 sono in piedi, mi preparo e parto. A Palombara il computer della macchina indica -2 gradi. Preparo il mio cavallo, indosso l'armatura e parto. La salita mi sembra bellissima e decido di affrontarla senza forzare troppo. Ho recuperato la traccia su MTB-Forum grazie al lavoro di Ciccio Fan (PERFETTO!!!!! Grazie mille :celopiùg:). Salgo per le rampe di Stazzano, imbocco il breve tratto di guglie e ricomincio a salire sullo sterratone.
Scarpellata_1_.jpg


Arrivo all'imbocco del bosco e da qui si deve scendere: il fondo è sconnesso, pieno di rami e alberi caduti a cui si aggiungr la neve ormai ghiacciata.
Scarpellata_7_.jpg


Scarpellata_6_.jpg


Scarpellata_14_.jpg


La salita è ripida e, nonostante lo spettacolo naturale meraviglioso, dopo qualche Km comincio ad accusare un po' di fatica. Salendo la neve aumenta e con essa la mia fatica. Finalmente arrivo al Pratone e posso ricominciare a pedalare. Ho già fatto circa 1000 metri di ascesa di cui almeno 200 a piedi. Il Pratone è un'immensa distesa di neve ed offre uno spettacolo grandioso.
Scarpellata_19_.jpg


Lo attraverso ed arrivo all'imbocco della discesa. Nel tratto iniziale c'è ancora un po' di neve, ma poco dopo iniziano le pietre. Dopo poche centinaia di metri vedo la Scarpellata. Moby Dick è li che mi aspetta. E' proprio come lo ricordavo ma le mie sensazioni sono completamente diverse: non ho assolutamente paura, ma solo voglia di cominciare.

La sfida non ve la racconto. Se volete sapere come è andata guardate il mio video. Sono 20 minuti circa e non ho voluto tagliare niente per dare modo a tutti di capire cosa è la Scarpellata: pura adrenalina. Dopo i primi 5 minuti il video comincia ad avere un bel ritmo.

[url=http://vimeo.com/8935654]Scarpellata 2010 on Vimeo[/URL]



Non ho ucciso Moby Dick, perchè la Balena Bianca è invincibile. Ora però siamo buoni amici. Io la rispetto e lei rispetta me.




Dedicata a Tostarello che mi ha insegnato ad andare in bici senza le rotelle e a Toty69, Geppo960, XR400R e Matts che l'anno scorso hanno avuto la pazienza di attendermi per non so quante ore durante la discesa.:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

frate

Biker tremendus
14/7/09
1.189
0
0
55
Roma
www.garman2000.it
Caro Pippixe, come ben sai tra quelli che la scorsa settimana avevano fatto la Scarpellata c'ero anche io e posso dirti di essermi ritrovato in tutto quello che hai scritto. Ora ho una speranza, dopo aver visto il tuo video...forse un giorno diventerò bravo come te a scendere dalla Scarpellata. Complimenti sinceri, sei stato veramente bravo. Ora abbiamo solo bisogno della prova che fossi tu a portare la bici :)))).
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
Bella Pippi!
o-o

p.s. ma l'homo tuo t'ha fatto andare senza fare storie?

p.p.s. ...i pratoni? ma noi non eravamo andati dall'altro lato o ricordo male?
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
Grande Pippixe, oggi mi accennavi qualcosina ed ovviamente sono andato subito a leggere il tuo reportage! che dire ...Grande !!! questo è lo spirito giusto con cui si affronta Moby dick .
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Grazie a tutti ragazzi. Sono lieto che vi sia piaciuto il mio racconto.

@Frate: lo scopo di questa storia voleva essere proprio quello di far capire che andare in MTB è come quando sei bambino e cominci a camminare. Impari ogni volta.

@Matts: si, è vero. Infatti ho voluto fare un altro percorso. Ho preso spunto da quanto fatto dagli Scatenati l'anno scorso. La loro traccia è stata poi messa a disposizione di tutti da Ciccio fun.

@big-andrea: ecco la traccia zippata in doppio formato. Solo un avvertimento: salendo sulla sterrata di Stazzano ad un certo punto la traccia sale e poi torna indietro. E' solo un piccolo errore del qui presente che non aveva notato subito il sentiero. Questo sentiero non è particolarmente visibile perchè ricco di pietre a guglia, ma se guardi bene, vedi il segno del CAI su una roccia.

@Tutti: quanto prima (magari anche la prossima settimana), se il tempo lo permette, vorrei portarci il mitico Tostarello. Oggi ho saputo che anche altri amici non ci sono mai andati ed altri vorrebbero tornarci quanto prima. Ripetiamo? :celopiùg:
 

Allegati

  • Scarpellata.zip
    8,3 KB · Visite: 22

Toty69

Biker tremendus
24/9/08
1.120
0
0
Roma-axa
Visita sito
Sei un grande!

Bel racconto, foto e video

La devo assolutamente rifare, anche perchè è da quella volta che l'abbiamo fatta insieme che non ci metto le ruote...speriamo di farla in compagnia:prost:

:spetteguless: non mi ricordavo ci fossero balene lassù :smile::smile::smile:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.476
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
bravo Beppe, bellissimo racconto e bel video (questa scarpellata sembra proprio tosta) o-o

mi piace l'idea di rifarla, verrò molto volentieri :-)
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
48
roma
www.trailbikeshop.com
Grazie a tutti ragazzi. Sono lieto che vi sia piaciuto il mio racconto.

@Frate: lo scopo di questa storia voleva essere proprio quello di far capire che andare in MTB è come quando sei bambino e cominci a camminare. Impari ogni volta.

@Matts: si, è vero. Infatti ho voluto fare un altro percorso. Ho preso spunto da quanto fatto dagli Scatenati l'anno scorso. La loro traccia è stata poi messa a disposizione di tutti da Ciccio fun.

@big-andrea: ecco la traccia zippata in doppio formato. Solo un avvertimento: salendo sulla sterrata di Stazzano ad un certo punto la traccia sale e poi torna indietro. E' solo un piccolo errore del qui presente che non aveva notato subito il sentiero. Questo sentiero non è particolarmente visibile perchè ricco di pietre a guglia, ma se guardi bene, vedi il segno del CAI su una roccia.

@Tutti: quanto prima (magari anche la prossima settimana), se il tempo lo permette, vorrei portarci il mitico Tostarello. Oggi ho saputo che anche altri amici non ci sono mai andati ed altri vorrebbero tornarci quanto prima. Ripetiamo? :celopiùg:




ps:la banda actionbike è in procinto di ritornarci per fare un session fotografica seria...o quasi....pero' solo con 1 giornata come quella della scorsa settimana.. giornata che a sentire i meteo attuali non la danno per tutta la settimana prossima...se volete unirvi quando ci andremo noi.....ah....se venite...vestiario colorato! :)

ps 2 : famo qualcosa di + tosto....passando dall'alto...dalla vetta del gennaro!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo