zeronick ha scritto:[..] cavallerizzi (o come cacchio si chiamano...) che coi loro cavalli lasciano lungo i sentieri (e anche sulle ciclabili!!!!) montagne di rogolotti da 10 Kg l'uno :???: , pedoni che fanno "pascolare" i loro cani (senza guinzaglio...)che tranquillamente scagazzano ovunque senza ritegno .
[..]
Non possiedo un cavallo ma avendo montato per due anni ti dico che è molto difficile (forse impossibile) far defecare un cavallo in un punto piuttosto che in un altro anche perché la fanno anche mentre camminano :shock:
Nel parco Brughiera (Cabiate Mariano Meda Lentate) cavalli e bici sono equiparate ciò porta a problemi per entrambi: un conto è lasciare tutti i sentieri a tutti un altro è chiuderli tutti eccetto quelli segnalati e quelli segnalati sono ad uso promiscuo bici cavalli.
Un guado ideale per mtb è terribile per un equino e viceversa oppure il droppino può dar fastidio a cavallo (e sopratutto al cavaliere) almeno quanto un grosso tronco adagiato sul sentiero disturba un biker (a cavallo si cercano i tronchi da saltare). Anche il suolo reagisce diversamente e mentre i cavalli lo preferiscono leggermente smosso e morbito per le byke è meglio compatto (ho provato a scivolare a cavallo su un tratto di sentiero umido, liscio e compatto 8-) chiaramente dopo che un cavallo più cavaliere scivolano il sentiero cambia aspetto.... peso: 800 Kg circa, inoltre gli zoccoli che scivolano scavano solchi profondi anche 3-4 cm)
Senso del discorso?
Se proprio si devono porre limiti e vincoli almeno che vengano messi col cervello: sentieri vietati? ok ma allora alternative esclusive! Uno solo pedoni, uno solo byke e uno solo equini! I bambini correranno in giro senza essere stirati le byke non si troveranno più nel fango (nella migliore delle ipotesi) fino ai mozzi e i cavalli andranno a spasso a briglia sciolta!