La saga delle idiozie: i cavalli non rovinano i sentieri

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
zeronick ha scritto:
[..] cavallerizzi (o come cacchio si chiamano...) che coi loro cavalli lasciano lungo i sentieri (e anche sulle ciclabili!!!!) montagne di rogolotti da 10 Kg l'uno :???: , pedoni che fanno "pascolare" i loro cani (senza guinzaglio :wink: ...)che tranquillamente scagazzano ovunque senza ritegno :$$$: .
[..]

Non possiedo un cavallo ma avendo montato per due anni ti dico che è molto difficile (forse impossibile) far defecare un cavallo in un punto piuttosto che in un altro anche perché la fanno anche mentre camminano :shock:
Nel parco Brughiera (Cabiate Mariano Meda Lentate) cavalli e bici sono equiparate ciò porta a problemi per entrambi: un conto è lasciare tutti i sentieri a tutti un altro è chiuderli tutti eccetto quelli segnalati e quelli segnalati sono ad uso promiscuo bici cavalli.

Un guado ideale per mtb è terribile per un equino e viceversa oppure il droppino può dar fastidio a cavallo (e sopratutto al cavaliere) almeno quanto un grosso tronco adagiato sul sentiero disturba un biker (a cavallo si cercano i tronchi da saltare). Anche il suolo reagisce diversamente e mentre i cavalli lo preferiscono leggermente smosso e morbito per le byke è meglio compatto (ho provato a scivolare a cavallo su un tratto di sentiero umido, liscio e compatto 8-) chiaramente dopo che un cavallo più cavaliere scivolano il sentiero cambia aspetto.... peso: 800 Kg circa, inoltre gli zoccoli che scivolano scavano solchi profondi anche 3-4 cm)

Senso del discorso?
Se proprio si devono porre limiti e vincoli almeno che vengano messi col cervello: sentieri vietati? ok ma allora alternative esclusive! Uno solo pedoni, uno solo byke e uno solo equini! I bambini correranno in giro senza essere stirati le byke non si troveranno più nel fango (nella migliore delle ipotesi) fino ai mozzi e i cavalli andranno a spasso a briglia sciolta!

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
"Quanto all'affermazione che le moto hanno un impatto pari alle MTB sui sentieri (e tanto meno sull'ambiente forestale in generale), non mi sento di condividerla. Ma questo è un altro argomento...."

Idem.

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Inserire in questa lettera anche gli handicappati è una forzatura, o una abile mossa per impietosire i lettori. Con tutto il rispetto per i portatori di Handicap o gli anziani non credo proprio che li si possano incontrare su certi sentieri, es. sentiero della maestra vedi foto di marco.
Comunque ben venga che qualcuno anche al di fuori dei bikers s' incazzi così gli amministratori ci penseranno 2 volte prima di mettere divieti assurdi.

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Max ha scritto:
Inserire in questa lettera anche gli handicappati è una forzatura, o una abile mossa per impietosire i lettori. Con tutto il rispetto per i portatori di Handicap o gli anziani non credo proprio che li si possano incontrare su certi sentieri, es. sentiero della maestra vedi foto di marco.
Comunque ben venga che qualcuno anche al di fuori dei bikers s' incazzi così gli amministratori ci penseranno 2 volte prima di mettere divieti assurdi.

Non hai idea in quanti posti "impensabili" la legge prescrive di predisporre almeno la "visibilità" per i disabili.....

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
52
Garbagnate Milanese
Visita sito
@ Pixel Lo so bene che non è possibile far defecare il cavallo dove vuole il fantino...ma almeno se lo fa su una pista ciclabile (vedi parco delle groane) dove anche i bambini ci vanno a piedi sarebbe quanto meno doveroso PULIRE proprio come si dovrebbe fare con quella dei cani...ma i "padroni" troppo spesso sono delle vere merdacce e lasciano li...daltronde in buona parte sono dei puzzoni che non si vogliono mica abbassare a pulire il culo del loro animale.....allora sporcano a terra...Mi spiace ma ricorda che il pavimento di un uomo è il soffitto di un'altro...e se il mio vicino alza il suo soffitto il mio appartamenteo si abbassa...a meno che anche io faccia altrettanto nei confronti di un altro e allora addio convivenza pacifica tra gli uomini. Ciao!

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
ilGATTO ha scritto:
Max ha scritto:

Non hai idea in quanti posti "impensabili" la legge prescrive di predisporre almeno la "visibilità" per i disabili.....

Tra l'altro, per far togliere il divieto di accesso nei miei boschi, volevo sfruttare il fatto che le barriere per far fermare le bici e i cavalli sono impedimenti a vie di fuga di emergenza e passaggio per disabili.

Penso che queste barriere siano addirittura incostituzionali....

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito

Cosa intendi per visibilità

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Max ha scritto:

Cosa intendi per visibilità

D.M. 14 giugno 1989, n 236
Capo 1
art 2 definizione

H)Per visibilità si intende la possibilita, anche da parte di persone con ridotte o impedita capacità motoria o sensoriale, ad accedere gli spazi di relazione (...) nel quale il cittadino entra in rapporto con la funzione ivi svolta.

'sti ca!

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Un libro stampato.

Comunque io intendevo dire che è la natura dei sentieri che non consente il passaggio dei portatori di handicap sui sentieri da noi usati

ilGATTO®

Biker tremendus
27/3/03
1.256
-1
0
Inchigollo [co]
Visita sito
Max ha scritto:
Un libro stampato.

Comunque io intendevo dire che è la natura dei sentieri che non consente il passaggio dei portatori di handicap sui sentieri da noi usati

Si, chiaro. Ma io facevo un discorso diverso. Fare infrastrutture (sbarre, passatoie etc)che bloccano bici creano impedimenti ai disabili (che non sono solo quelli in carrozzella, ma ciechi, gente con gambe rotte, donne in cinta, mezzo ciechi, etc).
E questa è una cosa contro la legge e contro i diritti di tutti anche se il sentiero non è accessibile ai disabili.

E io appigliandomi a questo farei togliere le sbarre "antibiker" nei boschi.

Poi voglio documentarmi sul tempo necessario a recuperare lo stato di degrado creato dalle bici ai sentieri, che è sicuramente minore a quello necessario a recuperare il degrado causato da un plinto in C.A. necessario per le sbarre....

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Con le piogge di questi giorni tutti i canaletti saranno già stati spianati, quindi il degrado causato dalle bici sarà stato cancellato

Per il momento :oops: :oops: :oops: :oops: devo stare zitto visto che domenica andrò a fare un raduno da 300 cinghiali em bikers, immagino che qualche solco lo faremo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo