La RR 540 può affrontare un semplice "enduro"?

Xandru

Biker novus
17/7/18
22
5
0
28
Cressa
Visita sito
Bike
In arrivo..
Sperando che questo mondo non gli faccia rimpiangere la 540 sul suo primo vero percorso downhill...poi capirà da se,dove sbaglia...che se ne dica,che se ne pensi e che se ne faccia...amen

Penso di essermi spiegato male io, per qualche motivo in molti pensate che la mia intenzione sia prendere una 540 e buttarmi giù da una pista downhill il giorno dopo..

Con ogni probabilità passerò i primi mesi in un misto di discese lentissime mettendo giù i piedi alla prima radice e tentativi di bunny hop, wheelie, e tecniche simili in un prato d'erba :)
L'unico motivo per cui ho iniziato questo thread, e ormai è la quarta volta che lo ripeto, è perché non volevo che la bici diventasse un limite, non volevo avere come obiettivo le stradine di ghiaia in mezzo alle risaie novaresi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Penso di essermi spiegato male io, per qualche motivo in molti pensate che la mia intenzione sia prendere una 540 e buttarmi giù da una pista downhill il giorno dopo..

Con ogni probabilità passerò i primi mesi in un misto di discese lentissime mettendo giù i piedi alla prima radice e tentativi di bunny hop, wheelie, e tecniche simili in un prato d'erba :)
L'unico motivo per cui ho iniziato questo thread, e ormai è la quarta volta che lo ripeto, è perché non volevo che la bici diventasse un limite, non volevo avere come obiettivo le stradine di ghiaia in mezzo alle risaie novaresi.


Ma io ho capito cosa intendi...solo che dovresti rinominare il titolo del tuo thread,la parola ''enduro'' e 540 non ti immagini quanto cozzano tra di loro e ti sembrerà strano,ma 540 sta perfetta con stradine e ghiaia e forse qualche stradina un pò più scassata, che alla fine,come consigliato dalla casa madre è la sua destinazione finale...che poi il suo limite vero sia altro non discuto,anzi se proprio devo dirla,l'ho provata,avendola,e mi ha stupito parecchio dopo aver fatto tutti i settaggi giusti,poi ti accorgerai da te dei suoi limiti e capirai che certe cose con quei limiti forse sarà meglio non scoprirli...sei giovane,pieno di euforia e vedrai che tra qualche decennio,se la passione ti conquisterà,farai anche tu la parte,dei vecchi babbioni come me...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Deky

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
eheh,io con la mia 540 quando vedo discesoni tutti spaccati,tra sassi,buche grosse e tutte sconnesse,ghiaino,sabbia mi miene una strizzaa...
Prima cosa,detesto le discese,non ho tecnica,mi piacciono solo le salite spaccalingua...quindi le discese sono una tortura per me,ma per quello che notato a parte i freni "assenti" non mi sembra una buona bici per le discese,specialmente quelle scassate. Ammortizza bene,credo,ma mi sembra un pò legnosa nel suo "volare giù". Poi le vibrazioni sono altissime,non so se il suo telaio è la colpa,boh!
Comunque detto da me,non vale nulla,preferisco 1000 salite del 20% e cascare dalla fatica che una sola discesa del 1%.....quindi esperienza 0 o per lo meno esperienze da "o nooooooo altra discesaaaaaaa":-P:
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
642
381
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
eheh,io con la mia 540 quando vedo discesoni tutti spaccati,tra sassi,buche grosse e tutte sconnesse,ghiaino,sabbia mi miene una strizzaa...
Prima cosa,detesto le discese,non ho tecnica,mi piacciono solo le salite spaccalingua...quindi le discese sono una tortura per me,ma per quello che notato a parte i freni "assenti" non mi sembra una buona bici per le discese,specialmente quelle scassate. Ammortizza bene,credo,ma mi sembra un pò legnosa nel suo "volare giù". Poi le vibrazioni sono altissime,non so se il suo telaio è la colpa,boh!
Comunque detto da me,non vale nulla,preferisco 1000 salite del 20% e cascare dalla fatica che una sola discesa del 1%.....quindi esperienza 0 o per lo meno esperienze da "o nooooooo altra discesaaaaaaa":-P:

Il mondo è bello perché è vario, io ad ogni salita comincio sempre a pensare "chi me l'ha fatto fare", "Perché non vado a farmi l'aperitivo come le persone normali", poi arriva la discesa, adrenalina, sorriso ebete... e "Che figata torno su!"
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Il mondo è bello perché è vario, io ad ogni salita comincio sempre a pensare "chi me l'ha fatto fare", "Perché non vado a farmi l'aperitivo come le persone normali", poi arriva la discesa, adrenalina, sorriso ebete... e "Che figata torno su!"

infatti sono gusti,ma non credere che sia uno scalatore solo perchè mi piacciono le salite,vado piano e rifletto quanto sono "stupido" a faticare sempre,poi arriva la discesa e mi dico...ops,ho 51 anni,ma a 52 ci voglio arrivare o no?:-|
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ricordiamoci però che come cita il sito decathlon "RESTRIZIONI D'USO:Non adatta per All Mountain, Enduro, BMX." una 540 non è adatta all enduro, se poi enduro si intende qualunque discesa più o meno scassata o pineta o strada bianca allora è non è enduro ma fare mtb, se invece si intende percorsi con terreno scassato, sassi passaggi veloci e difficili meglio altre bici.

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
Prima c’ era solo il XC e Dh , con il passare del tempo si sono viste varie evoluzioni ( qualcuno ha visto il Dual ?) credo che sia facile fare confusione , specie per chi entra solo ora nel mondo mtb.
 

Xandru

Biker novus
17/7/18
22
5
0
28
Cressa
Visita sito
Bike
In arrivo..
spero che tu non abbia preso quella con i freni Hayes

Grazie. Mi sono assicurato di prenderla con i Tektro...

Oggi ci ho fatto un giro (verso il Fenera per chi conosce la zona, salendo dalla pista di motocross di Maggiora). Ho inziato con una salita sterrata di circa 2km che poi si è trasformata in 500m di single trail con qualche sasso, un paio di grossi rami a terra e radici prima di arrivare a dove la vegetazione era troppa e visto che non ero vestito adeguatamente sono toenato indietro, quindi tutta in discesa.
Risultato? I primi 500m divertentissimi, anche andando piano ho avuto modo di provare qualcosina di tecnico, qualche discesa fin troppo ripida per me, un paio di drop (non più di 20cm) ecc.. I restanti 2km un'agonia unica e su questo vorrei chiedervi qualche conaiglio: in discesa sentivo le ruote come se fossero palline pazze. Saltellavano a destra e sinistra su ogni sasso (anche quelli di tipo 3cm), e tutta la bici sbrava un terremoto, tanto che mi fanno male le mani.
Per quanto ne so la forcella non centra molto con le vibrazioni, dovrebbero essere le ruote a fare il più del lavoro sulla ghiaia grossa, giusto? Può essere che la pressione sulle mie sia troppa? Le ho entrmbe a 2.3 anche se a toccarle con la mano sembrano due mattoni..

Allego la foto per farvi capire di che tipo di terreno parlo.
QvERZhl.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho inziato con una salita sterrata di circa 2km che poi si è trasformata in 500m di single trail con qualche sasso, un paio di grossi rami a terra e radici prima di arrivare a dove la vegetazione era troppa e visto che non ero vestito adeguatamente sono toenato indietro, quindi tutta in discesa.
Risultato? I primi 500m divertentissimi, anche andando piano ho avuto modo di provare qualcosina di tecnico, qualche discesa fin troppo ripida per me, un paio di drop (non più di 20cm) ecc.. I restanti 2km un'agonia unica e su questo vorrei chiedervi qualche conaiglio: in discesa sentivo le ruote come se fossero palline pazze. Saltellavano a destra e sinistra su ogni sasso (anche quelli di tipo 3cm), e tutta la bici sbrava un terremoto, tanto che mi fanno male le mani.
Per quanto ne so la forcella non centra molto con le vibrazioni, dovrebbero essere le ruote a fare il più del lavoro sulla ghiaia grossa, giusto? Può essere che la pressione sulle mie sia troppa? Le ho entrmbe a 2.3 anche se a toccarle con la mano sembrano due mattoni..
Allego la foto per farvi capire di che tipo di terreno parlo.


E tu ci volevi far enduro...quelle ruote sono basiche,cosi come la forcella è normale che strappazzandola ti accorgi subito dei suoi limiti,fossi stato in te,a quel prezzo avrei preso un usato un pò più performante...al primo salto vero quei mozzi faranno crak! C'è poco da fare...;-)

Comunque in discesa,prova a sgonfiare un pò le gomme...vedrai che l'effetto 'grillo' un pò sparisce...;-)
 

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
Sicuramente, anche data la mia scarsa abilità tecnica.
Per assurdo però, dove avevo qualche pezzettino dritto e aumentavo la velocità la bici si comportava molto meglio, quando andavo pianissimo invece le ruote scivolavano a destra e sinistra sui sassi.
Sassi tondi e scivolosi i peggiori , poi se smossi ti possono far perdere il grip sull’ anteriore e vavavuma. Consiglio da amico: non sentirti troppo sicuro all’ inizio.
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Quel che ti manca sono un paio di gomme decenti e alla pressione giusta. E poi un po' d'esperienza naturalmente.
Quando avrai finito quelle di serie documentati bene su quali montare poi dopo.
Comunque il fenera è una sassaiola, se non hai la pressione giusta e degli avambracci un po' rodati ti sembrerà una tortura
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo