La Rockzone è esagerata?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zermes

Biker serius
1/12/08
170
0
0
Schio
digilander.libero.it
Bike
GT Force
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Specy Stumpjumper FSR 2009 con cui mi trovo veramente bene. Durante la scorsa estate ricordo un'uscita fino al mare (145 km di pianura e asfalto), un giro al Pasubio (2000mt di dislivello su stada bianca e circa 100km percorsi). ed un sacco di altre avventure. Bici veramente polivalente. In salita si arrampica dolcemente ed in discesa ti accompagna discretamente.
Penso inoltre d'avere una "buona gamba" e di non prendere paura innanzi a nessuna salita. Sottolineo inoltre che preferisco sterrati ma specialmente singletrack. Da sempre percorro lunghe salite per poi GODERE delle discese. Ma ora vorrei di più. Il limite che ho trovato sembra essere dato proprio dal telaio della Specy. Quando scendo nei percorsi più tortuosi rillevo una certa flessione, la forcella sembra cedere, quando salti, quando freni, quando curvi.... insomma, per farla breve vorrei affiancare (e non sostituire) alla mia splendida "tuttofare" una bici più solida.
Ci ho riflettuto su e ciò che cerco non sta tanto nell'escursione, neanche nei freni o nella tenuta di certe gomme, ciò che mi manca è la solidità, mi manca la sensazione di sicurezza che presumo solo un telaio particolarmente rigido può dare.
Mi guardo attorno nel mondo dell'usato ma è ovvio che l'occhio cade anche sul nuovo.
La Canyon Torque Rockzone 2011 sembra molto solida, esteticamente è fantastica e la componentistica sembra buona in rapporto al prezzo. Certo devo fare anche conto che nella mia zona non ci sono impianti di risalita o bike park.... Il dubbio mi assilla, riuscirò con un simile gioiellino a farmi 1000 mt di dislivello?
Immagino che potrei "abbassare" la forka con una cinghia e portare le geometrie della bici a misure ed angoli più pedalabili...:i-want-t:
A questo punto forse sarebbe meglio se optassi per la playzone che ha pure l'ammo bloccabile..... ma i 17,5kg ci sono sempre...
Datemi un parere (o voi pedalatori dalla lunga corsa), con questo peso e con queste misure degli angoli riuscirò nel mio intento o lascerò cadere indisuso nell'angolo più remoto della cantina questa fantastica bike?!?!?:nunsacci:
Nel qualcaso non siate daccordo, che "mezzo" consigliate? (sempre sotto i 2000 Euro si intende).
Grassie grassie
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ti dico solo un paio di cose così per darti qualche input, poi ci sarà sicuramente chi ti saprà rispondere meglio di me.

Forse dico una cazzata, però se vai su una biga che abbia il perno passante sia davanti che dietro forse trovi ciò che cerchi.

Forse la canyon l'ha, però per trovare quello che cerchi oltre a basarti sull'impatto visivo del telaio, devi guardare le varie soluzioni che danno maggior solidità come i pp, gli steli maggiorati fino ad arrivare alla doppia piastra.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Guarda se la pedali e non vai in park, lascia perdere la Rockzone e cerca di fare un piccolo sforzo economico per la Trailflow.
Tutta un'altra bici, soprattutto come pedalabilità. Ottima bici da FR pedalato/enduro spinto, mentre la Rockzone è proprio una bici da park: agile, robusta ed affidabile ma non ottimizzata per essere pedalata.

La Playzone costa meno, ma pesa parecchio ed ha alcuni componenti che imho non sono il massimo. Secondo me non si pedala molto meglio della Rockzone...
 

zermes

Biker serius
1/12/08
170
0
0
Schio
digilander.libero.it
Bike
GT Force
Gi?gi?quindi secondo voi gi?ambiando la mi Fox con una dal perno passante potrei guadagnare molto in "solidit?.... non so xch?a credo che non otter?i cos?anto.... sono convinto che sia l'intero telaio a flettere, sono convinto che sia principalmente una questione di telaio.
Ritengo che sostituire la forka, montare cerchi pi?ossi, raggi di diametro maggiore ecc, ecc, sono cose che aiutano ma non vanno a coprire il gap di un telaio pi?lido.

Provate a propormi una bike alternativa... magari rimanendo al di sotto dei 2000 Eurini......
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Gi?gi?quindi secondo voi gi?ambiando la mi Fox con una dal perno passante potrei guadagnare molto in "solidit?.... non so xch?a credo che non otter?i cos?anto.... sono convinto che sia l'intero telaio a flettere, sono convinto che sia principalmente una questione di telaio.
Ritengo che sostituire la forka, montare cerchi pi?ossi, raggi di diametro maggiore ecc, ecc, sono cose che aiutano ma non vanno a coprire il gap di un telaio pi?lido.

Provate a propormi una bike alternativa... magari rimanendo al di sotto dei 2000 Eurini......

Beh ovviamente non ci sarebbe paragone tra una 180 e la tua stumpjumper... Due bici completamente diverse, sia in discesa che in salita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo