la risposta alle foche

JENNIFER

Biker tremendus
13/3/03
1.023
0
0
La California
Visita sito
M'è arrivato il messaggio di risposta alle mail sulle foche!!

eccovelo!!

Iacopo


Rispondo al Suo messaggio relativo alla caccia alle foche in Canada, sperando di fornire più informazioni sulla posizione del Governo del Canada a riguardo e, in particolare, ai modi in cui viene praticata questo tipo di caccia.

E' importante notare che in alcune regioni del nord del Canada la caccia alle foche ha rappresentato per centinaia di anni una fonte di sopravvivenza per le piccole comunità costiere, dove le opportunità di impiego sono limitate, e lo è anche al giorno d'oggi per circa 12.000 cacciatori e le loro famiglie. Questa caccia viene praticata da tre secoli, in condizioni climatiche durissime, non per sport o per svago, ma come risorsa economica necessaria alla sopravvivenza delle comunità locali. La pelle e la carne di foca, infatti, costituiscono una fonte vitale di reddito e di cibo per i cacciatori aborigeni. La grande maggioranza dei cacciatori di foche sono persone responsabili animate da un profondo rispetto per il mare e per le sue risorse.

La foca non è assolutamente minacciata come specie; essa è considerata numerosa e lontana dall'essere in via di estinzione. La popolazione di "foche della Groenlandia" è quasi triplicata, passando da meno di 2 milioni di esemplari al principio degli anni '70 a più di 5 milioni nel 2002.

Dal 1987, poi, è vietata l'uccisione dei cuccioli di foca e la vendita delle pellicce degli stessi.

Per consentire alle foche di rimanere una risorsa sostenibile, il Canada, e precisamente il Dipartimento della Pesca e degli Oceani, stabilisce una quota annuale di caccia. Teniamo a precisare che il totale annuale di caccia consentita è un limite massimo e non rappresenta il numero effettivo di foche che vengono catturate. il TAC per il 2003-2004-2005 è stato stabilito in un totale di 975.000 esemplari nel corso di questi tre anni.

Il Governo del Canada, inoltre, si è sempre impegnato al massimo affinché la caccia alle foche venga effettuata nella maniera più veloce e indolore possibile e affinchè questi regolamenti vengano attentamente rispettati. I metodi utilizzati nella caccia alle foche sono stati studiati e approvati dalla Commissione Reale Canadese per la Tutela delle Foche e per la Caccia alla Foca. Un recente rapporto dell'Associazione Medica Veterinaria Canadese ha affermato che la grande maggioranza delle foche (il 98%) vengono uccise in quella che i veterinari definiscono "maniera umanamente accettabile", ossia nella maniera più indolore possibile.

Le pratiche crudeli nei confronti di questi animali sono illegali. Vi sono purtroppo ogni anno violazioni della legge in materia per quanto concerne sia i requisiti di cattura che le condizioni di licenza e le pratiche consentite. Ma i responsabili di queste azioni vengono perseguiti a norma di legge. Le conseguenze di tali azioni illegali comportano l'applicazione di forti multe ed il sequestro delle trappole, dell'equipaggiamento, delle barche e delle licenze.

Funzionari del Dipartimento della Pesca e degli Oceani sorvegliano costantemente la caccia alle foche per mezzo di ricognizioni aeree e di superficie, ispezioni delle imbarcazioni in porto e controlli nei luoghi di vendita e commercializzazione. Negli anni compresi tra il 1999 e il 2002 ci sono state 71 denunce e 45 condanne.

Spero che queste informazioni saranno utili per comprendere meglio la problematica che circonda la caccia alla foca in Canada. Ulteriori dati sono disponibili sul sito web del Dipartimento della Pesca e degli Oceani: http://www.dfo-mpo.gc.ca/index.htm.

Cordiali saluti.

Elisabetta Cugia
Ufficio Stampa
Ambasciata del Canada
 

JENNIFER

Biker tremendus
13/3/03
1.023
0
0
La California
Visita sito
ho visto che il mex lo aveva già postato anche fil..

purtroppo la risposta è un "va tutto bene" si fa quel che si vuole! (a mio modo di vedere)

Tra un po' ci diranno che l'acqua di scarico delle centrali nucleari è migliore della Levissima!!

Iacopo
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Boh, non abbiamo gli elementi per stabilire se ciò che asseriscono corrisponde a verità. Una cosa però la trovo sospetta: tutti gli organismi di controllo citati nella mail sono canadesi... :?
 

JENNIFER

Biker tremendus
13/3/03
1.023
0
0
La California
Visita sito
la collusione tra il potere economico e gli organi di controllo è palese in tutti i campi.. ma lasciamo stare la politica e occupiamoci dei campi dove e foche in sovrannumero vengono accuratamente selezionate a bastonate per migliorare l'ecosistema.

Eppoi a fronte di giri di denunce condanne che vuoi che siano du' foche morte!

Iacopo
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
iffoggi ha scritto:
Il Governo del Canada, inoltre, si è sempre impegnato al massimo affinché la caccia alle foche venga effettuata nella maniera più veloce e indolore possibile e affinchè questi regolamenti vengano attentamente rispettati. I metodi utilizzati nella caccia alle foche sono stati studiati e approvati dalla Commissione Reale Canadese per la Tutela delle Foche e per la Caccia alla Foca. Un recente rapporto dell'Associazione Medica Veterinaria Canadese ha affermato che la grande maggioranza delle foche (il 98%) vengono uccise in quella che i veterinari definiscono "maniera umanamente accettabile", ossia nella maniera più indolore possibile.

Questa è la vera chicca della risposta... ke tra l'altro è arrivata anke a me proprio pochi minuti fa... riflettete sui punti in grassetto... e sostituiteli con "a bastonate"
 

Giancarla

Biker serius
21/11/03
259
0
0
Carmagnola (TO)
Visita sito
muldox ha scritto:
Boh, non abbiamo gli elementi per stabilire se ciò che asseriscono corrisponde a verità. Una cosa però la trovo sospetta: tutti gli organismi di controllo citati nella mail sono canadesi... :?

Come no? Il filmato trasmesso dal TG5 - non credo si trattasse di un fotomontaggio - è la prova che la mail contiene un mucchio di fesserie. I cacciatori si facevano un baffo delle telecamere che li riprendevano - evidentemente sono ben certi dell'impunità; quanto alla "tecnica di caccia", beh, sarò molto impressionabile, ma non mi è affatto sembrata così "umana ed incruenta"!!! Se è umano e pietoso inseguire una bestiola che fugge terrorizzata e spaccarle il cranio a bastonate... Fate voi. Tutto ciò è agghiacciante.
 

blu

Biker infernalis
22/11/02
1.839
0
0
47
casalgrande alto (RE)
Visita sito
Giancarla PB ha scritto:
Se è umano e pietoso inseguire una bestiola che fugge terrorizzata e spaccarle il cranio a bastonate... Fate voi. Tutto ciò è agghiacciante.

:razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz:

e lei lì ha il coraggio anche di rispondere alle email...NON HO PAROLE...
Ma questa sig.ra l'ha visto il filmato???
 

Simo*

Biker cesareus
30/11/03
1.651
0
0
45
Pinerolo
www.maratona.it
blu ha scritto:
Ma questa sig.ra l'ha visto il filmato???

Sicuramente avrà tenuto le mani sugli occhi per tutto il tempo!!!

Sennò non scriverebbe cotante stupidaggini!!! :?

.....


Un recente rapporto dell'Associazione Medica Veterinaria Canadese ha affermato che la grande maggioranza delle foche (il 98%) vengono uccise in quella che i veterinari definiscono "maniera umanamente accettabile", ossia nella maniera più indolore possibile.

Davvero??????
Davvero fanno alle foche una sorta di preanestesia per lenire il dolore????
Dalle immagini viste alla Tv non mi sembrava....... :? :? :?

Simo* :???:
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
Scusate un'attimo ...
ma invece di rompere gli zebedei a gente che é distante ennemilakilometri dall'italia ... e che con questo tipo di caccia VOLENTI O NOLENTI ci TIRA A CAMPARE

perchè non andate a rompere i co-glioni ai cacciatori .... quelli che lo fanno per sport ... quei fenomeni che sparazzano a destra e a manca durante le domeniche di quasi tutto l'anno????

perché non andate a rompere i maroni alle centinaia di pescatori che uccido i pesci, prima infilazandoli la bocca, poi soffocandoli ed in secondo tempo fracassandogli la scatola cranica con una legnata in testa?

perché non andate a lamentarvi con le macellerie kosher che praticano l'uccisione rituale per dissanguamento???

perché? ... perché?

viviamo in un mondo malato? o forse é meglio occuparsi dei problemi degli altri (meglio se lontanissimi millemiglia) piuttosto che risolvere i propri che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni?

:? :?

ciao
Ruggero"

PS: non ho mai preso posizione su questo argomento perchè la penso ESATTAMENTE come la risposta data dalla segreteria dell'ambasciata.

PS: ... e adesso mi infilo il casco, mi metto le protezioni ... e aspetto le vostre repliche 8-)
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Caro Ruggero, ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione. Io la tua la rispetto, anke se non la approvo. Non sono infatti d'accordo sul metodo, non sul fatto ke questa gente ci campi. Che poi, dopo la visione del filmato in TV mi vengano a dire ke usano metodi indolore ecc. ecc... beh, allora proprio non ci siamo... è un'evidente presa in giro, una balla grossa come una casa. Se poi credono anke in quello ke scrivono allora si sono proprio fumati il cervello.
Per quanto riguarda caccia, pesca ecc. nel nostro paese e nel mondo c'é già gente ke se ne sta occupando con, ahinoi, scarsi risultati. Dietro a questi fenomeni ci girano troppi soldi, troppi troppi interessi politici ed economici. E' un po' come le sigarette, tutti sanno ke fanno male, ke sono un veleno spesso mortale ma tutto quello ke si sono limitati a fare è scriverlo sui pacchetti in bella vista...
 

Simo*

Biker cesareus
30/11/03
1.651
0
0
45
Pinerolo
www.maratona.it
RuPa Biker ha scritto:
perché non andate a rompere i maroni alle centinaia ....

perchè ce ne sarebbero troppe di persone a cui rompere i maroni....
Iniziamo con queste!!!! :-?

RuPa Biker ha scritto:
perché non andate a lamentarvi con le macellerie kosher che praticano l'uccisione rituale per dissanguamento???

perchè si entrerebbe in un complicato discorso "religioso".....
Non credere che la macellazione "occidentale" sia tanto meglio...
mai stato in un macello??
Be' nn te lo consiglio!!! :???:
E nessuno ci potrà mai garantire che la macellazione come la intendiamo noi sia del tutto indolore e che l'animale si privo di coscienza nel momento in cui viene macellato...

Ciaoooo RuPa ;-)

Simo*
 

JENNIFER

Biker tremendus
13/3/03
1.023
0
0
La California
Visita sito
Hai pienamente ragione Ruggero!
Bisognerebbe andare da tutti e dirgliene 4 e metterli in condizione di operare in modo civile, ma, come giustamente hai detto tu il mondo è marcio.

Io non ho pretese di vendicatore mascherato, ne tantomeno riuscirò mai a "ripulire il modo" da quanto credo lo stiano dissanguando, ma nel mio piccolo emargino coloro che consci di quello che fanno mentono al mondo sapendo di mentire e si meravigliano se a qualcuno non tornano le loro parole.

Unisciti a noi per un mondo meno marcio!

Iacopo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo