Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve a tutti, possiedo una lyrik 170 RCDH 2013 ed ho riscontrato un perdita dell'escursione totale pari a 2cm circa.. La prima volta che ho riscontrato questo problema circa un anno fa, la forcella si abbassò dopo un uscita fino ad arrivare a 100mm di escursione totale! L'ho fatta revisionare dal noto mago jorge, ma dopo 4 mesi ho riscontrato di nuovo una perdita dell'escursione pari a 2cm. revisionata di nuovo con cambio degli o-ring e paraolio ma dopo 3 uscite ho perso di nuovo circa 2cm di escursione ad oggi la forza lavora con un escursione pari a 155mm su 170. Gonfiandola al massimo riesco ad estenderla per la sua lunghezza totale circa 168mm ma è inutilizzabile come si può immaginare. Qualcuno mi può aiutare? cosa devo fare?

questa volta proporrei di farla vedere al mago otelma! visto che il mago jorge ha fallito!:smile:

Domanda:quando ti si abbassa l'escursione hai controllato se la pressione che hai immesso dentro...rimane costante? se diminuisce c'è una perdita. potrebbe essere l'anima della valvola danneggiata o stretta male all'interno di essa oppure un montaggio errato di qualche tenuta durante la revisione. se invece rimane costante ma si abbassa l'escursione,c'è un problema di qualche natura nella zona di compensazione tra la camera positiva e la negativa.
ciauz
 

cousin.a

Biker serius
18/10/06
177
20
0
Bellagio
www.instagram.com
Bike
Specialized Stumpy Evo Alloy
Grazie per la risposta. Ho appena gonfiato la forka a 150psi, più di cosi non gonfia. Adesso l'escursione misurata prendendo come punto d'inizio il parapolvere è 168mm. la lascerò cosi tutto il giorno e domani ricontrollerò la pressione per valutare perdite della valvola. altrimenti sarà come tu dici tra camera positiva e negativa in quel caso cosa dovrei fare?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
l'unico motivo è perché c'è un trafilamento di aria dalla camera positiva a quella negativa, dovuto agli o-ring o a un graffio sull'asta o allo stelo interni.
 

cousin.a

Biker serius
18/10/06
177
20
0
Bellagio
www.instagram.com
Bike
Specialized Stumpy Evo Alloy
Grazie frantic, adesso mi cerco il kit di sostituzione e manutenzione degli o-ring e seguendo i vari tutorial cercherò di sostituire a dovere gli stessi. non mi resta altra strada.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Grazie per la risposta. Ho appena gonfiato la forka a 150psi, più di cosi non gonfia. Adesso l'escursione misurata prendendo come punto d'inizio il parapolvere è 168mm. la lascerò cosi tutto il giorno e domani ricontrollerò la pressione per valutare perdite della valvola. altrimenti sarà come tu dici tra camera positiva e negativa in quel caso cosa dovrei fare?

no bhè la forca và gonfiata x il giusto SAG...non è mica una ruota!! cosa dovresti fare?vuol aperta e controllata all'interno cosa c'è che non và! così senza averla sott'occhio è difficile far diagnosi!a volte capita che la perdita tra tenute interne si forma solo quando queste lavorano mentre a riposo nulla!! x la possibile perdita alla valvola invece, puoi provare ad immergere la zona della forca in acqua come fosse una camera d'aria...se c'è una perdita lì la vedi subito!oppure ancora meglio se hai uno spray x le perdite di gas, è un'apposita schiuma che in caso di perdite inizia a far bollicine .
 

gmg

Biker novus
25/6/11
1
0
0
andria
Visita sito
Ciao, ottimo articolo con spiegazioni molto dettagliate.
La mia domanda è questa su una rock shox sid xx è possibile aggiungere nello stelo di compressione 1 o 2 ml di olio lubrificante 5 wt direttamente svitando il tappo?
l'olio presente nella parte superiore dello stelo è uguale o diverso da quello che ci fai vedere si aggiunge da sotto con una siringa?
Mi è sorto il dubbio guardando lo schema della forcella in cui vedo tipo un tappo chiamato Dust wiper seal che divide gli elementi.
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Si grazie volevo capire qual'è la configurazione in sequenza per avere la forcella a 170mm? help me
Quando fai lavori di questo genere devi sempre rifarti ai manuali ufficiali. Il forum ti deve servire per eventuali consigli ma la base deve essere il manuale... [emoji16]

Nel link allegato trovi lo spaccato della sezione ad aria dove puoi togliere il distanziale per avere i 170.

È un manuale ufficiale rockshox.

Buon lavoro

https://www.google.it/url?q=https...gLMAA&usg=AFQjCNGGKou6HZX1_wm_PJn2Mrg69MyMaQ
 

cousin.a

Biker serius
18/10/06
177
20
0
Bellagio
www.instagram.com
Bike
Specialized Stumpy Evo Alloy
grazie, ma continuo a non capire se nello stelo di sx devo metterci dell'olio o meno. o solo nella parte superiore dello stelo dx dove c'è la cartuccia motion control oltre entrambi i foderi questo lo so già
 

cousin.a

Biker serius
18/10/06
177
20
0
Bellagio
www.instagram.com
Bike
Specialized Stumpy Evo Alloy
scusatemi se scrivo male ma sono letteralmente in officina, cioè uno studio appena adattato. i manuali non sono sempre chiari, se devo seguire la procedure per la lyrik air mi dice che devo mettere 6ml sopra nello stelo sx prima id chiudere il tappo se invece seguo la procedura per il motion control non mi dice nulla da fare sullo stelo sx ma solo ingrassare. seguendo il present service 2011 della rock shox e quelli proposti anche qui sul forum c'è una grande confusione anche rock show stessa cambia i valori da mettere nel cartuccia motion control di anno in anno si passa da 183 a 193mm..questo mi disorienta essendo la prima volta che la apro e ci metto mani. inoltre ho due oli 5wt un motel work oil expert e un elf moto work oil sempre 5wt quale mi consigliate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo