• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

vfmelo

Biker novus
25/9/07
33
0
0
Gela
Visita sito
Bike
Emtb Ktm Kapoho Lt274
Ok AMG mi ha risposto e la forcella e una reba 2009.
Metre ieri che mi trovavo a far vedere la bici ad un riveditore si zona mi diceva che o gli steli da 120mm cambia qualcosa anche su questo riferimento ,nel caricare olio e aria sulla forcalla? Sulla tabella 2009 Reba lunica differenza che ho notato e questa:
(REBA SL - RACE Motion control Upper leg 123 ml) metre la serie (REBA TEAM BLACKBOX MOTION CONTROL Upper leg 133 ml) questa e la differenza che ce sulla tabella fra le due serie indicate 123 ml contro i 133ml.-
AMG mi a dato Serie Reba e anno, ma visto che ci sono differenze di quantità di ml olio fra le due versioni,ho richiesto con certezza quale fosse la mia,vediamo se mi aiutano pure in questo.
Comunque un grazie a tutti sono a buon punto. [emoji16]
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

quella differenza è data dal motion blackbox che necessita di più olio perché è " strutturato" in modo diverso dal motion normale
 

vfmelo

Biker novus
25/9/07
33
0
0
Gela
Visita sito
Bike
Emtb Ktm Kapoho Lt274
quella differenza è data dal motion blackbox che necessita di più olio perché è " strutturato" in modo diverso dal motion normale
Ho dato un occhiata su internet ,blackbox ,magari per vedere un immagine ,sembra che la mia se non sbaglio ce la, da cosa lo posso capire ?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1444212712102.jpeg
    1.015 KB · Visite: 14
  • uploadfromtaptalk1444212736492.jpg
    151 KB · Visite: 14

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ho dato un occhiata su internet ,blackbox ,magari per vedere un immagine ,sembra che la mia se non sbaglio ce la, da cosa lo posso capire ?

http://www.mtb-mag.com/tutto-quello-che-non-sapevate-sul-motion-control/

comunque mi pare un motion control "tradizionale"
per recente esperienza personale, le tabelle dicono tutto e niente..
Taglia la testa al toro; se vuoi cambiare l'olio al motion control smontalo, fai le operazioni di manutenzione e poi metti olio nello stelo fino a raggiungere più meno il livello dell'oring inferiore del motion (basta usare un'asticella, misuri il pelo libero dell'olio e lo confronti con la lunghezza del motion).
Quando lo rimonti verifica che:
- il motion control tutto chiuso blocchi la forcella (per essere certo chiudi anche tutta la manopolina del gate, quella oro). se non blocca devi aggiungere olio
- togliendo tutta l'aria allo stelo solo air la forcella vada a fine corsa. Se non arriva a fine corsa devi togliere olio (dallo stelo motion)
 

jukebox

Biker novus
4/2/13
32
0
0
Visita sito
Ciao a tutti io dovrei revisionate la mia recon gold TK ma non riesco a capire quanto olio devo mettere guardando le tabelle...qualcuno ha voglia di illustrarmi come si leggono?
grazie in anticipo
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
580
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Ciao a tutti io dovrei revisionate la mia recon gold TK ma non riesco a capire quanto olio devo mettere guardando le tabelle...qualcuno ha voglia di illustrarmi come si leggono?
grazie in anticipo
133 ml di olio per sospensioni 5w nel Motion control 6 ml di 15w nello stesso fodero del Motion control. Per l'altro lato devi dirci se la forca è solo Air o coil
 

vfmelo

Biker novus
25/9/07
33
0
0
Gela
Visita sito
Bike
Emtb Ktm Kapoho Lt274
Interessante la spiegazione del motion control.
Ma quindi ricapitolando,se volessi cambiare l'olio solo al motion control,si può aprire direttamente,da sopra,estrarre il motion control e mettere l'olio? ho bisogna smontare tutto e cioè: prima scaricare laria sotto e sopra,poi smontare i foderi,e di seguito motion control a camera air,la qui quest'ultimo va pure olio? Ce chi mette grasso! E la stessa cosa?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.


Tecnicamente si. Si fa per regolazione olio.

Ma se devi fare manutenzione allora conviene che fai tutta la revisione (Ctrl boccole, alberi, paraolio etc. e usura o-ring).
Altrimenti è meglio che lasci tutto come è e investi tempo pedalando
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Ho acquistato il kit skf da 32 mm per la mia Revelation, ma non riesco a installarli, troppo duri. Non ho l'attrezzo che suggerisce rock shox (il tubo) ma pensavo di inserirli battendo delicatamente (come ho sempre fatto col le Fox), purtroppo la plastica è troppo dura.

Qualche idea?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

In tutta sincerita' , visto che in passato ho avuto anche io esperienze del genere , cercavo di costruirmi artigianalmente utensili che comunque mi costavano di meno ma costavano.... , quindi ti consiglierei vivamente di acquistare l'inseritore che non ti costa manco cosi' tanto...ovviamente devi battere con un martello di gomma dura e parapolvere e paraoli entrano perfettamente in asse in sede.
Qui al momento e' disponibile:http://www.probikeshop.it/rockshox-...a-guarnizione-della-frizione-32-mm/94086.html
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s

Grazie Francesco, ero a conoscenza dell'attrezzo, ma da buon ligure...

In ogni caso sono poi riuscito ad installarli mettendoli nel freezer per un paio d'ore e aiutandomi con un tappo in plastica di un detersivo (a dire la verità era un pochino tagliente, ma ho interposto uno straccio), ho oliato per benino le sedi prima di procedere.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

era sufficiente usare i vecchi all'incontrario (dalla parte più larga) incastrandoli sui nuovi senza la molla onde evitare di rovinarla e inserirli con aiuto di un martello di gomma.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
era sufficiente usare i vecchi all'incontrario (dalla parte più larga) incastrandoli sui nuovi senza la molla onde evitare di rovinarla e inserirli con aiuto di un martello di gomma.

Interessante, sempreché non si vada a battere sul lembo interno dei nuovi, che sono un po' diversi dagli originali (ho i skf) ovviamente la molla dei nuovi era stata già rimossa (come anche da istruzioni ufficiali)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Interessante, sempreché non si vada a battere sul lembo interno dei nuovi, che sono un po' diversi dagli originali (ho i skf) ovviamente la molla dei nuovi era stata già rimossa (come anche da istruzioni ufficiali)

l'importante che estrai le molle altrimenti si rischia di danneggiarle. specie x quelli nuovi!
poi x il resto và a contatto gomma sù gomma..quindi il rischio di danni è annullato.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
...si vabbe' .... ma per il costo di una pizza .... io prenderei sempre l'attrezzo inseritore .... quando uno si manutenta da se' le sospensioni e' il minimo quello di attrezzarsi almeno minimamente.............
che poi si presenta per "Ligure"... "ho detto tutto" diceva Peppino....
 

alex5000

Biker popularis
23/7/15
97
5
0
LIVORNO
Visita sito
Bike
Lapierre Overvolt

Salve ragazzi, scusate ma sto proprio andando di fuori per capire il modello esatto della mia forcella per mettere le giuste quantità d'olio. Allego delle foto. Mi potete aiutare per favore a capire quanto olio devo mettere nell'idraulica e nei foderi ?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_1281.JPG
    61,6 KB · Visite: 19
  • IMG_1282.JPG
    54,6 KB · Visite: 19
  • IMG_1283.JPG
    81,8 KB · Visite: 18
  • IMG_1284.JPG
    37,8 KB · Visite: 17

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

110cc idraulica 5wt e 15cc x ogni fodero di 15wt
 

Classifica mensile dislivello positivo