Premesso che ognuno fa la scelta che più gli aggrada, vorrei farti notare che ci sono due aspetti che vengono poco consideratri a favor e della doppia:Ma no, non è una questione di peso [emoji4] .se uno esegue queste operazioni perfettamente il deragliatore anteriore non dà mai il minimo problema, se poi l'uso è (anche) amatoriale mi domando perché fare i grossi con la singola, sarà mica per rispamiare due etti?
alla faccia degli amatori di cui sopra
È che in un uso amatoriale, ad esempio per me che cazzeggio in trail, posso permettermi una singola tarata sui rapporti agili tipo 30/46 o anche più agile, senza sentirmi limitato dal 30/11 in pianura perché non ho fretta di andare da nessuna parte (che poi comunque ci tiri i 35 all'ora a 90 pedalate eh... Se poi vai su SRAM col 10 proprio ciao).
E questo avendo una gestione dei rapporti il doppio più semplice, un manubrio sgombro, una regolazione in meno da fare e - diciamolo [emoji16] [emoji16] - una migliore estetica [emoji2] .
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
- Se devi scalre 4-5 rapporti in un colpo solo con la singola devi pigiare velocemente due volte sul comando, mentre con la doppia tiri una volta il "griletto" e sei già pronto a rilanciare
- La spaziatura tra i rapporti é più ravvicinata e, soprattutto per i 5-6 più corti, su certe salite impegnative é un bel vantaggio!