• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tech Corner La regolazione del cambio Shimano 1x12

Zufolo

Biker superis
8/10/15
307
58
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Avete notato anche voi che con la frizione del deragliatore posteriore inserita la cambiata è meno fluida, soprattutto su cambiate multiple (2-3 step alla volta)?
Se ci fai caso sul retro della frizione c'è un foro a cui si aggancia la molla dall'interno. In quel foro entra acqua e sporco. Ogni tanto va smontato, pulito e lubrificato il perno. Io ho tappato il forellino per ridurre il problema con un po' di pellicola.
 
Reactions: Nessunego

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.347
2.439
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Io parlo del fatto che a frizione inserita, la cambiata è più secca e "tirata", meno fluida, rispetto a quando la tengo disinserita.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.347
2.439
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Però , se si fa MTB la frizione shimano va lasciata sempre inserita.
È una cosa che ho notato facendo manutenzione, quando uso la bici la frizione è sempre inserita (teoricamente quando faccio strade semplici potrei pure disinserirla, tanto ho la protezione dei foderi posteriori, ma tanto vale lasciarla inserita e amen).
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.875
10.489
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io parlo del fatto che a frizione inserita, la cambiata è più secca e "tirata", meno fluida, rispetto a quando la tengo disinserita.
non hai nessuna idea di quale sia la funzione di quella frizione?
se chiudi la frizione limiti la rotazione della gabbia.
va da se che la cambiata diventerà meno fluida e rapida. specie nelle cambiate a salire.
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.347
2.439
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
non hai nessuna idea di quale sia la funzione di quella frizione?
se chiudi la frizione limiti la rotazione della gabbia.
va da se che la cambiata diventerà meno fluida e rapida. specie nelle cambiate a salire.
A logica ci sta tutta, volevo solo capire se era effettivamente normale (ho solo una bici con questo meccanismo e nessuno con cui confrontarmi dal vivo che abbia o pratichi mountain bike).
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
173
84
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
non hai nessuna idea di quale sia la funzione di quella frizione?
se chiudi la frizione limiti la rotazione della gabbia.
va da se che la cambiata diventerà meno fluida e rapida. specie nelle cambiate a salire.
Esatto... infatti io la lascio disinserita perché nei rilanci in discesa ho bisogno di cambiare all'istante dai rapporti più duri a quelli più agili...con la frizione inserita è un bestemmiare continuo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.561
31.791
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
In salita e in piano no...se hai regolato tutto per bene, il problema lo hai in discesa, come dicevo.

Poi sono passato al 12v X01 e fine della storia...
Ovviamente e uso da sempre solo sram solo una MTB , ho avuto con shimano solo la Marin ma è durato pochi mesi ,figuriamoci se uno deve continuare ad inserire la levetta , appunto era sempre azionata
 
Reactions: Nessunego

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.232
1.405
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Io solo una piccola esperienza visto che sta fantomatica levetta e’ montata sul deore 10v di mia moglie; a me sembra una roba messa lì senza una grande funzione. Se inserita il cambio è duro e impreciso, se mollata va tutto bene.
normale che non la usa nessuno
 
Reactions: Nessunego

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.875
10.489
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La funzione è quella di tenere tesa la catena in discese spaccate. Probabile che a tua moglie non serva....
 
Reactions: Nessunego

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.561
31.791
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Pensa che come detto io l ho sempre lasciata inserita e il cambio andava sempre bene , del resto anche sram senza quella cacata di levetta di shimano ha il cambio bello duro e va la grande e la catena non sbatte
 
Reactions: Nessunego

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.232
1.405
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
La funzione è quella di tenere tesa la catena in discese spaccate. Probabile che a tua moglie non serva....
E ci siamo .. ma quanti prima di una discesa scendono a modificare la frizione…
Ci può stare quando dalla cima ti lanci giù , ma su un trial mangia e bevi con strappi e discese scassate brevi uno non è che uno stare lì ogni volta a fermarsi per fare sta regolazione.
comw quando ci fermavamo ad abbassare il sellino….
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo