Avete notato anche voi che con la frizione del deragliatore posteriore inserita la cambiata è meno fluida, soprattutto su cambiate multiple (2-3 step alla volta)?
Ultima modifica:
Se ci fai caso sul retro della frizione c'è un foro a cui si aggancia la molla dall'interno. In quel foro entra acqua e sporco. Ogni tanto va smontato, pulito e lubrificato il perno. Io ho tappato il forellino per ridurre il problema con un po' di pellicola.Avete notato anche voi che con la frizione del deragliatore posteriore inserita la cambiata è meno fluida, soprattutto su cambiate multiple (2-3 step alla volta)?
Io parlo del fatto che a frizione inserita, la cambiata è più secca e "tirata", meno fluida, rispetto a quando la tengo disinserita.Se ci fai caso sul retro della frizione c'è un foro a cui si aggancia la molla dall'interno. In quel foro entra acqua e sporco. Ogni tanto va smontato, pulito e lubrificato il perno. Io ho tappato il forellino per ridurre il problema con un po' di pellicola.
Però , se si fa MTB la frizione shimano va lasciata sempre inserita.Io parlo del fatto che a frizione inserita, la cambiata è più secca e "tirata", meno fluida, rispetto a quando la tengo disinserita.
Si,con la frizione inserita è meno fluida... è normaleAvete notato anche voi che con la frizione del deragliatore posteriore inserita la cambiata è meno fluida, soprattutto su cambiate multiple (2-3 step alla volta)?
È una cosa che ho notato facendo manutenzione, quando uso la bici la frizione è sempre inserita (teoricamente quando faccio strade semplici potrei pure disinserirla, tanto ho la protezione dei foderi posteriori, ma tanto vale lasciarla inserita e amen).Però , se si fa MTB la frizione shimano va lasciata sempre inserita.
Però , se si fa MTB la frizione shimano va lasciata sempre inserita.
non hai nessuna idea di quale sia la funzione di quella frizione?Io parlo del fatto che a frizione inserita, la cambiata è più secca e "tirata", meno fluida, rispetto a quando la tengo disinserita.
…. E la catena sbatte da maledetto e si rischia con il monocorona che cada pure ….Sempre stato più duro, dal 10v in poi...
E Sempre tenuta disinserita.
Giravo la levetta solo in discesa sullo scassato...
A logica ci sta tutta, volevo solo capire se era effettivamente normale (ho solo una bici con questo meccanismo e nessuno con cui confrontarmi dal vivo che abbia o pratichi mountain bike).non hai nessuna idea di quale sia la funzione di quella frizione?
se chiudi la frizione limiti la rotazione della gabbia.
va da se che la cambiata diventerà meno fluida e rapida. specie nelle cambiate a salire.
se indurisci la rotazione della gabbia la perdità di fluidità non può essere che normale.A logica ci sta tutta, volevo solo capire se era effettivamente normale (ho solo una bici con questo meccanismo e nessuno con cui confrontarmi dal vivo che abbia o pratichi mountain bike).
…. E la catena sbatte da maledetto e si rischia con il monocorona che cada pure ….
Esatto... infatti io la lascio disinserita perché nei rilanci in discesa ho bisogno di cambiare all'istante dai rapporti più duri a quelli più agili...con la frizione inserita è un bestemmiare continuonon hai nessuna idea di quale sia la funzione di quella frizione?
se chiudi la frizione limiti la rotazione della gabbia.
va da se che la cambiata diventerà meno fluida e rapida. specie nelle cambiate a salire.
Ovviamente e uso da sempre solo sram solo una MTB , ho avuto con shimano solo la Marin ma è durato pochi mesi ,figuriamoci se uno deve continuare ad inserire la levetta , appunto era sempre azionataIn salita e in piano no...se hai regolato tutto per bene, il problema lo hai in discesa, come dicevo.
Poi sono passato al 12v X01 e fine della storia...
La funzione è quella di tenere tesa la catena in discese spaccate. Probabile che a tua moglie non serva....Io solo una piccola esperienza visto che sta fantomatica levetta e’ montata sul deore 10v di mia moglie; a me sembra una roba messa lì senza una grande funzione. Se inserita il cambio è duro e impreciso, se mollata va tutto bene.
normale che non la usa nessuno
Pensa che come detto io l ho sempre lasciata inserita e il cambio andava sempre bene , del resto anche sram senza quella cacata di levetta di shimano ha il cambio bello duro e va la grande e la catena non sbatteIo solo una piccola esperienza visto che sta fantomatica levetta e’ montata sul deore 10v di mia moglie; a me sembra una roba messa lì senza una grande funzione. Se inserita il cambio è duro e impreciso, se mollata va tutto bene.
normale che non la usa nessuno
E ci siamo .. ma quanti prima di una discesa scendono a modificare la frizione…La funzione è quella di tenere tesa la catena in discese spaccate. Probabile che a tua moglie non serva....
EsattoPensa che come detto io l ho sempre lasciata inserita e il cambio andava sempre bene , del resto anche sram senza quella cacata di levetta di shimano ha il cambio bello duro e va la grande e la catena non sbatte