La Reba race nuova "suda"

fabran

Biker novus
16/11/06
11
1
0
Sicilia
www.fabran.com
Ho comprato una Rock Shox Reba Race nuova ma non appena l'ho usata off-road ho notato che sugli steli compare un piccolo anello di "liquido" oleoso. Non è tantissimo ma è continuo!!!! Infatti l'ho prontamente pulito e ho riprovato la bici ma continua sempre a lasciare questo anello di olio sugli steli.

La forcella sembrerebbe funzionare bene, non perde pressione nemmeno a distanza di tempo e nemmeno dopo un allenamento ma... continua a lasciare questi anellini che mi fanno impazzire!!!

Immagino che non sia normale anche perche i miei colleghi di uscite hanno la stessa forcella e la loro non "suda".
Avete altre info da suggerirmi???? E' una forcella da revisonare??? Era difettosa in partenza???? Devo ritornarla al venditore sotto garanzia??? Posso continuare ad utilizzarla???

Grazie per il vostro contributo.
CIao COMMUNITY
Peace & ;-)
Fabran
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non conosco la Reba, ma sulle Fox ad esempio è normale: sotto ai raschiapolvere ci sono due spugnette cilindriche che si imbevono d'olio e lubrificano continuamente gli steli. Mi preoccuperei se vedessi una quantità esagerata d'olio, ma per gli "anellini" che dici tu secondo me non c'è da agitarsi. Magari qualche possessore di Reba si farà vivo e potrà dirti di più.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
e' normale,da nuova ancora di piu',con il tempo se la lasci sempre in verticale le spugnette sotto il parapolvere si asciugano e il fenomeno sparisce,mentre se ribalti la bici si impregnano di nuovo e ricomincia.(meglio la seconda).
Se i tuoi amici non ribaltano mai la bici oppure hanno una reba di qualche anno fa',e' normale che non si verifichi in quanto le vecchie reba avevano sotto il parapolvere anche un paraolio,quindi le spugnette che in quel caso sono tra paraolio e parapolvere esterno,non si possono impregnare d'olio e bisogna lubrificare gli steli dall'esterno.
 

Erre_bi

Biker popularis
15/4/07
89
0
0
Genova Pegli
Visita sito
e' normale,da nuova ancora di piu',con il tempo se la lasci sempre in verticale le spugnette sotto il parapolvere si asciugano e il fenomeno sparisce,mentre se ribalti la bici si impregnano di nuovo e ricomincia.(meglio la seconda).
Se i tuoi amici non ribaltano mai la bici oppure hanno una reba di qualche anno fa',e' normale che non si verifichi in quanto le vecchie reba avevano sotto il parapolvere anche un paraolio,quindi le spugnette che in quel caso sono tra paraolio e parapolvere esterno,non si possono impregnare d'olio e bisogna lubrificare gli steli dall'esterno.


Ho una Reba SL 2007.
Volevo sapere se il mio modello ha il paraolio sotto il parapolvere.
Così mi regolo per la lubrificazione delle spugnette.
Ringrazio anticipatamente chi risponderà.
 

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
devi sfilare gli teli per essere sicuro,oppure gli fai una tac.
scherzi a parte se e' del 2007 non dovrebbe avere il paraolio.
ciao
 

Diurno

Biker serius
4/6/07
297
0
0
Isola Vicentina
Visita sito
e' normale,da nuova ancora di piu',con il tempo se la lasci sempre in verticale le spugnette sotto il parapolvere si asciugano e il fenomeno sparisce,mentre se ribalti la bici si impregnano di nuovo e ricomincia.(meglio la seconda).
Se i tuoi amici non ribaltano mai la bici oppure hanno una reba di qualche anno fa',e' normale che non si verifichi in quanto le vecchie reba avevano sotto il parapolvere anche un paraolio,quindi le spugnette che in quel caso sono tra paraolio e parapolvere esterno,non si possono impregnare d'olio e bisogna lubrificare gli steli dall'esterno.
E' normalissimo che sugli steli si formino dei piccoli anelli d'olio, vuol dire che le spugnette sotto i paraolio sono imbevute e lubrificano alla grande (teoricamente se la forca è nuova i segni lasciati sugli steli dovrebbero essere formati addirittura da un tipo di grasso molto "liquido" che RS mette sui paraolio). E' consigliabile infatti, bagnare ogni tanto gli steli con dell'olio per forcelle, così da mantenere le spugnette sempre imbevute d'olio.
Ciao
 

fabran

Biker novus
16/11/06
11
1
0
Sicilia
www.fabran.com
Grazie a tutti ragazzi, mi avete sollevato da una preoccupazione.
Infatti, pur pedalando da diversi anni e avendo avuto diverse mtb, non mi era mai capatata una forca che suda.... come me.
Addirittura quello che credevo un problema si è rivelato un pregio in quanto sudando significa che lavora ottimamente.

E' vero comunque che questi anellini che si formano sugli steli sono fatti di un tipo di olio molto fluido e trasparente, quindi sembra che tutto corrisponda al vero.

Grazie dunque a tutti voi della community che avete risposto puntualmente con cortesia e pazienza.

Ciao a tutti.
Peace & ;.)
Fabran
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
ecco com'è fatto il sistema col paraolio sotto la spugnetta. E' abbastanza superfluo molti lo rimuovono per far scorrere meglio la forcella e farla lubrificare meglio, col sistema originale le spugnette in pratica non prendono mai olio dal basso e bisogna lubrificare gli steli ... meglio se con lo station lube.
 

Allegati

  • Untitled 2.jpg
    Untitled 2.jpg
    17,7 KB · Visite: 10

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo