La R.I.P in test....valutazioni sull'opportunità di una AM da 29 pollici

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
non mi è mai capitato; potrebbe dipendere dal fatto che uso una Hone con corona da 20 e spider limato? :nunsacci:

Non lo so, comuque si tratta di una condizione particolare ma per me consueta in quanto fa parte di un giro dietro casa, in pratica si viene da una discesa, secco tornantino e subito salita, se ci si alza per prendere un po di slancio la sospensione si comprime un po e la atena cade.

Ciao
Francesco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un paio di cosette dal Sembola, in attesa di un articolo su "un anno sulla RIP".

La catena cade anche a me, ma non spesso: la piastrina in plastica che appare nelle foto postate sul Forum e riprese da pedro1973 ha il compito di impedire che la catena stessa, in caso di caduta, vada ad incastrarsi tra corona piccola e biella inferiore. A sospensione a riposo la catena non esce, basta comprimerla e si toglie con facilità. Preciso anche che ho una doppia con il 20/34.

I cuscinetti si sono dimostrati di bassa qualità, tanto che ho dovuto sostituirli a primavera. Mi risulta che sia un problema risolto con le ultime serie dei telai Niner.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Un paio di cosette dal Sembola, in attesa di un articolo su "un anno sulla RIP".

La catena cade anche a me, ma non spesso: la piastrina in plastica che appare nelle foto postate sul Forum e riprese da pedro1973 ha il compito di impedire che la catena stessa, in caso di caduta, vada ad incastrarsi tra corona piccola e biella inferiore. A sospensione a riposo la catena non esce, basta comprimerla e si toglie con facilità. Preciso anche che ho una doppia con il 20/34.

I cuscinetti si sono dimostrati di bassa qualità, tanto che ho dovuto sostituirli a primavera. Mi risulta che sia un problema risolto con le ultime serie dei telai Niner.

Con i cuscinetti non ho ancora avuto problemi ma evidentemente da quello che dici sarà solo questione di tempo, sono curioso di leggere il tuo articolo.:prost:

Ciao
Francesco

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
Io me ne son accorto smontando la bici(una Jet9).... semplicemente scorrono male, la mia aveva poco più di 2000 km fatti da giugno a metà settembre, in salita con il 22 sentivo sui pedali come degli scattini, scendevo e provavo a far girare a mano ed era tutto bello fluido... a questo punto credo fossero i cuscinetti che scorrendo male andavano ad influenzare il movimento del "CVA" e io lo sentivo sui pedali....
Non so se a sembola si eran proprio inchidati ma sulla mia lo avrebbero fatto di certo...

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Pedro, per chi come me (shettico) non ha ancora ceduto alla tentazione di provare una 29er, dopo aver letto la tua recensione si finisce col chiedere al proprio negozio di fiducia se ne ha una da provare... è quello che farò alla prima occasione, anche se probabilmente non sarà una Niner... :celopiùg:

DSC_00492.JPG

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Pedro, per chi come me (shettico) non ha ancora ceduto alla tentazione di provare una 29er, dopo aver letto la tua recensione si finisce col chiedere al proprio negozio di fiducia se ne ha una da provare... è quello che farò alla prima occasione, anche se probabilmente non sarà una Niner... :celopiùg:

DSC_00492.JPG

Grazie, il fatto che non sarà una Niner non è così importante, ad oggi molti costruttori hanno modelli validi. Comunque prova, così vedrai se le prestazioni che sanno offrire sono un buon compromesso per te e soprattutto poi potrai esprimere considerazioni con cognizione di causa:prost:

Ciao
Francesco

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Grazie, il fatto che non sarà una Niner non è così importante, ad oggi molti costruttori hanno modelli validi. Comunque prova, così vedrai se le prestazioni che sanno offrire sono un buon compromesso per te e soprattutto poi potrai esprimere considerazioni con cognizione di causa:prost:

Ciao
Francesco

Ho sottolineato che probabilmente non sarà una Niner, perchè il negozio che più frequento non le commercializza, domani sera sarò li per altri motivi (2 amici vogliono passare anche loro a Stumpy 2010) e proverò a sondare il terreno... :celopiùg:

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
a detta del concessionario vicino casa mia, specy gli fa buoni prezzi per le test bike, improponibili invece quelli di niner. Se abbiamo fortuna magari potresti trovare la nuova fsr da 29, sarebbe interessantissimo poter avere le tue sensazioni riguardo alla stessa bici dotata dei 2 diversi standard.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo