la prova del nove...centratura ruote

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
beh..oggi mi son divertito..ho fatto centrare la ruota al "mago delle bici" per il gusto di vedere cosa avrebbe combinato (normalmente mi faccio tutti i lavori in casa ma visto che si era offerto di farlo a gratis.)..visto che un paio di amici avevano lamentato centrature frequenti post centraggio dal mago..cosa invece non più' successa dopo che ci ho messo le mani io (non perché' io sia più' bravo del mago, ma solo perché' ci perdo il tempo necessario..con tensiometro etc)

ho appena riportato la ruota a casa e messa sul centraruote..fila perfettamente (e ci mancherebbe) ma vediamo i raggi..ecco le tensioni della ruota posteriore lato disco ( che normalmente ho intorno a 1000N)
9.75 12,5 13 6,5 13 9 12 12,5 9,75 13 7 12 15 10,5 12 12,5

a dir poco imbarazzante...si va da un max di 880N a un minimo di 150N....imbarazzante!!!!!!!cerdo che in due uscite avro' la ruota di nuovo storta..

giusto per suggerirvi di controllare come vi fanno i lavori se potete..e una volta trovato un bravo meccanico...tenetevelo...altrimenti imparata a farli da soli :)
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
giusto per suggerirvi di controllare come vi fanno i lavori se potete..e una volta trovato un bravo meccanico...tenetevelo...altrimenti imparata a farli da soli :)
Beh ma se quello è stato il lavoro del mago... altro che meccanico, gli ci vuole qualcuno che faccia miracoli. Se non un santo quantomeno un beato... :mrgreen:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Beh ma se quello è stato il lavoro del mago... altro che meccanico, gli ci vuole qualcuno che faccia miracoli. Se non un santo quantomeno un beato... :mrgreen:


Posso scommettere che 8 ruote su 10 che ci sono in giro son conciate uguale..

Il solo fatto che che le centra impiega tra 5 e i 15 minuti...dice tutto...e così fa la maggior parte dei meccanici..
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.768
178
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Posso scommettere che 8 ruote su 10 che ci sono in giro son conciate uguale..

Il solo fatto che che le centra impiega tra 5 e i 15 minuti...dice tutto...e così fa la maggior parte dei meccanici..

Non ne ho mai visto uno con il tensimetro in mano (forse manco lo hanno) mentre tira i raggi ed il più serio che ho trovato sentiva dal suono dei raggi il grado di tiraggio (ho aspettato in negozio forse se la lasciavo usava anche il tensimetro mi sa),infatti mi è durata molto di più la centratura...tutti gli altri tirano a caso solo per centrarla sul centraruote e dopo 1 uscita è già mezza storta,alla fine mi arrangio e tiro ad occhio anch'io tanto è uguale!
Un giorno mi comprerò l'attrezzatura,ma per ora le ultime ruote che ho preso sono rimaste dritte per fortuna :prega:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
beh..oggi mi son divertito..ho fatto centrare la ruota al "mago delle bici" per il gusto di vedere cosa avrebbe combinato (normalmente mi faccio tutti i lavori in casa ma visto che si era offerto di farlo a gratis.)..visto che un paio di amici avevano lamentato centrature frequenti post centraggio dal mago..cosa invece non più' successa dopo che ci ho messo le mani io (non perché' io sia più' bravo del mago, ma solo perché' ci perdo il tempo necessario..con tensiometro etc)

ho appena riportato la ruota a casa e messa sul centraruote..fila perfettamente (e ci mancherebbe) ma vediamo i raggi..ecco le tensioni della ruota posteriore lato disco ( che normalmente ho intorno a 1000N)
9.75 12,5 13 6,5 13 9 12 12,5 9,75 13 7 12 15 10,5 12 12,5

a dir poco imbarazzante...si va da un max di 880N a un minimo di 150N....imbarazzante!!!!!!!cerdo che in due uscite avro' la ruota di nuovo storta..

giusto per suggerirvi di controllare come vi fanno i lavori se potete..e una volta trovato un bravo meccanico...tenetevelo...altrimenti imparata a farli da soli :)

Non mi meraviglio!
Io ho comprato il misura tensione perchè spaccavo raggi e nippli (anche dopo aver pagato il negoziante per il centraggio/verifica tensione) e ho trovato 175kg come tensione max!
Forse il nipplo che si era rotto era tensionato ancora di piu'?!

Però ti immagini un riparatore che si prende 1 ora per metterti veramente a posto un cerchio? Poi ti dovrebbe chiedere 40E ...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.768
178
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Però ti immagini un riparatore che si prende 1 ora per metterti veramente a posto un cerchio? Poi ti dovrebbe chiedere 40E ...

Vero anche questo,ma non è neanche giusto fare i lavori alla bona tanto per farli e far girare i clienti con le ruote praticamente sempre storte...se no è meglio dare il centraruote & tensimetro ''a noleggio'' per chessò 20€ e uno si arrangia ;-)
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Vero anche questo,ma non è neanche giusto fare i lavori alla bona tanto per farli e far girare i clienti con le ruote praticamente sempre storte...se no è meglio dare il centraruote & tensimetro ''a noleggio'' per chessò 20€ e uno si arrangia ;-)

Concordo!
Sono anche dell'idea che i raggi tensionati bene (a meno di botte extraordinarie) lavorano in modo elastico ed uniforme e di conseguenza i cerchi rimangono diritti.
Tra l'altro la botta "extraordinaria" piega in modo plastico il cerchio e dal quel momenti si deve trovare un compromesso tra tensionatura uniforme e centraggio.

Sono un assoluto sostenitore del farsi-tutto-da-soli! (Soprattutto dopo le ultime riparazioni fatte in Settembre... trovi una descrizione nell'angolo della verità se sei curioso....)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non mi meraviglio!
Io ho comprato il misura tensione perchè spaccavo raggi e nippli (anche dopo aver pagato il negoziante per il centraggio/verifica tensione) e ho trovato 175kg come tensione max!
Forse il nipplo che si era rotto era tensionato ancora di piu'?!

Però ti immagini un riparatore che si prende 1 ora per metterti veramente a posto un cerchio? Poi ti dovrebbe chiedere 40E ...

se gliela porti 4 volte in un mese, sempre 40 Eur spendi mi sa..

comunque, era una prova, non avevo grandi speranze...le ruote continuerò a centrarmele da solo...che se son ben tensione mi reggono 6 mesi almeno..
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Scusa Joordan(non volermene) ma dal mio punto di vista è una polemica sterile...fai un paragone corretto ma in quanti capiscono che per fare un lavoro corretto ci vuole tempo e quindi denaro?Solo sentire 40€ oggi ti guardano come se tu venissi da Marte...
Ti ripeto che hai perfettamente ragione perchè la procedura corretta è quella da te riportata ma tu devi fare i conti che il meccanico non deve solo rapportarsi con le ruote da centrare ma anche col cliente:)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Scusa Joordan(non volermene) ma dal mio punto di vista è una polemica sterile...fai un paragone corretto ma in quanti capiscono che per fare un lavoro corretto ci vuole tempo e quindi denaro?Solo sentire 40€ oggi ti guardano come se tu venissi da Marte...
Ti ripeto che hai perfettamente ragione perchè la procedura corretta è quella da te riportata ma tu devi fare i conti che il meccanico non deve solo rapportarsi con le ruote da centrare ma anche col cliente:)
Perfettamente corretto e quoto in pieno..............
Proviamo a riformulare la domanda al meccanico a cui ci si affida richiedendo una ruota perfettamente tensionata e dopodiche ,costi a parte riconsideraiamo la recensione personale interponendo le differenze capacitative tra un meccanico ed un altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Ciao a tutti.
Sono alle prime armi con la centratura ruote. Una Xmax ST anteriore per intenderci.
Aveva una leggera deflessione laterale e ho cominciato a cercare di centrarla.
Ho centraruote da banco e tensiometro raggi.
Dopo un ora la situazione era disastrosa. Con calma ho ricominciato e non ho ancora finito ma ci siamo quasi.
La sto centrando utilizzando come riferimento il centro della copertura perchè con i i riferimenti laterali non sono riuscito a centrarla di fino (effetto specchio del cerchio, adesivi, etc.) . Inoltre regolando la tensione dei raggi cercando di averla perfettamente uguale la ruota era storta.

Consigli? che metodi usate?

Una volta centrata se ho raggi lenti misurati con il tensiometro devo tenderli (con il rischio di scentrare di nuovo la ruota).

Scusate ma ho un po' di confusione ...

Ciao
 

Clode86

Biker serius
25/4/13
140
0
0
37
Misinto (MB)
Visita sito
beh..oggi mi son divertito..ho fatto centrare la ruota al "mago delle bici" per il gusto di vedere cosa avrebbe combinato (normalmente mi faccio tutti i lavori in casa ma visto che si era offerto di farlo a gratis.)..visto che un paio di amici avevano lamentato centrature frequenti post centraggio dal mago..cosa invece non più' successa dopo che ci ho messo le mani io (non perché' io sia più' bravo del mago, ma solo perché' ci perdo il tempo necessario..con tensiometro etc)

ho appena riportato la ruota a casa e messa sul centraruote..fila perfettamente (e ci mancherebbe) ma vediamo i raggi..ecco le tensioni della ruota posteriore lato disco ( che normalmente ho intorno a 1000N)
9.75 12,5 13 6,5 13 9 12 12,5 9,75 13 7 12 15 10,5 12 12,5

a dir poco imbarazzante...si va da un max di 880N a un minimo di 150N....imbarazzante!!!!!!!cerdo che in due uscite avro' la ruota di nuovo storta..

giusto per suggerirvi di controllare come vi fanno i lavori se potete..e una volta trovato un bravo meccanico...tenetevelo...altrimenti imparata a farli da soli :)


anche io ho lo stesso problema.. non so più a chi rivolgermi!

te le posso portare a te? mi consigliate qualcuno? io ho delle Mavic Crossride

grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Scusa Joordan(non volermene) ma dal mio punto di vista è una polemica sterile...fai un paragone corretto ma in quanti capiscono che per fare un lavoro corretto ci vuole tempo e quindi denaro?Solo sentire 40€ oggi ti guardano come se tu venissi da Marte...
Ti ripeto che hai perfettamente ragione perchè la procedura corretta è quella da te riportata ma tu devi fare i conti che il meccanico non deve solo rapportarsi con le ruote da centrare ma anche col cliente:)

mi trovi d'accordo, ma con una riserva...un meccanico serio dovrebbe offrire entrambi i servizi, dovrebbe spiegarti entrambe le cose e dare la possibilità' al cliente di scegliere. Poi ognuno si fa i conti in tasca e decide..d'altronde se uno esce solo la domenica con la bici potrebbe benissimo andargli bene andare in giro con una ruota come quella che ha dato a me, e che gli durerebbe poi probabilmente 6 mesi..

il punto e' più sulla sottile e implicita questione che certi lavori andrebbero fatti ad arte, e si', andrebbero pagati di conseguenza. cio' che non andrebbe fatto e' spacciare invece i lavori fatti a muzzo per arte..
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
mi trovi d'accordo, ma con una riserva...un meccanico serio dovrebbe offrire entrambi i servizi, dovrebbe spiegarti entrambe le cose e dare la possibilità' al cliente di scegliere. Poi ognuno si fa i conti in tasca e decide..d'altronde se uno esce solo la domenica con la bici potrebbe benissimo andargli bene andare in giro con una ruota come quella che ha dato a me, e che gli durerebbe poi probabilmente 6 mesi..

il punto e' più sulla sottile e implicita questione che certi lavori andrebbero fatti ad arte, e si', andrebbero pagati di conseguenza. cio' che non andrebbe fatto e' spacciare invece i lavori fatti a muzzo per arte..

Qui sono concorde con te e ti quoto...chiarezza e consapevolezza dei lavori sono caratteristiche che ne aumentano la differenza tra meccanici e buon meccanici...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ne ho girati un bel pò..sono disperato, e tutti mi dicono, più di così non si può fare nulla, mi ha parlato di tolleranze dentro a 3 4 mm non si può fare nulla. quasi quasi li porto in un centro Mavic.

te le porto a te... ti va ?

mi sa diventa decisamente scomodo...e perdonami ma mi sembra impossibile non ci sia un meccanico dotato degli strumenti e della pazienza necessaria nella tua zona..

prova a chiamare tutti i ciclisti intorno e sentire se ti fanno un lavoro ad arte con tensiometro

altrimenti mandali in assistenza mavic per una revisione completa e vedrai che tornano nuove. direi che forse chiamare mavic ed esporgli il problema e' cosa intelligente..perche' ti indirizzano loro da chi di dovere..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Codesto che ha centrato le ruote più che un mago era l'astrologo di brozzi , che indovinava le merde al tasto
 
  • Mi piace
Reactions: atb

mcgiver92

Biker novus
dobbiamo cnhe dire che comunque c'è meccanico e meccanico. Quello da cui ho imparato io è uno vecchia scuola che centra senza tensionatore e le ruote durano mesi e mesi e al massimo impiega mezz'ora per un paio di ruote, l'importante è fare cose con coscienza.
Dopo un po' che lo facevo anche io lavorando da lui ho imparato, ora le ruote se le sistemo durano mesi.
non voglio dire che il tensioatore non serve, ma che per una riparazione rapida e quindi per non far spendere molto al cliente la tecnica, l'esperienza e il criterio sono tutto ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo