la prima volta.

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Lo so che siete tutti vastasi. Ma la prima volta in questione è relativa all'incontro a tu x tu con la lava!
stamane con mio compare gaetano sono salito alla volta delle zone sommitali alla ricerca delle colate in corso. Bene, ho avuto la gioia e l'emozione di stare a 1m e mezzo dalla lava! Ho visto la colata che sta scendendo lenta ed inesorabile dalla frattura del cratere centrale: ha invaso la strada che compie il giro dei crateri! indescrivibile l'emozione, il calore. Ed ho provato davvero che non bisogna scherzare con il vento: girando mi hanno investito le esalazioni sulfuree; vi garantisco che manca il respiro, gira la testa, si inizia a tossire.
Scappati, siamo giunti alla bocca attiva a quota 2800.....il fiume di lava!
le parole non possono descrivere tutto ciò, spero che le foto dicano qualcosa....
in + la discesa è stata tutta una novità ! niente + pista dei fuoristrada...abbiamo aggirato la montagnola, affacciandoci dall'omonimo canalone.. e poi giù in una delle discese freeride + toste che l'etna possa offrire! che strizza...lo sapete tutti che sono un cagone in discesa!:pirletto:
I.N.G.V. ha scritto:
La rete di telecamere di monitoraggio dell’attività vulcanica della sezione INGV di Catania (INGV-CT) ha mostrato dalle 10:32 di oggi la ripresa di una nuova fase eruttiva con intensa attività stromboliana dal Cratere di Sud-Est, a cui è associata una emissione di cenere vulcanica che raggiunge la quota di circa 4000 m s.l.m. , e si disperde verso sud.
Al momento è in atto una ricognizione di esperti vulcanologi dell’INGV-CT in zona sommitale. Le osservazioni dirette confermano, inoltre, il perdurare dell’attività effusiva in Valle del Bove, e sul Cratere del Piano, a circa 2900 m, dalla bocca che si era aperta nella mattina del 26 ottobre.

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
il sud-est in tutta la sua inkazzatura
dscn3939copiazm1.jpg

il fronte lavico emesso dalla bocca nuova
dscn3930copiagj6.jpg

dscn3927zu9.jpg

homer81ct

Biker urlandum
15/5/06
525
5
0
43
Catania
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
cicciopeloso ma quindi tu sei salito dai crateri sommitali passando dal rif. sapienza? Vorrei salirci anche io in questi giorni, ma non vorrei arrivare li e perdermi.
Correggimi se sbaglio:le colate per ora sono due, una a sud-est raggiungibile dai crateri sommitali (salendo quindi dal rifugio sapienza...?), l'altra a nord-est
raggiungibile da monte zoccolaro o pomiciaro (salendo da zafferana,si?).

Non ho ancora deciso se andare in bici, o se essendo in tanti andremo a piedi (ci sono anche donne,quindi niente bici purtroppo), per cui mi servirebbe sapere quale delle due opzioni è + facilmente raggiungibile.

Grazie!

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Ci pensavo vedendo i servizi a TG3... che meraviglia della natura! in primavera inoltrata ci voglio tornare!
Per ora mi accontento dei Nebrodi, ieri sono tornato a quota 950 (sugnu mortu!) e la natura adesso è bellissima, quasi come in primavera!
Magari metto qualche foto...
Ciauz!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo