la prima volta.....

gaijin

Biker popularis
2/8/05
81
0
0
Oita-shi (JP)
Visita sito
Domenica scorsa (21 agosto 2005) ho assistito ad una gara regionale di MTB (isola di Kyushu , sud del Giappone).
Ho caricato alcune fotine nel post "Gabbia lunga gabbia corta".

Era la prima volta .Non avevo mai visto gareggiare dei ciclisti su un itinerario cosi' difficile.
La corsa rischiava di saltare visto che ieri e in mattinata aveva piovuto come non mai.
Ho visto molte belle BC , chi aveva la Specsh, chi la Gary Fisher chi la Trek.
Tanti XT e XTR.Su 30 partecipanti ho visto 3/4 full.Quasi nessuno con i freni a disco.Nessuno con le XTR o XT Dual .Tanti con i freni Hayes.Molti con i tubeless.
Percorso molto bello, in mezzo ai boschi.Molte salite da infarto e molte discese con fango a tonellate distribuito per bene su tutto il tracciato. Nessuno visto salire a spinta o con la bici in spalla ma tutti ben piantati sulle loro selle .
Le ruote posteriori scivolavano come fossero sopra un mare di burro.
Quanta energia persa per niente , ho pensato!

Alla fine tutti inpantanati per bene.
Durata della gara 1ora e mezza o poco piu'.
Interessante davvero vedere i partecipanti correre .Pensavo andassero + veloci in discesa e li ho visti toccare i freni molte volte.I giap sono molto prudenti , forse con la BMX e con la DH si sentono + kamikaze ma ieri mi aspettavo + grinta magari con qualche bel volo ....
Cmq tutto sommato mi e' piaciuta come prima esperienza anche se passiva e cosi' mi sono fatto un idea di cosa vuol dire correre una gara di MTB.
Un primo approccio mentale insomma l'ho avuto.
Spero ancora di vederne di gare in giro.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
"Correre" una gara XC è una sfida "mentale" con te stesso... vedi lo strappo, le gambe sono legnose ma mentalmente dici che "lo devi fare", stringi i denti, gratti sul fondo del barile, fai la scarpetta al tuo corpo e sposti le ultime energie che ti sono rimaste laddove servono... nelle gambe!

Cambi, frullino, ti sposti sulla punta della sella, abbassi la testa e inizi a spingere sui pedali pregando che lo strappo sia il più breve possibile... senti le gambe bruciare ma, cocciuto d'un k@zzone, non molli...

Aòòò... me sento poeta....
 

gaijin

Biker popularis
2/8/05
81
0
0
Oita-shi (JP)
Visita sito
un po' eta un po' beta....(Freak docet)

Certo che guardare una gara e parteciparvi c'e' di mezzo il mare.
Domani mattina se il tempo non minaccia pioggia vado a "farmi "....farmi un giretto e ripercorrere con calma il tracciato, visto che dista pochissimi KM da casa.
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
52
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Come è andato il giretto??

Sono numerose le gare XC in Giapp o quella era un evento particolare??
 

gaijin

Biker popularis
2/8/05
81
0
0
Oita-shi (JP)
Visita sito
Il giretto e' andato benissimo. Carico al piu' presto delle fotine.
La gara era di carrattere regionale .Ma ci sono gare a livello nazionale che ogni anno vedono la partecipazione sempre piu' ampia di bikers.

Un mesetto fa si e' svolta anche la Fun ride, fino ai iedi del Fujisan (il vulcano spento simbolo del Giappone, quello dalla forma perfettament conica).

Adesso inizia proprio nella zona la stagione tra le piu' belle : l'autunno con tutti i suoi colori brillanti.
 

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
52
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Sono curioso di veder delle foto soprattutto dei luoghi e sentieri. Ho sempre pensato che il Giappone fosse una bella località x pedalare off-road, ma mai nessuno ha confermato il mio pensiero.... l
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo