La prima bici per ...disorientati!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
L'argomento forcella ad aria in effetti mi intrippa ma essendo nuovo di questo mondo non ho manco idea di quanto potrebbe costare una forcella ad aria adatta alla Scale 980.
Sugegrimenti?
Non che voglia cambiarla, solo per capire i costi.
Grazie
Ma assolutamente no.
Non si possono spendere 900€ per una bici con un telaio decente, ma componenti medi e forcella a molla.
Quella è una bici che io non comprerei mai a quelle cifre.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ma assolutamente no.
Non si possono spendere 900€ per una bici con un telaio decente, ma componenti medi e forcella a molla.
Quella è una bici che io non comprerei mai a quelle cifre.
..concordo (come al solito..) con Mauro.
Difatti avevo espresso i prezzi delle forcelle "in bici" sperando che l'autore della domanda capisse di che stiamo parlando.
Tra poco scopriremo se era una speranza vana o meno.

DON
 

Francesco N

Biker novus
1/10/20
12
1
0
45
Treviso
Visita sito
Bike
non ce l'ho ancora...
...mah... bella domanda.
Dipende dalla marca, dal modello, ecc...
Così a naso ti direi da "metà" della bici al "doppio" della bici.

DON
Azz... ma allora, detto così a bruciapelo: secondo voi conviene comprare una bici già dotata di forcella ad aria o fare un upgrade?
Il tutto chiaramente ponderato anche sul valore della bici, ad esempio riprendendo il discorso scale 980 la forcella costerebbe almeno 500 euro... forse eccessivo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Azz... ma allora, detto così a bruciapelo: secondo voi conviene comprare una bici già dotata di forcella ad aria o fare un upgrade?
Il tutto chiaramente ponderato anche sul valore della bici, ad esempio riprendendo il discorso scale 980 la forcella costerebbe almeno 500 euro... forse eccessivo.
Allora, una cosa alla volta.
Primo, a 900-1000€ le bici sono quasi tutte con forcelle ad aria, tranne qualche raro caso, secondo me da evitare.
Seconda cosa, le forcelle ad aria ce ne sono da 150€ circa, fino a 10 volte tanto ed oltre....
Terza cosa, su bici di quel prezzo gli upgrade hanno sempre poco senso se non nullo, soprattutto quelli che costano metà della bici. Piuttosto è molto più conveniente prendere i modelli superiori che mettere in conto subito un upgrade di quell'entità.
Poi c'è sempre da vedere caso per caso... cosa si cambia e perché, cosa si trova e a che cifre, se si hanno scarti di altre bici, eccetera, ma in linea di massima è così.
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

Francesco N

Biker novus
1/10/20
12
1
0
45
Treviso
Visita sito
Bike
non ce l'ho ancora...
Allora, una cosa alla volta.
Primo, a 900-1000€ le bici sono quasi tutte con forcelle ad aria, tranne qualche raro caso, secondo me da evitare.
Seconda cosa, le forcelle ad aria ce ne sono da 150€ circa, fino a 10 volte tanto ed oltre....
Terza cosa, su bici di quel prezzo gli upgrade hanno sempre poco senso se non nullo.
Posso concordare sul poco senso dell’’upgrade a quel livello. Per quanto riguarda invece le forcelle ad aria, ho guardato in giro ma a parte una cannondale (entro i 1000) non è che ne abbia trovate tante.
Sarà poi che in questo periodo poca offerta e tanta domanda crea prezzi alti.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Posso concordare sul poco senso dell’’upgrade a quel livello. Per quanto riguarda invece le forcelle ad aria, ho guardato in giro ma a parte una cannondale (entro i 1000) non è che ne abbia trovate tante.
Sarà poi che in questo periodo poca offerta e tanta domanda crea prezzi alti.
Mi sa che hai guardato male e anche molto.
Ti devo fare la lista delle bici entro i 1000€ di listino che hanno forcella ad aria, anche se entry level?
Cannondale Trail
Specialized Rockhopper
Trek X-Caliber
Cube Attention SL
Orbea Alma
Gt Avalanche
Giant Talon
Ghost Kato
Merida Big Nine

E sono solo i primi che mi sono venuti in mente.
Ne mancano almeno altrettanti che non ho citato e i vari Decathlon e marchi online.
Che poi possano essere introvabili è un altro discorso, ma quelle con forcella a molla con prezzo di 900-1000€ sono assai poche di partenza... se si trovano è perché non sono appetibili.
Vabbè, buona ricerca. Per fare l'inutile elenco ho esaurito il bonus di tempo.
 

Francesco N

Biker novus
1/10/20
12
1
0
45
Treviso
Visita sito
Bike
non ce l'ho ancora...
Mi sa che hai guardato male e anche molto.
Ti devo fare la lista delle bici entro i 1000€ di listino che hanno forcella ad aria, anche se entry level?
Cannondale Trail
Specialized Rockhopper
Trek X-Caliber
Cube Attention SL
Orbea Alma
Gt Avalanche
Giant Talon
Ghost Kato
Merida Big Nine

E sono solo i primi che mi sono venuti in mente.
Ne mancano almeno altrettanti che non ho citato e i vari Decathlon e marchi online.
Che poi possano essere introvabili è un altro discorso, ma quelle con forcella a molla con prezzo di 900-1000€ sono assai poche di partenza... se si trovano è perché non sono appetibili.
Vabbè, buona ricerca. Per fare l'inutile elenco ho esaurito il bonus di tempo.
Chiedo venia, effettivamente dal cellulare è ostica la ricerca.
Bella la Trek, vediamo se in zona si trova!
Grazie per la pazienza.
 

Classifica mensile dislivello positivo