La prima bici per ...disorientati!

Giovanni Paone

Biker novus
9/10/08
12
0
0
Rivoli
Visita sito
Ciao a tutti! Sono nuovo del Forum.....
Mi sto accingendo ad acquistare una mtb font-suspended per la prima volta e premetto che sarei alle prime armi.
Sentendo varie campane, mi sto bibattendo su quale mtb scegliere tra questi marche e modelli:
FRW WEST LAKE Disc o FRW CANMORE Disc;
Lee Cougan Duel disc o Lee Cougan Droid Disc;
Kona Cinder Cone Disc;

Vorrei avere qualche suggerimento o consiglio......
Grazie e buonaserata
Giovanni
 

Andrea.1710

Biker novus
12/10/08
3
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se è già da un pò di tempo che vado in mtb.
Voglio cambiare la mtb entro la fine dell'anno e il mio dubbio riguarda se prendere una gary fisher paragon o se buttarmi su una niner.
Il mio badget è di 2000 euro (se ne spendo meno è anche meglio) e la paragon la trovo a 1700 mentre la niner la dovrei assemblare e facendo una botta di conti sforerei di circa 100/200 euro.
Secondo voi la componentistica della paragon è buona? Cosa ne pensate del cambio sram x9?in poche parole se vi trovaste davanti a questo bivio cosa fareste?
Grazie a tutti.
Ciao
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Ciao a tutti.....Nei prossimi mesi avevo intenzione di cambiare bici....cercavo una full,che non mi impedisse troppo la salita e mi desse un ottima agevolezza in discesa....pensavo di spendere intorno ai 1600€......ero orientato inizialmente su una Canyon Nerve WXC 7.0 (che tra accessori vari e spese di spedizione mi veniva a costare proprio quei soldi lì) o altrimenti ora sono più orientato verso una Specialized, la Epic (modello base) non mi dispiaceva (anche perchè il rivenditore mi ha dato una spiegazione molto dettagliata) però c'era anche la Stumpjumper FSR che mi attira molto....
Qualcuno può darmi un consiglio utile????
 

T3NAX

Biker popularis
25/6/08
55
0
0
chianti
Visita sito
Ola !!

sono nuovo del forum e del mtb in generale.

vivo in toscana, nel Chianti, e vorrei iniziare ad andare in bici...

non per strade asfaltate ma sentieri e strade di campagna...

visto che non so minimamente se sarà uno sport adatto a me, vorrei comprare una bici economica.

Quindi, per strade di campagna accidentate, salite e discese, qualche salto....che categoria di bici consiglioate ?

grazie
 

drope

Biker novus
25/10/08
3
0
0
venezia
Visita sito
Ciao Ragazzi!!! Come state!? io sono un vecchio rider...ho avuto un passato come si suol dire AGGRESSIVE...ho fatto per 7 anni in lineskate specializzato in street. con il passare del tempo la mia attenzione passava sempre di più verso la bici e decisi di acquistarne una. La mia prima bici fu una george Hoffman...dope 3 anni di salti e trick la bmx mi sembra che sia un po limitata o comunque una bela mtb potrebbefare al caso mio!
Il punto è che veramente non saprei da dove iniziare...ho guardato le bici di specialized, commencal, kona, absolut...ma non ne vengo a capo.

Le mie tendenze sono verso il dirty/street ed ho un buget di 700€...qualcuno potrebbe aiutarmi in merito...una bella lista di bici possibili da comprare per iniziare!?

Vi ringrazio tutti...
statemi bene ragazzi!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ola !!

sono nuovo del forum e del mtb in generale.

vivo in toscana, nel Chianti, e vorrei iniziare ad andare in bici...

non per strade asfaltate ma sentieri e strade di campagna...

visto che non so minimamente se sarà uno sport adatto a me, vorrei comprare una bici economica.

Quindi, per strade di campagna accidentate, salite e discese, qualche salto....che categoria di bici consiglioate ?

grazie

Dato che pensi (giustamente) di spendere il meno possibile, la categoria è obbligata, ti serve una front entry level. Per il modello specifico ti conviene prima vedere i marchi trattati dai negozianti a portata di mano.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ciao, sono nuovo del forum... Da un mesetto vado in giro cn una mtb e soltanto da 2 settimane sto andando x dei sentieri in montagna... Mi accorgo k mi piace molto!!! è diventanta una mia passione, nn faccio k pensare ad altro, ed ora cn sto tempo k piove mi sento rinchiuso k nn posso uscir. Cmq vorrei acquistare una mtb all mountain e vorrei qualche vostro consiglio sul modello, credo di prenderla usata x ora... avevo visto una Specialized Enduro...!!! Datemi qualche consiglio...!

Grazie!!!!!
 

lucignolo_one

Biker novus
30/10/08
6
0
0
Sul Monte
Visita sito
è giusto il concetto secondo il quale una bici da corsa da 1000 euro va benissimo per scorazzare mentre per una MTB(front ad esempio) è necessario spendere di più per avere un mezzo più sicuro da strapazzare per gli sterrati?

....è quello che mi sono sentito dire da un praticante assiduo della MTB mentre io,beh non ho neanche la MTB :roll:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
è giusto il concetto secondo il quale una bici da corsa da 1000 euro va benissimo per scorazzare mentre per una MTB(front ad esempio) è necessario spendere di più per avere un mezzo più sicuro da strapazzare per gli sterrati?

....è quello che mi sono sentito dire da un praticante assiduo della MTB mentre io,beh non ho neanche la MTB :roll:

Dipende da cosa intendi per "strapazzare".
 

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
Intendo per farci un po di tutto....non downhill ovviamente ma qualche saltino ad esempio....

Ti posso dire che è lo stesso che cercavo io nella mia prima bici (che è anche quella che attualmente posseggo).
Ho chiesto sia sul forum che al mio sivende quali erano le opzioni per un utilizzo del genere...finchè,grazie a qualche consiglio e alal fretta che avevo di prendere la bici,senza pensarci piu di tanto e con tanta ignoranza in materia ho preso la specialized hardrock.
A questo punto posso dirti che ho fatto benissimo...adesso che sono molto piu informato su marche,modelli e componenti rifarei la stessa scelta.
Si comporta benissimo sia insalita che in discesa,sullo sconnesso ha una stabilità eccezionale come sui salti e sui piccoli drop(certo tutto entro i limiti).
Certo non sarà il meglio che si può avere ma per 600 euro non posso che ritenermi soddisfatto e altri amici che non hanno fatto la mia stessa scelta si sono trovati male anche spendendo di piu.
 

enricocrazy

Biker popularis
10/11/08
54
0
0
pontecorvo
Visita sito
Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum e vi saluto tutti.... Volevo chiedervi una cosa....Ho comprato nel mese di settembre una Scott Boulder con le seguenti caratteristiche:
-Forcella Manitout axel
-Cambio xt
-Deragliatore lx
-Comandi lx che ti permette di cambiare con il freno
-Freni V-brake
Il tutto a 400€...
Secondo voi è una buona bici per iniziare? L'ho pagata troppo?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum e vi saluto tutti.... Volevo chiedervi una cosa....Ho comprato nel mese di settembre una Scott Boulder con le seguenti caratteristiche:
-Forcella Manitout axel
-Cambio xt
-Deragliatore lx
-Comandi lx che ti permette di cambiare con il freno
-Freni V-brake
Il tutto a 400€...
Secondo voi è una buona bici per iniziare? L'ho pagata troppo?

E' un ottima bici per iniziare, e con qualche piccolo upgrade anche per proseguire. Per il prezzo dipende dallo stato di usura, se fosse nuova sarebbe un ottimo affare.
 

enricocrazy

Biker popularis
10/11/08
54
0
0
pontecorvo
Visita sito
Grazie x avermi risposto..la bici è tenuta veramente bene.... Volevo chiedervi un'altra cosa....La mia ragazza vuole iniziare ad andare in MTB, anche se già fa spinning da tempo e qualche volta gira in pineta con me con una vecchia bici...Io avevo pensato una Kona kula lisa, voi cosa mi consigliate??? Non vorrei spendere tanto...al max 450...Il problema è che non si trova niente di usato....potete aiutarmi?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie x avermi risposto..la bici è tenuta veramente bene.... Volevo chiedervi un'altra cosa....La mia ragazza vuole iniziare ad andare in MTB, anche se già fa spinning da tempo e qualche volta gira in pineta con me con una vecchia bici...Io avevo pensato una Kona kula lisa, voi cosa mi consigliate??? Non vorrei spendere tanto...al max 450...Il problema è che non si trova niente di usato....potete aiutarmi?

Sei sicuro che la Kula Lisa costi 450 euro?
 

ginni spanisch

Biker novus
16/11/08
2
0
0
grottaglie
Visita sito
devo aquistare un telaio mtb e sono combattuto sulla scelta del materiale.uso la mtb 2volte la settimana e faccio una decina i gare l'anno di xc ed un paio di gran fondo.Ho cominciato con una DEC 8.2 fino ad una nsr carbon.In realtà,il passaggio dall'alluminio al carbonio non mi ha particolarmente esaltato ne agevolato inpassaggi particolarmente difficili.Ora vi chiedo:sono io che non ho una particolare sensibità di guida da non percepire le differenze,o per noi escursionisti si tratta solo di seguire una moda?ciao e grazie.:i-want-t:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
devo aquistare un telaio mtb e sono combattuto sulla scelta del materiale.uso la mtb 2volte la settimana e faccio una decina i gare l'anno di xc ed un paio di gran fondo.Ho cominciato con una DEC 8.2 fino ad una nsr carbon.In realtà,il passaggio dall'alluminio al carbonio non mi ha particolarmente esaltato ne agevolato inpassaggi particolarmente difficili.Ora vi chiedo:sono io che non ho una particolare sensibità di guida da non percepire le differenze,o per noi escursionisti si tratta solo di seguire una moda?ciao e grazie.

Per il confronto carbonio-alluminio ti rimando alle numerosi discussioni già in corso. Il fattore moda esiste senz'altro, inoltre sul comportamento della bici influiscono maggiormente altri componenti come ruote e forcella, per cui in effetti non è facile stabilire le differenza di risposta tra due telai di due bici diverse. Col carbonio poi si possono fare telai confortevoli ma anche molto rigidi, e può darsi tu sia incappato nel secondo caso.
 

robysasitalia

Biker popularis
6/11/08
45
0
0
brescia
Visita sito
se ti può aiutare a scegliere il telaio tra alluminio e carbonio:
da bravo ignorante in materia tecnica dico che:
ho una stumpjumper in alluminio m5 e una full-dinamix in carbonio e per esperienza dico che il telaio in carbonio è più confortevole e leggero.
l'unica pecca è il prezzo e la fragilità,
nel senso che bisogna stare attenti a non scheggiarlo contro pietre... :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo