ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, vado subito al punto, da un paio di anni mi sono appassionato al ciclismo e, vivendo a milano, mi sono avvicinato al mondo della bici da corsa, (in realtà lo scatto fisso in città e la bici da corsa per le uscite), fatto sta che ora mi sono trasferito vicino a madrid e sembra proprio che qui non ci sia modo di usare una bici da corsa, essendo tutte le strade confinanti col mio paesino ad alto scorrimento, rimangono solo le strade sterrate, ho provato ad andarci con la mia, ma oltre i 30 all'ora diventa veramente pericoloso sulla ghiaia, (i pneumatici da ciclocross non montano per via delle tolleranze un pò troppo tirate), ora, in prima istanza ero orientato verso il ciclocross, ma, leggendo qui e li sul forum, mi sono reso conto che non fa per me. ora, venendo al punto, io sono uno che ama pedalare, ma se posso fare dei bei salti o qualche sentiero in discesa non lo disdegno affatto, ora il punto è questo, mi servirebbe un buon compromesso tra freeride e xc da quello che ho letto, quindi una enduro o all mountain, preferibilmente biammortizzata ma pedalabile (correggetemi se sbaglio); detto ciò, avete consigli da darmi su qualche entry level o comunque un usato accessibile? sui costi, non ho idea, chiedo a voi il vostro parere illuminato!