Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto al forum ed ho letto un pò delle considerazioni di questo topic...iniziando dal 2004..
vi spiego la mia situazione, sperando possiate darmi dei consigli e suggerimenti su come procedere.
Fino ad oggi non ho usato una mountainbike, se non quando ero ragazzo e mi divertivo con una pesantissiba bici ammortizzata avanti e dietro con cui facevo gradini, muri e di tutto di più..
negli ultimi anni ho utilizzato una bici degli anni 50 con
freni a bacchetta, per passeggiare in città e fuori città, con tutte le limitazioni del caso.
Adesso, spostandomi fuori città ed avendo visto all'opera diverse MTB nei percorsi fuori città, a dire il vero non troppo impegnativi ma sicuramente divertenti per trascorrere una domenica fuori città, ho deciso di comprare una mountainbike.
Le premesse fanno capire che non non cerco una bici da competizione, ma che forse potrei anche appassionarmi e spingermi in futuro oltre le limitate esigenze attuale. come è possibile che invece da una mountainbike faccia qualche passo "indietro" verso una trekking...
quindi cerco una bicicletta che possa adattarsi con opportune modifiche alle diverse direzioni che potrebbe prendere il mio istinto.
in primis un telaio che possa essere robusto e versatile, ma non troppo pesante, dove ad esempio possa montare un portapacchi anteriore e posteriore e dei parafanghi, e gomme sia da 27,5" che da 29" (in questo momento prenderei un 29).
componentistica di fascia media, forcelle anteriori buone per qualche sterrato ma non esagerate, freni idraulici a disco ed un buon cambio.
Inoltre vorrei che la posizione di guida non fosse troppo scomoda e prediliga il comfort o comunque che il manubrio sia eventualmente sostituibile con uno più confortevole (tipo trekking o addirittura "cittadino").
In tutto ciò mi sono innamorato di una bici, che non so se possiede tutte le caratteristiche precedenti : la KTM Ultra Sport 29', il cui costo dal concessionario è di circa 1000 Euro.
Nella mia testa vorrei spendere al massimo 700 euro, pensando alle eventuale diverse pieghe che potrebbe prendere la mia mente...
spero i vostri consigli possano chiarirmi le idee...
poche ma confuse!