La prima bici per ...disorientati!

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie maurosalva.
La 27.5 R3 come la vedi?
Se riesci a fare uno sforzo e prendere la R4 è meglio.

Altro quesito. ....una rr 8.1 usata a 350euro é meglio di una 5.3?
I confronti nuovo vs usato non hanno mai senso.
L'usata è sempre migliore e di molto, in teoria.
Ma c'è da vedere di che anno è, com'è montata, com'è tenuta, fra quanto avrà bisogno di manutenzioni e sostituzioni.
Sono tutte cose che fanno la differenza tra una affarone e una fregatura, con tutto quello che c'è nel mezzo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il tizio mi dice che la 8.1 ha 2 o 3 anni. Sarà il vecchio modello?
A me quando un proprietario risponde in quel modo, è già tanto se non ce lo mando.
Come sarebbe che ha 2 o 3 anni? Se è vero, quella bici dovrebbe essere ancora in garanzia. E vuoi che un proprietario non sappia quando scade la garanzia?
Di solito quando capita così, è probabile che gli anni siano molti di più.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Che dire....
Cmq sono andato al deca....ho visto la rr 5.3 e la 520.
C'era anche la 500 a 339euro mi pare.
Della 8.1 aspetto le foto e maggiori info.
Altra domanda stupida. Cosa serve come corredo? Scorte di ricambi. Abbigliamento ecc.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Complimenti per questo post "datato", ma sempre attuale.

Io in effetti, dopo aver usato per un pò di mesi una front XC da 26" ho deciso di dotarmi anche di una full (usata), con un pò di indecisione tra il segmento XC ed il Trail (così come li definisci tu).
Infatti ho considerato sia la Epic che la Camber, ma alla fine ho scelto questa (che considero un pò a cavallo tra la Epic e la Camber, come caratteristiche):
http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/gt-marathon-carbon-pro/7267/p

La prime prove fatte negli ultimi giorni mi dicono che rispetto alla mia frontina da 9.8 kg.:
- sullo sterrato in piano non perdo praticamente nulla, usando il blocco anteriore della forcella ed il propedal posteriore
- in salita qualcosina perdo, difficile da quantificare, ma direi abbastanza poco
- in discesa e sui percorsi che mi risultavano più difficili (ci vuole poco a farmeli sembrare tali) mi dà molta più sicurezza e sopperisce alle mie carenze tecniche

La mia sensazione che sia una via di mezzo tra la Epic (XC) e la Camber (Trail) secondo te è corretta?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Che dire....
Cmq sono andato al deca....ho visto la rr 5.3 e la 520.
C'era anche la 500 a 339euro mi pare.
Della 8.1 aspetto le foto e maggiori info.
Altra domanda stupida. Cosa serve come corredo? Scorte di ricambi. Abbigliamento ecc.
Il necessario per riparare quando buchi.
Poi casco, occhiali, guanti e pantaloncino con fondello. Una cosa a scelta tra borraccia o zaino idrico.
Questo è l'indispensabile. Poi tante altre cose che prenderai col tempo.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
ragazzi ho verificato meglio le mie misure, sono 1.77 con un cavallo di 77/78.
che misura di RR mi consigliate?

Altra cosa...oggi sono tornato alla deca per rivedere i modelli...devo dire che sono molto indeciso tra la rr 520 e la 5.3 con una predilezione per la prima.
Quasi quasi prendo la 520.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...

Grazie dei complimenti, cerco di aggiornare il post mano a mano che le proposte cambiano, si tratta di una guida di massima che ciascuno puó poi approfondire nelle specifiche sezioni del forum.

Le definizioni che ho indicato sono per una classificazione orientativa, comoda per individuare alcuni segmenti di bici, ma non esiste in realtà un elenco a step cosi decisi. Molte bici infatti sono a cavallo tra una categoria e l'altra perché hanno caratteristiche diverse riconducibili a diverse categorie (una full da 180 che pesa 12,8kg con angoli da trailbike a che categoria appartiene?).

Quello che é importante é che leggendo un foglio con le specifiche della bici che ci propone il negoziante e confrontandolo con questa classificazione, riusciamo a capire cosa potremo o non potremo fare col nostro nuovo acquisto.
Da quel che leggo sembri soddisfatto dell'acquisto indicato perché dici che hai mantenuto la pedalabilità che avevi col frontino aumentando le tue possibilità in discesa, questo significa che hai fatto un buon acquisto, una bici che complessivamente ha aggiunto dei vantaggi al tuo "riding" e che ti sta dando delle soddisfazioni. Poco importa se sta piu nelle trail o nelle marathon, la sostanza prevale sulla classificazione
 

Stubnitz

Biker novus
20/9/12
24
0
0
aa
Visita sito
Ciao ragazzi su privalia c'è un'offerta su una mtb COPPI 26" alluminio hydroformed,
Freni shimano m395
Cambio shimano alivio rd430
Comandi shimano altus
Sella bassano/coppi
Forcella suntour xcm-mlo

A 449 anzichè 840 €.....
Affare o cantonata??!
 

DeMoN3

Biker novus
26/4/14
25
0
0
Visita sito
Ok, dai, mi sono deciso per la RR 8.1, ora la domanda classica...altezza 173cm, cavallo (si misura dall'inguine a terra, no?) 83cm. Per l'altezza sono esattamente borderline tra la M e la L...considerando il cavallo, quale delle due mi conviene prendere?

E poi la solita domanda a cui non ho purtroppo avuto risposta...su una bici acquistata con le 26", posso poi montare cerchi di dimensione maggiore in caso mi rendessi conto di volerli più grossi?
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Ragazzi probabilmente fra un po vado a prendere la mia prima mtb (...mezza seria!!)... della rr 520 mi piace troppo il colore. Quali sono gli optional che mu consigliate di prendere? Leggevo di computerini di bordo...ecc.... vorrei fare un primo bundle con bici, abbigliamento, qualche ricambio e primi optional

Infine...in modo secco...
Tra una rr 5.3/520 e una kross L 27.5 R4 cosa mi consigliate?
 

jollyrr

Biker novus
7/5/14
39
0
0
Zena
Visita sito
Ciao a tutti,complimenti e grazie per l ottima guida,avrei una domanda:a parità di spesa e meglio prendere una ruota più grossa (27.5 vs 26) o un cambio e freni migliori?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo