La posizione dell’ammortizzatore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Oggi sono stato dal meccanico per far revisionare l’ammo della Mtb di mia moglie, che dopo praticamente 5 anni fermo, al primo utilizzo ha emulsionato tutto l’olio e perde aria...
Il mecca mi dice: e ma come era messa la bici, in piedi?
Ora, premesso che la bici era stoccata in orizzontale, mi sorge spontanea una domanda: ma che c’entra la posizione della bici? Ci sono Mtb con l’ammo verticale, altre orizzontale, altre ancora a testa in giù... davvero una posizione piuttosto che l’altra può pregiudicare lo stesso?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Oggi sono stato dal meccanico per far revisionare l’ammo della Mtb di mia moglie, che dopo praticamente 5 anni fermo, al primo utilizzo ha emulsionato tutto l’olio e perde aria...
Il mecca mi dice: e ma come era messa la bici, in piedi?
Ora, premesso che la bici era stoccata in orizzontale, mi sorge spontanea una domanda: ma che c’entra la posizione della bici? Ci sono Mtb con l’ammo verticale, altre orizzontale, altre ancora a testa in giù... davvero una posizione piuttosto che l’altra può pregiudicare lo stesso?
Ma dai questa non lo sapevo...allora c'è un motivo per cui si rimane incinta...basta la posizione sbagliata!?!Che azzatona che ha sparato il "meccanico"
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Oggi sono stato dal meccanico per far revisionare l’ammo della Mtb di mia moglie, che dopo praticamente 5 anni fermo, al primo utilizzo ha emulsionato tutto l’olio e perde aria...
Il mecca mi dice: e ma come era messa la bici, in piedi?
Ora, premesso che la bici era stoccata in orizzontale, mi sorge spontanea una domanda: ma che c’entra la posizione della bici? Ci sono Mtb con l’ammo verticale, altre orizzontale, altre ancora a testa in giù... davvero una posizione piuttosto che l’altra può pregiudicare lo stesso?
Nella vita ci si adatta, a lui è capitato di aggiustare le bici ma forse non è il suo mestiere.
 
  • Love
  • Haha
Reactions: iaco70 and mcpelo68

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Oggi sono stato dal meccanico per far revisionare l’ammo della Mtb di mia moglie, che dopo praticamente 5 anni fermo, al primo utilizzo ha emulsionato tutto l’olio e perde aria...
Il mecca mi dice: e ma come era messa la bici, in piedi?
Ora, premesso che la bici era stoccata in orizzontale, mi sorge spontanea una domanda: ma che c’entra la posizione della bici? Ci sono Mtb con l’ammo verticale, altre orizzontale, altre ancora a testa in giù... davvero una posizione piuttosto che l’altra può pregiudicare lo stesso?
E non ti e' balenata istantaneamente l'idea di cambiare Meccanico ammesso che lo sia ?
Tu incolpevolmente per disinformazione lo chiedi qui, ma lui che sicuramente si definisce "provetto" :-) a chi lo avra' chiesto ?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Direi che il senso della discussione può ritenersi esaurito...

Condivido , chiarendo che le battute scritte sono rivolte al meccanico per i suoi pareri che tu hai riportato,non certamente a te che si apprezza lo spirito di esserlo venuto a chiedere sul forum .
Spero che tu risolva nel migliore dei modi . Buone pedalate .
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Condivido , chiarendo che le battute scritte sono rivolte al meccanico per i suoi pareri che tu hai riportato,non certamente a te che si apprezza lo spirito di esserlo venuto a chiedere sul forum .
Spero che tu risolva nel migliore dei modi . Buone pedalate .
Tranquillo, nulla di personale.
Per quanto mi riguarda, mi sono rivolto lì (e visto cosa mi hanno detto è pure meglio che non dica chi è...) perché è un centro Fox e quindi loro si occupano di mandarlo in assistenza.
Certo, nel riferire il fatto, ho messo il dito nella piaga e cioè... l’Italia è piena di rivenditori, ma gente che sa mettere le mani sulle mtb moderne con annessi e connessi ce n’è davvero pochi pochi...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Tranquillo, nulla di personale.
Per quanto mi riguarda, mi sono rivolto lì (e visto cosa mi hanno detto è pure meglio che non dica chi è...) perché è un centro Fox e quindi loro si occupano di mandarlo in assistenza.
Certo, nel riferire il fatto, ho messo il dito nella piaga e cioè... l’Italia è piena di rivenditori, ma gente che sa mettere le mani sulle mtb moderne con annessi e connessi ce n’è davvero pochi pochi...

almeno però lo manda a fare non lo revisiona in casa :D questo ti dovrebbe far stare più tranquillo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Tranquillo, nulla di personale.
Per quanto mi riguarda, mi sono rivolto lì (e visto cosa mi hanno detto è pure meglio che non dica chi è...) perché è un centro Fox e quindi loro si occupano di mandarlo in assistenza.
Certo, nel riferire il fatto, ho messo il dito nella piaga e cioè... l’Italia è piena di rivenditori, ma gente che sa mettere le mani sulle mtb moderne con annessi e connessi ce n’è davvero pochi pochi...
Evitare di indicarne il nome e' anche sinonimo di serieta' , pero' , non per farne polemica, poi dicono che sono centri Fox , chi di altri Brand , hanno fatto i corsi , e blablabla …
D'accordo se lo manda in revisione da Vittoria/Fox e' gia' qualcosa ma mi preoccupa poi il conto da pagare, non vorrei che spenderesti di meno acquistandone uno nuovo .
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Sembra il titolo di un film :mrgreen:

Sul come lasciare ferma a lungo una bici ne ho sentite di ogni e praticamente tutti i consigli avevano il fondamento delle leggende metropolitane. Giusto giusto se si tratta di mesi o anni si può avere la cura di appenderle per non deformare i copertoni ma finisce lì. Forcelle che perdono olio, bolle d'aria nell'impianto frenante e compagnia briscola sono dovuti a problemi intrinseci e non alla posizione in cui lasci la bici. L'opinione del mecca è probabilmente mutuata da episodi di bici lasciate appese a rovescio che han rivelato perdite dalle guarnizioni, ma l'aver lasciato la bici a testa in giù ha fatto emergere il problema, non lo ha causato.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
D'accordo se lo manda in revisione da Vittoria/Fox e' gia' qualcosa ma mi preoccupa poi il conto da pagare, non vorrei che spenderesti di meno acquistandone uno nuovo .
Ecco, hai toccato un punto interessante... 65 euro il minimo (immagino se risulti necessaria la sola manutenzione aria... ma non sarà così...) e 140 il massimo (revisione completa). Essendo già là, ho accettato, anche se online probabilmente avrei trovato di meglio
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ecco, hai toccato un punto interessante... 65 euro il minimo (immagino se risulti necessaria la sola manutenzione aria... ma non sarà così...) e 140 il massimo (revisione completa). Essendo già là, ho accettato, anche se online probabilmente avrei trovato di meglio
Resta da vedere il modello di ammortizzatore che hai e quanto costi nuovo per fare il confronto,direi.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ecco, hai toccato un punto interessante... 65 euro il minimo (immagino se risulti necessaria la sola manutenzione aria... ma non sarà così...) e 140 il massimo (revisione completa). Essendo già là, ho accettato, anche se online probabilmente avrei trovato di meglio

il prezzo è quello se lo mandi in Vittoria. La parte aria e basta in genere non si fa mai...
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
È un Float RP 23, ho cercato online, ma della misura che mi serve (165) non ho trovato nulla di accessibile... solo nuovo... sui 400 euro
 

Classifica mensile dislivello positivo