La più leggera del forum

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
Dunque, i motivi che mi possono aver fatto cambiare la bicicletta a fine anno sono diversi e differenti:

1) mi sono trovato male, sono andato nella direzione sbagliata, la faccio fuori e non ne voglio più sentire parlare...

2) il negozio di ciclismo sponsor della mia squadra ha litigato con il suo fornitore, dunque l'anno prossimo non terrà più quel marchio e mi propone una permuta molto vantaggiosa per liberarmi della bici...

3) la bici va benone, è ancora perfetta nessuna caduta e nessun segno, ma non posso rifiutare l'offerta di un mio amico a cui piace così com'è e che non ha nessuna intenzione di cercare e comprare i componenti della mia bici pezzo per pezzo come ho fatto io (per me invece è un grosso piacere)

P.S.
Il prossimo anno la mia bici sarà ancora una Taurine...

Grazie della risposta. Tra parentesi per me fai benissimo a "costruirti" questi gioiellini su misura alla ricerca del mezzo leggero per poi maltrattarlo in gara, dev'essere un'enorme soddisfazione! Se poi è vero o meno che grazie al kg in più o in meno che arrivi 325mo piuttosto che 320mo...beh chissenefotte!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Mi dici di provare? Sto bene con la mia front da 14kg :sumo:.
no non parto dal presupposto che 8kg siano poco controllabili, non mi sono posto nemmeno il problema. Se si è al limite genetico credo che più che la bici ci si bombi, e pure forte, altro che ruote Tufo. Mi rendo conto di aver detto una cosa pesante, non voglio generalizzare, però...:maremmac:

Allora una cosa è uno che viaggia forte, usando mezzi leciti o no, ed un'altra è una bike leggera. A parità di rider con una bici alleggerita si fatica di meno. Punto. Poi si può tranquillamente andare con qualsiasi ferro. Resta il fatto che a parità di ciclista (io) e di salita (2 km al 7% circa) con la sling shot in acciaio perdo 2 minuti rispetto alla Carraro in titanio. Non per questo la sling non è godibile o poco divertente, ci vado matto. Però è meno efficace, tanto è vero che mi ci alleno per rendere meglio in gara. Vabè che è pure un telaio particolare e poco rigido, ma il peso si sente decisamente. Tra l'altro, la carraro non è certo un fuscello, coi suoi 10 kili e mezzo....
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
e non senti già differenza pedalandole? (a parte il discorso angoli il peso differente lo sentirai no...).
ecco, parlando del solo peso, togli 2,5 kg alla trailstar è hai la scale!
togli altri 2,5 alla scale e hai una bici da 8kg... o-o
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Yes, vista e fotografata all'Eurobike, mi piaceva molto perchè mi ricordava lo stile Klein!

Lasciamo perdere il discorso dei 20.000 euro...se li sono inventati al momento (a meno che ne hanno chiesti 10.000 solo per aerografare il telaio!!!!)...stendiamo un velo pietoso anche sull'articolo su MTB Magazine, vi cito una frase emblematica in tal senso : " E il pacco pignoni? Non crediamo alle nostre orecchie quando il tedescone della Storck ci dice che è un pezzo unico in ergal ricavato dal pieno"

Addirittura un tale prodigio della scienza???!!! Sono arrivati un po' tardi mi sa...

in fiera ho parlato cinque minuti con il costruttore della bici in oggetto,mi interessavano i freni
i dischi in questione costano 1600€ l'uno sono fatti con la stessa tecnologia con cui vengono realizzati quelli delle F1

...alla fine ho deciso che erano un po' banali per la mia bike e ho lasciato perdere:mrgreen:
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
e non senti già differenza pedalandole? (a parte il discorso angoli il peso differente lo sentirai no...).
ecco, parlando del solo peso, togli 2,5 kg alla trailstar è hai la scale!
togli altri 2,5 alla scale e hai una bici da 8kg... o-o

certo che c'è differenza, è più difficile da accellerare e da mantenerla in velocità, è anche morbido il telaio. ho anche quantificato il ritardo accumulato su una salita con lo stesso set di ruote: varia tra il minuto (se asfalto) e i 3-4 minuti (se sterrato con fondo sabbioso), più il terreno è pesante e più ritarda, più è compatto e meno perde. Tuttavia permette cose che voi umani...! e quindi per come vado io in Mtb mi diverto di più così. Ma ovviamente non gareggio, non scatto, non rilancio e non mi interessa farlo. Nei miei giri cerco comodità e divertimento.
In ogni caso hai preso scarti consistenti da 2,5kg, ma i 400gr...??
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
certo che c'è differenza, è più difficile da accellerare e da mantenerla in velocità, è anche morbido il telaio. ho anche quantificato il ritardo accumulato su una salita con lo stesso set di ruote: varia tra il minuto (se asfalto) e i 3-4 minuti (se sterrato con fondo sabbioso), più il terreno è pesante e più ritarda, più è compatto e meno perde. Tuttavia permette cose che voi umani...! e quindi per come vado io in Mtb mi diverto di più così. Ma ovviamente non gareggio, non scatto, non rilancio e non mi interessa farlo. Nei miei giri cerco comodità e divertimento.
In ogni caso hai preso scarti consistenti da 2,5kg, ma i 400gr...??

ho preso 2,5kg perchè è la differenza tra le tue bici che conosci bene... comunque ti sei risposto solo! o-o
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
in fiera ho parlato cinque minuti con il costruttore della bici in oggetto,mi interessavano i freni
i dischi in questione costano 1600€ l'uno sono fatti con la stessa tecnologia con cui vengono realizzati quelli delle F1

...alla fine ho deciso che erano un po' banali per la mia bike e ho lasciato perdere:mrgreen:

Sull'articolo dicevano 800 euro cad... ed è già ampiamente un'esagerazione...
E' lo stesso materiale che usano in formula uno...è solo una frase piazzata a vanvera solo per giustificare il fatto che vogliono incul... qualcuno!!! Carbonicci farà anche le frizioni per la Mac Laren ma non ha inventato un nuovo materiale che non esiste!!!

Se mi dicono che una guarnitura in carbonio tipo la THM costa 1000 euro, oppure delle ruote tipo le Lew Racing costano 4000 euro, per quanto di prezzo elevato ed esagerato posso anche accettarlo visto comunque il contenuto tecnologico è la complessità di realizzazione...

Tornando ai dischi in questione, realizzarli è assai semplice, probabilmente sono tagliati con il waterjet da una lastra la cui unica variabile può essere il tipo di laminazione (si può giocare sul numero di strati, la loro disposizione e il tipo di fibra ok, ma i costi cambiano di poco)...quindi il prezzo mi sembra davvero una presa per il cu...già i carbon ti che costano la metà sono esagerati ma almeno hanno uno spyder in composito sagomato, sono flottanti ed hanno pista frenante in titanio...

Inoltre mi piacerebbe che mi spiegassero come si fa a mandarli in temperatura su una MTB per lo più da XC....
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
La verità è una sola: a ognuno la bici che vuole! Chi ha bisogno di una forcella da 200 mm, chi di una front da 6 kg, chi delle vitine in ergal colorate e così via...Alla fine si tratta dei nostri giocattoli, e ognuno gioca a modo suo!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
già.... 8-)

IMGP1976.jpg


dovrei essere a 9kg, non sacrifico certo la performance per il peso: gomme da 2,25 e 2,1!
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Basta che lo stesso biker provi due bici identiche in tutto tranne che nel
peso sullo stesso percorso, magari usando il sistema del "doppio cieco",
facendo varie prove e preparando una tabella riassuntiva si può determinare
l'influenza del peso sulla prestazione.




come fanno due bici esattamente uguali a differire come peso??????
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Sull'articolo dicevano 800 euro cad... ed è già ampiamente un'esagerazione...
E' lo stesso materiale che usano in formula uno...è solo una frase piazzata a vanvera solo per giustificare il fatto che vogliono incul... qualcuno!!! Carbonicci farà anche le frizioni per la Mac Laren ma non ha inventato un nuovo materiale che non esiste!!!

Se mi dicono che una guarnitura in carbonio tipo la THM costa 1000 euro, oppure delle ruote tipo le Lew Racing costano 4000 euro, per quanto di prezzo elevato ed esagerato posso anche accettarlo visto comunque il contenuto tecnologico è la complessità di realizzazione...

Tornando ai dischi in questione, realizzarli è assai semplice, probabilmente sono tagliati con il waterjet da una lastra la cui unica variabile può essere il tipo di laminazione (si può giocare sul numero di strati, la loro disposizione e il tipo di fibra ok, ma i costi cambiano di poco)...quindi il prezzo mi sembra davvero una presa per il cu...già i carbon ti che costano la metà sono esagerati ma almeno hanno uno spyder in composito sagomato, sono flottanti ed hanno pista frenante in titanio...

Inoltre mi piacerebbe che mi spiegassero come si fa a mandarli in temperatura su una MTB per lo più da XC....

lui nn parlava del materiale...ma della tecnica con cui vengono fatti
da quello che ho capito si parte da una lastra di carbonio di un certo spessore che poi viene tipo compressa fino ad arrivare allo spessore desiderato,è un proceimento molto lungo nell' ordine di diversi giorni.
prendila cosi' come me l'ha detta perchè io piu' di tanto nn me ne intendo ma il prezzo dei dischi -sono sicurissimo- era sui 1600 cad(glie'ho chiesto tre volte perchè pensavo di aver capito uno zero in piu'...per 160€ ci avrei fatto un pensierino:mrgreen:)
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
lui nn parlava del materiale...ma della tecnica con cui vengono fatti
da quello che ho capito si parte da una lastra di carbonio di un certo spessore che poi viene tipo compressa fino ad arrivare allo spessore desiderato,è un proceimento molto lungo nell' ordine di diversi giorni.
prendila cosi' come me l'ha detta perchè io piu' di tanto nn me ne intendo ma il prezzo dei dischi -sono sicurissimo- era sui 1600 cad(glie'ho chiesto tre volte perchè pensavo di aver capito uno zero in piu'...per 160€ ci avrei fatto un pensierino:mrgreen:)

Se è 1600 euro cad. ancora peggio!!!
Mi spiace non averlo saputo, altrimenti un paio di domande le avrei fatte pure io...ogni processo di laminazione prevede una compressione in autoclave...magari li hanno laminati con fibre d'oro!!!!
Comunque il fatto saliente è che oltra a costare quello che costano, non frenano neppure!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo