Ciao scusate se riesumo questo argomento dopo qualche anno! Haha..
Ultimamente sto cercando di affinare la tecnica di pedalata rotonda, ma non e' affatto facile. Spingere e tirare il pedale non basta, bisogna capire da quale punto iniziare a spingere/tirare e verso quale direzione farlo. Facendo pratica sui sentieri mi sono accorto che esistono diverse inclinazioni possibili del piede (soprattutto in fase di trazione).
Ho cercato del materiale su internet per capire quale di queste fosse quella con resa migliore, ma non riesco a trovare qualcosa che mi spieghi per bene i movimenti.
Questa immagine mi e' stata molto utile, perche' abbina al muscolo la posizione nella quale entra in funzione. Tuttavia devo basarmi molto sulle mie sensazioni per sentire il movimento, e dato che non sono un esperto potrei anche sbagliare.
Quindi eccomi al dunque...
Non e' che magari...
... sareste cosi' bravi...
... da realizzare un bel video esplicativo?
Di quelli tipo con la scarpa che pedala in primo piano, col fermo immagine sulla posizione del tallone nei vari punti della rotazione, con le freccette che indichino la direzione della spinta/trazione, col risalto della fascia muscolare interessata, ecc..?
Ecco, non tiratemi le sassate adesso
Per me una cosa cosi' potrebbe risultare molto utile, e penso anche per altri.
Quindi intanto vi ringrazio e un buone pedalate a tutti. Ciao!