la paura mi blocca!

MEDAMAX

Biker tremendus
25/6/08
1.104
0
0
52
ITALIA-sicilia
Visita sito
¨‘°ºÅ¿ë׺°‘¨;2559239 ha scritto:
Sicuramente il mezzo che si utilizza ha una certa influenza sulla mente di una persona facendo acquistere o perdere fiducia...
Se è un big hit ha molta influenza :sbavon: :sbavon: :sbavon:


Ma speriamo che mi passa... sennò lascio tutto è torno al moto cross..:nunsacci:

no no scherzo...mai arrendersi!! :wink: insisto finchè passi la paura..:-);-) e poi la bici da un senso di libertà ancor maggiore della moto.....non credevo
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ma speriamo che mi passa... sennò lascio tutto è torno al moto cross..:nunsacci:

no no scherzo...mai arrendersi!! :wink: insisto finchè passi la paura..:-);-) e poi la bici da un senso di libertà ancor maggiore della moto.....non credevo
:celopiùg:
Bravo continua a crederci!
Cmq sono d'accordo con te riguardo al cross...
La biga da qualcosa in più!
 

vilmon

Biker ultra
A me è capitata una cosa strana;
circa due anni fa molto spregiudicatamente e soprattutto in una uscita solitaria (da stupido) mi sentivo estremamente gasato, saltini droppettini poi prendevo velocità i salti riuscivano sempre di più ed entusiasta dei risultati ho esagerato.
Mi sono ritrovato a terra, svenuto, DA SOLO e in fine con una frattura amielica della 7ma vertebra dorsale.
Ovviamente mi sono detto ma chi ca..o me lo fa fare??!!
La passione però prende il sopravvento e ho ripreso.
Ovviamente non esco più da solo e spesso anzi quasi sempre non salto ma ca..o, mi è capitato più di una volta di inseguire chi mi stava davanti (discesa freeride) e rendermi conto solo a bocce ferme di avere fatto di tutto (ovviamente di tutto nelle mie possibilità) cosa che una volta fermo rigirandomi verso la discesa essermi detto, ma come ho fatto se sempre più spesso ho paura di scendere dai gradini?
Non so' spiegarmelo, come avere azzerato il cervello per qualche minuto e non pensare a nulla ..... accade anche a voi?
a me si purtroppo poche volte!!
 

Freeride Biker

Biker serius
8/10/07
166
1
0
Italia
Visita sito
A me è capitata una cosa strana;
circa due anni fa molto spregiudicatamente e soprattutto in una uscita solitaria (da stupido) mi sentivo estremamente gasato, saltini droppettini poi prendevo velocità i salti riuscivano sempre di più ed entusiasta dei risultati ho esagerato.
Mi sono ritrovato a terra, svenuto, DA SOLO e in fine con una frattura amielica della 7ma vertebra dorsale.
Ovviamente mi sono detto ma chi ca..o me lo fa fare??!!
La passione però prende il sopravvento e ho ripreso.
Ovviamente non esco più da solo e spesso anzi quasi sempre non salto ma ca..o, mi è capitato più di una volta di inseguire chi mi stava davanti (discesa freeride) e rendermi conto solo a bocce ferme di avere fatto di tutto (ovviamente di tutto nelle mie possibilità) cosa che una volta fermo rigirandomi verso la discesa essermi detto, ma come ho fatto se sempre più spesso ho paura di scendere dai gradini?
Non so' spiegarmelo, come avere azzerato il cervello per qualche minuto e non pensare a nulla ..... accade anche a voi?
a me si purtroppo poche volte!!



si è successo pure a me...metti off al cervello e scendi come un forsennato anche in discese abbastanza tecniche,poi a mente fredda ci ripensi e dici come cavolo ho fatto??è cm entrare in trans..non si capisce più nulla,ci si concentra solo sulla discesa tenendo la mente leggera senza pensieri,anche se questo può essere pericoloso..ma penso che sia tutto frutto dell'adrenalina che qst magnifico sport ci trasmette..e senza di quella nessuno farebbe certe cose..cm si dice un pizzico di follia nelle cose ci vuole sempre
 

JOE-JOE

Biker serius
25/11/08
107
0
0
Modena
Visita sito
Bike
Canyon Strive
qui a modena si dice:
"non ti piace il brodo, 2 tazze!"

hai paura di cadere, cadi fino a quando non ti passa...

è psicologicamente doloroso, ma efficace! :celopiùg:
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
si, i, bisogna fare così, non bisogna mai pensare alla paura mentre sei in discesa, perchè è molto peggio,
a) ti irrigidisci e ti attacchi ai freni
b) hai un cappottone prevvisto al 100%, come è stato gia detto, e meglio a non pensar a nulla, oalmeno a quasi nulla!











vendo telaio demo 9!! COMPRATEMELO STO TELAIO CHE DEVO FARMI IL DEMO 7!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com

MEDAMAX

Biker tremendus
25/6/08
1.104
0
0
52
ITALIA-sicilia
Visita sito
a me ste frasi fatte mi fanno morire...cmq come si fà? ...forse parli di maggior esperienza?...perchè mi sembra ovvio che più discese fai più acquisisci esperienza,ecco perchè hai meno paura...sbaglio?
 

MEDAMAX

Biker tremendus
25/6/08
1.104
0
0
52
ITALIA-sicilia
Visita sito
E' solo questione di abitudine. Dopo un po anche la velocità non ti fa più paura, così come i salti, i tratti tecnici, i ripidi ecc.
Il segreto è alzare gradualmente la propria soglia di paura.

Leggi qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=114659
(messaggio 12)


sai è lo stesso di quando avevo la moto,agli inizi nn superavo i 200 ma dopo un pò,cioè maggior esperienza è maggior fiducia in se stessi,sono arrivato oltre i 280...in pista....cmq..è tutta questione di abitudine,come tutte le cose,poi certo bisogna pure esserci portati altrimenti...più di tanto nn vai. (parere personale) :celopiùg:
 

stefanot

Biker popularis
1/11/07
49
0
0
Somma Lombardo
Visita sito
E' solo questione di abitudine. Dopo un po anche la velocità non ti fa più paura, così come i salti, i tratti tecnici, i ripidi ecc.
Il segreto è alzare gradualmente la propria soglia di paura.

Leggi qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=114659
(messaggio 12)

Quoto per alzare gradualmente la soglia. La paura deve essere "amica" ed necessario prestare attenzione agli avvisi di pericolo.

Vedi anche:
Progression.jpg

http://www.leelikesbikes.com/advice-for-an-injury-prone-dude.html

Io cerco di prestare attenzione a non strafare, c'è sempre domani per migliorare se non mi faccio male, ma un minimo bisogna azzardare.

Ciao!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
a me ste frasi fatte mi fanno morire...cmq come si fà? ...forse parli di maggior esperienza?...perchè mi sembra ovvio che più discese fai più acquisisci esperienza,ecco perchè hai meno paura...sbaglio?

Non è questione di esperienza, e' questione di abitudine. Se tu oggi hai paura di droppare un metro, ma hai già droppato 90cm pensi "ho già droppato 90, quindi posso droppare 100" e salti e risalti. Dopo un po anche 100 non ti farà più paura e passerai a 110. Molto semplice ed intuitiva la cosa.
Molto utile è vedere cosa possono fare quelli più bravi. A quel punto ti renderai conto che il limite è tuo e volendo puoi fare molto di più.

Per quanto riguarda il discorso di non strafare sono d'accordo, però se in certe situazioni ti fai prendere dal panico ottieni solo l'effetto contrario.
Dipende molto dal carattere. Ad esempio personalmente non riesco (e non riuscirei neanche se lo volessi) a sopprimere il mio istinto di conservazione. Altre persone hanno questo istinto molto meno radicato e diventa facile superare la fascia verde e finire nella fascia rossa.
 

MEDAMAX

Biker tremendus
25/6/08
1.104
0
0
52
ITALIA-sicilia
Visita sito
guarda che è la stessa cosa....
abitudine = esperienza

se ti sei abituato a droppare 1 metro ciò vuol dire che hai acquisito l'esperienza per farlo è ovvio che poi vuoi andare avanti..ma questo è un latro discorso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo